Masseria Giòsole, paradiso bucolico lungo la Via Appia

Masseria Giòsole

La Masseria Giòsole è l’azienda agricola della famiglia Pasca di Magliano a Capua, in provincia di Caserta: luogo dove storia, cultura, enogastronomia e natura si intrecciano, creando la cornice ideale per un’esperienza rigenerante

Trascorrere la giornata presso la Masseria Giòsole è il modo perfetto per celebrare l’arrivo della primavera. Con i suoi 60 ettari, di cui 46 coltivati tra orti, frutteti e vigne, agrumeti e uliveti, l’azienda agricola della famiglia Pasca di Magliano rappresenta un vero e proprio paradiso bucolico che si estende lungo la Via Appia, fino a toccare il fiume Volturno.

Ad accogliere gli ospiti, il Barone Alessandro Pasca di Magliano e il figlio Niccolò, che insieme alla sorella Raffaella si propongono di mantenere il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, per valorizzare al meglio l’azienda di famiglia che, nonostante l’avvicendarsi di otto generazioni, non ha perso il suo antico smalto.

Il press tour da Masseria Giòsole

Durante il press tour da Masseria Giòsole, organizzato da Donatella Bernabò Silorata e Paola Cotugno dell’Ufficio stampa DiPunto Studio, è stato possibile toccare con mano cosa significa vivere e respirare la natura.

A bordo di un rimorchio trainato da un trattore, mentre gli occhi dei partecipanti si riempivano dello splendore dei peschi in fiore, il Barone Alessandro Pasca di Magliano con la sua esperienza ha raccontato quanto sia importante il contributo del fiume Volturno per la crescita delle colture.

Inoltre, ha illustrato con entusiasmo quali varietà di frutta è possibile trovare nei campi. Un ampio ventaglio che spazia dalle mele cotogne da cui ricavare la cotognata ai mandarini Satsuma, sottolineando che per la loro azienda l’attenzione e il rispetto per l’ambiente sono al primo posto. La Masseria Giòsole, infatti, oltre a lavorare la terra con l’agricoltura biologica, si avvale dell’utilizzo di energia pulita grazie a due impianti fotovoltaici, uno da 50 KWp e l’altro di 1000 KWp.

Al rientro dalla campagna, i partecipanti hanno osservato la manodopera al lavoro per la produzione delle marmellate: impossibile non restare ammaliati dal profumo delle arance in lavorazione che aleggia nel laboratorio.

Giòsole Food, produzione a km 0

Una parte della frutta e degli ortaggi provenienti dai frutteti e dai campi della Masseria Giòsole viene trasformata, dando vita a prodotti a km 0, lavorati e confezionati a mano proprio come una volta, nei laboratori dell’azienda. La produzione è vasta, spaziando da conserve e sottoli artigianali realizzati senza l’impiego di conservanti e coloranti all’olio extra vergine d’oliva e ai vini IGP.

Conserve di pacchetelle di pomodoro Scarpariello, patè di ortaggi, verdure sott’olio come carciofi e pomodori secchi. Succhi di frutta all’albicocca, alla mela annurca, alla pesca e alla pera. Marmellate di arancia amara, arancia e rosmarino e ai quattro agrumi e zenzero. Confetture più classiche, di albicocca e amarena ma anche preparazioni dai sapori più ricercati, come pera al basilico e pesca alla lavanda.

L’azienda produce anche vino rigorosamente IGP, proveniente da vitigni autoctoni del casertano: Pallagrello Nero e Pallagrello Bianco, Aglianico, Piedirosso e Casavecchia.

La “Cassetta di Giò”: prodotti ortofrutticoli a domicilio

Tramite il servizio “Cassetta di Giò”, attivo per ora solo nel comune di Napoli per motivi logistici, è possibile ricevere una cassetta di 8 kg tra verdura e frutta fresca di stagione, che ogni settimana viene spedita a domicilio. La spesa arriverà direttamente a casa, e la consegna è compresa nel prezzo di 25 euro. Gli ortaggi e la frutta cambiano ogni settimana e, se alcuni dei prodotti non rientrano nelle preferenze del cliente, possono essere sostituiti da altri a proprio piacimento tra quelli disponibili, in modo da ricevere la cassetta perfetta!

Masseria Giòsole

Il pranzo

L’ospitalità e la cortesia sono di casa alla Masseria Giòsole ed è per questo che gli ospiti sono stati accolti nel migliore dei modi, con un rinfresco di benvenuto. I loro succhi di frutta sono ricchi di polpa e contengono ben il 70% di frutta.

Dopo il tour, la tavola è stata imbandita nell’antico Fienile per il pranzo e i partecipanti hanno avuto il piacere di assaggiare i sapori veraci offerti dall’orto della tenuta.

Formaggi freschi e stagionati accompagnati dalle golose confetture prodotte in loco. Mozzarella in carrozza, carciofi fritti, cavolfiore e altre appetitose verdure in pastella, fragranti tortini alla zucca e ai carciofi, focaccia con i pomodorini e infine la pizza di scarole, il rustico tipico della tradizione napoletana.

Dopo questa carrellata di sfizi, è la volta del primo piatto: casarecce ai carciofi, grandi protagonisti del menù della giornata. In accompagnamento, Pallagrello Bianco Terre del Volturno IGP e Piedirosso Terre del Volturno IGP, ottenuti da uve della masseria.

Per finire in bellezza, non poteva mancare il caffè, abbinato ai dolci farciti con le gustose marmellate prodotte in azienda: crostata con confettura di albicocche e crostata con marmellata di arance e crema pasticcera, per ritrovare nella frolla i profumi tipici che ricordano la cucina delle nostre nonne.

 

Pernottare alla Masseria Giòsole

La tenuta risale al Settecento e molti degli spazi della Masseria Giòsole sono adibiti all’accoglienza, rendendola un relais coi fiocchi. La famiglia Pasca di Magliano è stata tra le prime in Campania a proporre la formula dell’agriturismo, oggi molto in voga nel panorama turistico italiano. A disposizione dei visitatori ci sono 6 camere con bagno, un ristorante a km 0, una piscina nascosta tra gli agrumeti, sentieri naturali da percorrere in bici o a piedi e il Parco Fluviale, un percorso naturalistico che dalla Masseria si estende fino al fiume Volturno.

Oltre a pranzi alla spicciolata, la Masseria Giòsole può ospitare anche feste ed eventi privati in stile country nel Chiostro, un’area di recente costruzione totalmente immersa nel verde.

Esplorare una realtà straordinaria come quella di Masseria Giòsole è un’esperienza da non perdere, adatta agli adulti che desiderano scoprire la bellezza di trascorrere la giornata lontani dal trambusto della città, ma anche ai più piccini, attirati dalle numerose attività e dalla Fattoria Didattica, riconosciuta dalla Regione Campania.

Il garbo, la professionalità e la simpatia della famiglia Pasca di Magliano, oltre che la bellezza del posto e la genuinità della cucina, sono motivi più che validi per concedervi una visita alla tenuta.

 

Masseria Giòsole

Azienda agricola e Agriturismo

Via Giardini, 31 – 81043 Capua CE

Informazioni utili

Si può pranzare alla Masseria Giòsole il sabato e la domenica previa prenotazione ai numeri indicati. Il menù è fisso, in base alla disponibilità dei prodotti dell’orto. Gli altri giorni il ristorante apre solo su richiesta.

0823-961108

392 78 59 024

Email: [email protected]

Per acquistare i prodotti a km 0 dell’azienda è possibile recarsi in sede o ordinare tramite il sito internet.

https://www.giosolefood.it/

 

Foto di copertina: Ufficio stampa

Galleria: Arfè Francesca

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta