Giovanni Martino è un simpatico signore originario di San Giovanni Rotondo ed è una presenza fissa, non solo al Comicon di Napoli, ma in ogni manifestazione che riguarda il mondo dell’intrattenimento fumettistico, televisivo e fantastico. La sua passione è esplosa venticinque anni fa e da allora non perde un festival. Lo abbiamo incontrato al Comicon Napoli 2024 e non abbiamo potuto non fermarci a fare una chiacchierata con lui. Giovanni Martino non ha un nome d’arte come fanno molti giovani, ma ha scelto di non averlo perché nell’ambiente fieristico, e non solo, tutti lo conoscono con il suo nome e soprattutto conoscono la sua passione per il cosplaying.
Sono semplicemente io, ci dice.
Giovanni Martino fa cosplay da venticinque anni ormai. Ha iniziato con dei semplici costumi di cartone e a mano a mano si è perfezionato nella ricerca dei materiali giusti per i suoi costumi, le parrucche e gli accessori, fino ad arrivare ad una perfetta interpretazione dei personaggi che impersona, a seconda del tema della rassegna o del contesto. Ha all’attivo moltissime partecipazioni in tutte le manifestazioni più importanti d’Italia e in Europa. E’ stato infatti anche in Austria, Francia e Germania, interpretando personaggi che avevano attinenze a quel particolare evento. Col tempo, Giovanni Martino è diventato uno dei cosplayer più conosciuti a livello nazionale e anche mondiale: C’è una mia foto in costume da Mrs Doubtfire sulla pagina di Robin Williams. Una giornalista del Lucca Comics nel 2019 che aveva avuto la fortuna di intervistare il compianto attore, è rimasta colpita dal mio costume!
A noi di Eroica Fenice Giovanni Martino ha spiega cosa c’è alla base della sua passione per il Cosplay: Lo faccio per divertirmi e far divertire, perché mi piace far sorridere le persone e questa forse è la cosa più importante e bella: regalare un sorriso alla gente che mi incontra e chiede una foto. Ci faccia caso, dopo sorridono sempre e questo mi dà gioia! Si può dire quasi che sia una missione! Ed è una santa verità. Nell’ambito del Comicon 2024, Giovanni ha sfoggiato un look diverso ogni giorno: ha impersonato Napoleone, Mrs Doubtfire, uno dei personaggi più belli interpretati da Robin Williams, Al Capone, versione Robert De Niro – a cui peraltro somiglia moltissimo – per fare una divertente sorpresa agli agenti della Polizia Scientifica, presenti al Comicon, per spiegare come si svolgono le indagini sulla scena del delitto, Willy Wonka in versione Johnny Deep, prestandosi ad alcune foto insieme ad un simpatico giovane cosplayer che impersonava il più recente Willy Wonka di Timothee Chalamet. Tra i tanti travestimenti, c’è persino il professore di pozioni Severus Piton, della serie Harry Potter in versione Molliccio (ovvero vestito come la nonna di Neville Paciock, nel terzo film della saga, Il Prigioniero di Azkaban). Giovanni Martino, cosplayer per passione, è attivo sui social e disponibile per ogni evento; siamo certi che farà ancora parlare di sé.
Fonte immagine: Archivio personale