Un tramonto infuocato e la magica atmosfera del cuore verde del Vomero fanno da scenario a Preview VitignoItalia; l’evento nato dalla collaborazione tra VitignoItalia e Drop Eventi, ha aperto per due sere le porte della Villa Floridiana ad appassionati ed estimatori della tradizione vinicola italiana, anticipando il diciottesimo Salone dei vini dei territori vitivinicoli italiani. La prima di Preview VitignoItalia, tenutasi venerdì 31 Maggio e sabato 1° Giugno nel parco vomerese, è stato l’atto inaugurale della kermesse di VitignoItalia, quest’ultima allestita presso la Stazione Marittima di Napoli dal 2 al 4 giugno.
Sono due aperture straordinarie che celebrano il connubio tra due eccellenze, la tradizione vitivinicola italiana e la splendida cornice di uno dei parchi più suggestivi di Napoli, quale Villa Floridiana. Per l’occasione saranno presentati al pubblico, con l’esperta guida di dieci sommelier, straordinarie eccellenze vinicole, quali il Consorzio Valdobbiadene DOCG, il Consorzio Tutela DOC Friuli-Venezia Giulia e il Consorzio Tutela Vini Roma DOC, arrivando ad un totale di 50 cantine coinvolte.
La Preview VitignoItalia, inaugurata quest’anno presso il Garden Bar della Villa Floridiana, è rivolta ad un pubblico variegato di giovani e meno giovani, appassionati cultori e semplici curiosi che vogliano trascorrere ore piacevoli nel verde della Villa davanti ad un bicchiere di vino e davanti ad un tramonto che si spegne nel golfo di Napoli. L’evento offre un’interessante anticipazione delle eccellenze proposte nel Salone principale di VitignoItalia, accogliendo i suoi ospiti in contesto più informale ma allo stesso tempo pieno di incanto quale il parco della Villa Floridiana.
L’offerta vinicola della Preview è stata di livello altissimo, come ha spiegato il direttore di VitignoItalia Maurizio Teti, ospitando tre consorzi di livello elevatissimo, ma allo stesso tempo contraddistinta da quell’intento di esplorazione e diffusione della cultura vitivinicola italiana che da sempre contraddistingue la kermesse. Così accanto ai bianchi del Consorzio DOC Friuli-Venezia Giulia, rinomati ormai da molti anni, e al prosecco del Consorzio Valdobbiadene DOCG, ha trovato spazio il Consorzio DOC Roma, che recentemente è venuto alla ribalta per la qualità della sua offerta vinicola.
Il connubio vino e luoghi di eccellenza è senza dubbio un sodalizio che può offrire enormi opportunità di crescita e visibilità, come ha sottolineato il responsabile di Drop Eventi Gianluca Sionne. L’intento di eventi come Preview VitignoItalia è quello di creare momenti unici e suggestivi, eventi che consentano di diversificare l’offerta turistica cittadina coinvolgendo un pubblico sempre più vasto e regalando esperienze culturali ed enogastronomiche di qualità. Per una città come Napoli, che sta vivendo un vero e proprio rinascimento turistico, diversificare la propria offerta ricettiva e coinvolgere con eventi variegati significa fare un passo verso un turismo più consapevole e responsabile.
Fonte Immagine: Gabriella Diliberto