Pizzeria da Nino Pannella, lo chef Campagnola firma il nuovo menù

Pizzeria da Nino Pannella

Pizzeria da Nino Pannella ad Acerra: inaugurata “Tradizione Campagnola”, una nuova sezione del menù realizzata in collaborazione con lo chef Raffaele Campagnola

Nino Pannella, classe ’94, inizia a impastare quando aveva appena 15 anni. Un giovane fuoriclasse: nel 2016 conquista il primo posto al concorso International Pizza Challenge al Pizza Expo di Las Vegas per la categoria pizza napoletana e nel 2022 è uno dei 9 finalisti della Pizza Bit Competition di Molino Dallagiovanna. Tra i successi più recenti, l’ingresso nel 2023 nella guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso con 2 Spicchi, dove continua ad essere presente nel 2024. Oggi gestisce il suo locale di 105 coperti con passione e competenza insieme alla moglie Martina Caso, che si occupa della sala.

Nonostante gli importanti riconoscimenti, Pannella non si accontenta. Non gli basta essere un ottimo pizzaiolo: vuole migliorarsi. Per farlo, sceglie di collaborare con un suo concittadino, Raffaele Campagnola, chef di Opera Restaurant al Vomero. Dal loro sodalizio gastronomico nasce “Tradizione Campagnola”, una nuova sezione del menù della Pizzeria da Nino Pannella, che ambisce (con successo) a trasformare gli ingredienti della tradizione in qualcosa di ancor più stuzzicante.

“Tradizione Campagnola”: nuova sezione del menù

Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se prima non si ha mangiato bene: questa è la citazione scelta per inaugurare la nuova sezione del menù della Pizzeria da Nino Pannella.

In un mondo pizza dove i ristoratori sono sempre a caccia dell’ultimo trend gastronomico, valorizzare le classiche pizze e gli ingredienti della tradizione pare quasi un azzardo. Invece, questa è risultata una scelta azzeccatissima, perché, se ben eseguite, le pizze della tradizione non hanno proprio nulla da invidiare a quelle gourmet. Lo Chef Raffaele Campagnola di Opera Restaurant e il pizzaiolo Nino Pannella collaborano per ampliare il menù, proponendo pizze e topping che omaggiano la tradizione e valorizzano i prodotti della terra attraverso l’utilizzo di una materia prima di qualità.

Pizzeria da Nino Pannella: assaggi dal menù “Tradizione Campagnola”

La degustazione parte dai fritti: la Frittatina classica con cuore di ragù celebra il tipico sapore nostalgico delle domeniche in famiglia. La Baciata mette tutti d’accordo e si imprime indelebile nella memoria, con il suo ripieno di scarola ripassata, olive, capperi e colatura di alici. Il locale aperto proprio accanto alla Pizzeria da Nino Pannella propone pizza in teglia, combinando le origini napoletane e romane di Pannella: “Sono cresciuto con le pizze in teglia romane. Credo che lavorare con impasti totalmente diversi da quelli che propongo possa aiutarci a integrare nuove tipologie di impasto anche in pizzeria”.

Tra le pizze classiche, lavorate con farina di tipo 1, spicca la Capricciosa Campagnola, condita con fior di latte, pomodoro San Marzano, salame Napoli, prosciutto cotto all’uscita, pioppini spadellati e carciofi cotti a vapore sottovuoto. Non ha niente a che vedere con la gran parte delle pizze Capricciose che si vedono in giro: gli ortaggi sono esaltati alla perfezione dalla bravura dello chef Campagnola, che propone una cottura che valorizza appieno il gusto degli ingredienti. Assolutamente notevole.

La pasta e patate si erge a regina delle tavole napoletane e nella nuova selezione di pizze non poteva mancare qualcosa che la ricordasse: la Pizza patate e tartufo, con sugo di pasta e patate tradizionale, provola affumicata e tartufo nero bagnolese, rievoca i sapori genuini di una volta.

Gli amanti della zucca non possono farsi sfuggire la Pizza della nonna, con vellutata di zucca, pioppini spadellati, cotechino di maiale nero casertano e fonduta di provola. Altra punta di diamante della nuova sezione del menù è la raffinata Quattro formaggi, con fonduta di Provolone del monaco, Caciocavallo podolico, Erborinato affinato alle fave di cacao e caffè, Carmasciano e noci pecan.

Nel menù “Tradizione Campagnola” della Pizzeria da Nino Pannella sono presenti anche i padellini, declinati sia in versione salata che dolce. Da provare il Padellino Mediterraneo con palamita marinata, misticanza, yogurt, capperi e limone, dal sapore fresco e ricercato. Il Padellino dolce, invece, è un ode alla golosità ed è così godurioso che da solo vale il viaggio. Ricorda il cannolo siciliano: prima fritto e dopo ripassato al forno, guarnito con ricotta di pecora, confettura di arancia candita e scaglie di cioccolato fondente

Informazioni utili

Pizzeria da Nino Pannella

Via Yasser Arafat, 64

Acerra (NA)

Chiusi il martedì

081 19551304

Sito web: www.pizzeriadanino.it

Fonte immagine di copertina e galleria: Francesca Arfè

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta