Opera Restaurant, 2 nuove cene a tema per celebrare la primavera

Opera Restaurant

Da Opera Restaurant a Napoli ritornano le cene a tema con due imperdibili appuntamenti: l’11 maggio con i vini marchigiani di Accadia e il 24 maggio con i tè cinesi di Eastern Leaves.

Opera Restaurant, nel cuore del Vomero, in via Simone Martini 2/4, è il locale perfetto in cui recarsi per una vera e propria esperienza, che, tuttavia, non è relegata solo al gusto. Il concept restaurant, nato dalla collaborazione dei soci Marcello Frungillo, Guido Guida e Ciro Zambardino, accoglie infatti i suoi ospiti con un’atmosfera calda e accogliente: le luci soffuse, l’albero della vita illuminato e la scala a semi-chiocciola che conduce al piano superiore evocano un’ambiente intimo e ricercato, che conta trenta coperti.

La proposta gastronomica è curata da Raffaele Campagnola, che tramite le sue creazioni esprime estro, talento ed esperienza. L’executive chef, infatti, ha lavorato al fianco dello chef stellato Gianluca D’Agostino. I piatti mettono in scena armoniosi contrasti: i sapori della tradizione partenopea sono rielaborati in chiave moderna, talvolta abbinando in maniera innovativa le carni selezionatissime del menù di terra agli eccellenti sapori del mare: tra gli antipasti, ad esempio,  figura il crudo di gamberi servito con guancia di manzo, salsa di scalogno, champagne e germogli di campo.

L’ampia carta dei vini vanta circa 60 cantine e 120 vini, tra bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini da dessert, selezionati con cura dal sommelier e degustatore AIS Steffen Wagner. Inoltre, grande attenzione è riservata alla degustazione di tè molto pregiati, preparati secondo il rito cinese dal direttore di sala Riccardo Abbruzzese.

Presentazione cene a tema da Opera Restaurant

Per celebrare la primavera, Opera Restaurant ha pensato a due cene a tema, presentate dalla giornalista Laura Gambacorta durante l’aperitivo riservato agli operatori dell’informazione. Abbiamo avuto l’occasione di assaggiare in anteprima alcuni degli abbinamenti che verranno proposti durante le degustazioni previste nel mese di maggio: nulla è lasciato al caso e ogni accostamento è studiato nei minimi dettagli, per un’esperienza speciale ed esclusiva.

I due imperdibili appuntamenti da segnare in agenda sono giovedì 11 maggio, dove la serata sarà dedicata ai vini marchigiani dell’azienda Accadia, e mercoledì 24 maggio, dove saranno protagonisti i pregiati tè cinesi selezionati da Eastern Leaves: il tutto ovviamente accompagnerà i piatti del resident chef Raffaele Campagnola. Per entrambe le cene l’ingresso sarà consentito previa prenotazione.

I vini marchigiani di Accadia – 11 maggio, Opera Restaurant

Accadia è l’azienda agricola di Angelo Accadia, fondata nel 1983 a Serra San Quirico, nelle Marche. Qui, Angelo si dedica alla produzione di Verdicchio, vitigno delle zone dei Castelli di Jesi, affiancato dalla figlia Evelyn nella gestione dell’azienda. Da veri puristi, selezionano attentamente le uve rispettando l’ecosistema dei vigneti, al fine di garantire al consumatore un prodotto finale salubre e pulito.

La prima cena a tema, che si terrà giovedì 11 maggio 2023 da Opera Restaurant, prevede una degustazione con verticale di Verdicchio, presentato in diverse gradazioni d’espressione. Ospiti della serata saranno il sommelier AIS Steffen Wagner, che guiderà gli ospiti nell’assaggio dei vini, ed Evelyn Accadia.

Menù:

Amuse Bouche: Vellutata di patate aromatizzata e seppia scottata

In abbinamento:

InFermento Bianco Frizzante Sur Lie Marche IGT Accadia

——————————–

Antipasto: Crudo di gamberi, guancia di manzo, salsa di scalogno e champagne e germogli di campo

In abbinamento:

Conscio Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC, 2019

——————————–

Primo: Mesca francesca, piselli, limone candito e riccio di mare

In abbinamento:

Cantorì Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Classico DOCG, 2018

——————————–

Secondo: Pancia di maiale, salsa di topinambur, spinaci e popcorn di cotiche

In abbinamento:

Evelyn Marche Bianco IGT, 2020

——————————–

Chiusura: Assaggio di formaggi erborinati

In abbinamento:

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito

——————————–

Costo cena: 60 euro (vini inclusi)

 

 

I tè cinesi di Eastern Leaves – 24 maggio, Opera Restaurant

Eastern Leaves è un’azienda fondata da Vivian Zhang e Lorenzo Barbieri, che opera nella provincia dello Yunnan.

La seconda cena a tema, che si terrà mercoledì 24 maggio 2023 da Opera Restaurant, vedrà protagonisti i tè Eastern Leaves, che arriveranno in parte da Lunan o dalle nebbiose foreste selvatiche di Nannuo, la montagna del té nella contea di Menghai, e in parte da altre zone della Cina.

Menù

Amuse Bouche: Tataki di tonno e spinaci

Tè in abbinamento:

Anjibaicha, Anji, Zhejiang, raccolto fine marzo 2022 pre-Qingming (tè verde)

——————————–

Antipasto: Uovo poché, vignarola e fonduta di provola

Tè in abbinamento:

Yueguangbai, Alberi antichi, Lunan, Yunnan, raccolto 2022 (tè bianco)

——————————–

Primo: Tortelli di pasta fresca ripieni di Taleggio di bufala alla genovese e aria al basilico

Tè in abbinamento:

Dahongpao Zhengyan Yancha, Wuyishan, Fujian, raccolto 2022 (tè wulong)

——————————–

Secondo: Petto d’anatra, bieta e salsa ai frutti rossi

Tè in abbinamento:

Pu’Er Sheng Pu di Foresta, Nannuo, Yunnan, raccolto 2017

——————————–

Dessert: Semifreddo al cioccolato fondente, caprese, crema inglese alla vaniglia, spugne alla nocciola e mandorle

Tè in abbinamento:

Sun-Dried Dianhong, Alberi antichi, Lunan, Yunnan, raccolto 2021 (tè rosso)

——————————–

Costo cena: 55 euro

 

 

Informazioni utili

Opera Restaurant

Via Simone Martini, 2/4

80128 Napoli NA

Telefono: 338 684 72 27 – 081 048 07 58

Email: [email protected]

Sito web: https://opera-restaurant.it/

 

Immagine in evidenza e galleria: Arfè Francesca, archivio personale

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta