Da Maturazioni a San Giuseppe Vesuviano la pizza si fa in tre: serata a sei mani con gli chef Antonio Conza, Manuel Maiorano e Simone Nicolosi
Lunedì 14 aprile dalle ore 20.00, la pizzeria Maturazioni a San Giuseppe Vesuviano del maestro pizzaiolo Antonio Conza ha ospitato i colleghi e amici Manuel Maiorano, patron de La Fenice (Pistoia) e 34° classificato nel “Campionato Mondiale della Pizza“, e Simone Nicolosi di Biga Milano, premiato “Rivelazione dell’anno 2024” da Identità Golose, per un viaggio gastronomico tra contaminazioni e gusto.
La prima tappa dell’Itinerario di pizza si è svolta al Sud, con grande successo, per poi proseguire con altri due appuntamenti: il secondo incontro sarà il 28 aprile a Pistoia, mentre l’evento conclusivo si terrà a Milano, il 5 maggio.
Queste le parole dei tre pizza chef: «Abbiamo pensato di cucinare insieme ospitando l’un l’altro nelle pizzerie dove siamo protagonisti. La pizza ha il potere di unire e nei locali dove lavoriamo ogni giorno vogliamo portare la gioia di stare insieme e l’importanza della condivisione».
Una serata a sei mani: i tre pizza chef
La serata è stata un’occasione unica per poter assaggiare le esclusive creazioni di veri maestri dell’Arte Bianca: Antonio Conza, che con la moglie Gabriella Esposito, direttrice di sala e star dei social, ha ricevuto il Premio “Comunicazione Moderna” nell’ambito dei riconoscimenti della Guida alle 300 Pizzerie della Campania. Inoltre, Maturazioni è stata inserita per il terzo anno consecutivo nella Guida Campania Mangia&Bevi, edita da Il Mattino e curata dai giornalisti Luciano Pignataro e Santa Di Salvo.
La Fenice di Manuel Maiorano si è aggiudicata i Due Spicchi Gambero Rosso e ha ottenuto il 36° posto nella Guida 50 Top Pizza Italia nel 2024 e il 69° in 50 Top Pizza World 2024, vincendo anche il Premio Frittatina di Pasta 2024 Pastificio Di Martino Award.
Simone Nicolosi di Biga Milano è stato insignito del premio Pizza Gluten Free dell’anno dalla Guida Milano e Lombardia a Tavola 2025 per “l’attenta ricerca e l’accorto studio su farine e impasti adatti anche a coloro che hanno particolari esigenze alimentari e dietetiche”.
Prima tappa: Maturazioni – Il menù della serata
Il menù prevede cinque portate al prezzo di 35 euro, con la possibilità dell’aggiunta di wine pairing a 25 euro.
I maestri pizzaioli si sono alternati nella preparazione delle portate, dove ognuna racconta un pezzo della loro esperienza culinaria: il format prevede che chi fa gli onori di casa prepari la Margherita e il dolce, dando spazio all’inventiva dei pizza chef ospitati per le restanti creazioni.
Ad aprire la degustazione il padrone di casa Antonio Conza con il suo Amuse-bouche, un crostino al lievito madre, pestato di friarielli e pancetta di patanegra flambata: un boccone che è una vera e propria esplosione di gusto.
È la volta di Manuel Maiorano, che sorprende gli ospiti con il suo Croissant dell’armatore, l’elegante entrée del suo menù degustazione, con scarola riccia, ricciola marinata ai sali bilanciati e pepe rosa, crumble di olive taggiasche e mayo alla colatura di alici: un’armonica sinfonia di sapori perfettamente bilanciati.
Simone Nicolosi si fa notare con un padellino davvero eccellente: Napoli 2.0, con Pomodoro San Marzano dop, ciliegino confit, parmigiano reggiano 24 mesi, mousse di aglio nero, alici di cetara, terra di olive caiazzane e origano di Siracusa. L’impasto è croccante e gustoso, realizzato con impasto biga al 70% multicereale, ricco di fibre e proteine, con aggiunta di cacao amaro e caffè, con 48h di fermentazione e alta idratazione.
Antonio Conza ritorna in scena con la regina delle pizze, una Margherita con Pelato dell’agro nocerino sarnese, fior di latte, basilico, olio evo oro di Caiazzo.
Tra le creazioni di Manuel Maiorano spiccano i suoi Uramaki fusion, dove il Giappone e la sua cucina incontrano la tradizione italiana: per la serata ha realizzato gli Uramaki rosa di sera, dei finger pizza che nell’estetica ricordano il sushi, con tartare di salmone, formaggio cremoso, mandorle tostate, zest di limone e salsa guacamole.
L’ultima portata salata è stata realizzata da Simone Nicolosi: si cambia nuovamente stile di pizza, con la Pala romana Nerano, realizzata con crema di Nerano, stracciatella vaccina, chips di zucchine, fiori di zucchina, provolone del monaco e basilico.
A chiudere in bellezza la serata il dolce Omaggio a San Giuseppe di Antonio Conza, dove la zeppola dedicata ai festeggiamenti del Santo si fa pizza: un trancio di pizza in due cotture, fritta e al forno, con crema pasticcera, amarene sciroppate e zucchero a velo: croccante al morso e goduriosa al punto giusto!
Informazioni utili
Maturazioni Pizzeria
Via San Leonardo Zabatta 109/111
80047 – San Giuseppe Vesuviano (NA)
Tel. 376 112 5596
Fonte immagini e galleria: Francesca Arfè, archivio personale