Squisito è un luogo dove gustare il meglio dell’enogastronomia, in un intreccio di sapori, odori e atmosfere stimolanti anche per i palati più esigenti. Sabato 14 dicembre S.Qui.Sito ha aperto le sue porte per far assaggiare i suoi panettoni artigianali e per far degustare i prodotti dell’azienda Santomiele.
Squisito la butique del gusto a Sant’Anastasia
Alle porte di Sant’Anastasia, un piccolo comune ai piedi del Vesuvio, Fausto Amodio in collaborazione con Costa Group, ha deciso di investire in questa struttura, Squisito, inaugurata nel 2013. La bottega enogastronomica si potrebbe definire un’oasi del buono. Tra birre artigianali, ottimi vini, marmellate biologiche e tante altre eccellenze campane. Tra salumeria, gastronomia, panetteria e un piccolo caseificio, sono tante le golosità prêt à manger, tra cui anche la pizza al taglio. Piatti tipici della tradizione culinaria da gustare negli spazi accoglienti dedicati o assaporare a casa.
I panettoni artigianali di S.Qui.Sito e i pregiati fichi del Cilento dell’azienda Santomiele
Il 14 dicembre 2024 dalle 10 alle 15 da Squisito, la boutique del gusto del Gruppo Ciro Amodio, ha aperto le sue porte per scoprire i grandi lievitati della casa: i panettoni S.Qui.Sito lavorati artigianalmente da esperti maestri dell’impasto e realizzati con lievito madre, burro di alta qualità e ingredienti selezionati dai piccoli produttori, con un occhio di riguardo per le materie prime del territorio campano.
Primo nella classifica della degustazione il Panettone Pesca e Amarena, un lievitato soffice e ben alveolato che unisce le note calde e delicate della pesca al sapore deciso ed intenso dell’amarena. Il secondo il Panettone al Cioccolato, ricco di golosi cubetti di cacao ed infine, ma non meno importante il Panettone alle Albicocche Pellecchielle del Vesuvio e il tradizionale Panettone Mandorlato.
La degustazione è proseguita con i pregiati fichi Santomiele, celebre azienda cilentana specializzata nella lavorazione dei fichi “Dottato” cultivar diffusa all’interno del Parco Nazionale del Cilento, nell’area compresa tra Castellabate, Agropoli e Prignano Cilento. I fichi vengono essiccati lentamente al sole, farciti con le mandorle, le noci e scorzette d’arancia e cioccolato.
S.Qui.Sito, tra profumi intensi e qualità, è il luogo ideale per la spesa natalizia o per regali gourmand, dato che offre un ampio assortimento di prodotti dolci e salati. Mozzarella e golosità di produzione propria, selezione di salumi e formaggi provenienti da tutto il mondo, vini e champagne pregiati. Da ordinare e portare via tante ricette della tradizione napoletana, realizzate dagli chef del locale: baccalà fritto, insalata di rinforzo, paste al forno o a base di pescato fresco e ancora gli immancabili struffoli e roccocò napoletani e tantissime altre novità. Infine l’enoteca a vista propone oltre 500 etichette tra vini italiani e champagne.
“La nostra passione e la nostra competenza nel produrre mozzarella e selezionare cibi e vini eccellenti” – queste le parole del proprietario.
Fonte: archivio personale