La fondazione Made in Cloister presenta Fioritura Amara

Venerdì 18 aprile 2025 presso la Fondazione Made in Cloister si è tenuta parte della rassegna del festival Fioritura Amara.

La Fondazione Made in Cloister: storia e rinascita a Santa Caterina a Formiello

La Fondazione Made in Cloister nasce con l’intento di rendere di nuovo agibile, nel 2012, il chiostro di Santa Caterina a Formiello che nacque nel ‘500, per far sì che diventasse un polo d’arte e un centro performativo ed espositivo che dialoghi con il quartiere circostante.

Il luogo, trasformato in epoca borbonica in Lanificio, poi abbandonato e ancora in seguito esempio di rinascimento e archeologia industriale, è stato riconvertito in fondazione culturale dedicata all’arte contemporanea e al design. La fondazione prende così per le sue attività tre spazi: il chiostro piccolo, cuore della fondazione e dove si allestiscono mostre, performance e festival; il refettorio, un luogo di ristoro; e infine il LABoratorio, al primo piano della fondazione, che nel ‘500 era un corridoio di passaggio tra le ali del complesso e oggi è diventato uno spazio espositivo dedicato alla scena artistica e all’arte contemporanea.

La Fondazione Made in Cloister si trova a piazza Enrico de Nicola 48 a Porta Capuana.

La Mostra in corso: “Il Sol dell’Avvenire”

Da qualche mese la fondazione ospita la mostra Il Sol dell’Avvenire”, parte di un programma di due anni che attraverso l’arte e le iniziative di ricerca ha completato una riflessione artistica.

La mostra unisce artisti internazionali e opere che mostrano l’equilibrio tra la creazione e la distruzione, la speranza e la catastrofe.

Il titolo della mostra è preso da una canzone italiana del tempo dei partigiani e rielabora il sole come simbolo di promessa utopica, ma anche come forza ambivalente, generatrice di vita e distruzione. La mostra, inoltre, esplora le diverse possibilità di rinascita attraverso trasformazioni materiali, metamorfosi identitarie e riorganizzazioni spaziali.

Lo spazio performativo è stato curato da Olga Tsetkova e traccia una geografia emotiva con la sua arte e le sue performance in tutto il quartiere di Porta Capuana. L’ambiente storico del Chiostro di Santa Caterina a Formiello, dopo ben 10 anni dalla sua riconversione, oggi si erge come figura di rinascita, ideale per questa rifioritura culturale.

Fioritura Amara Made in Cloister

Il festival: Fioritura Amara

Fioritura Amara è proprio il titolo del festival che si è tenuto il 18 aprile nel Chiostro ed è proseguito il 24 aprile a Salerno.

Un ciclo di eventi che parte come iniziativa dalla rassegna di musica elettronica d’ambiente FATUA. I due appuntamenti combinano e coniugano la musica elettronica e sperimentale con una ricerca sonora in scenari di valore storico.

La serata, oltre ad essere avvolta dalla musica, è stata animata dall’installazione “Waterbloom”, di Mariano Cofano e Giancarlo Diana. La musica, grazie all’installazione, diventa materia, ma vibra nello spazio, grazie anche a lampade analogiche. Il suono si traduce così in vibrazioni sonore e visive.

Un’esperienza multisensoriale che ha testimoniato l’interazione tra corpi e ambiente.

Installazione Waterbloom Fioritura Amara

La serata e gli artisti protagonisti a Made in Cloister

Uno spazio, un tempo in stato di abbandono, ora esempio di rigenerazione urbana che dialoga con il quartiere. Tra i performer e DJ della serata: Maria W Horn, compositrice svedese che esplora le proprietà spettrali del suono, con sintetizzatori analogici, partendo da impronte sonore di luoghi reali; Bofecchin, musicista, sound designer e compositore che crea “sospensioni sonore” per indagare il legame con la natura; infine la Nuova Orchestra Intonarumori, un progetto che esplora il suono come memoria e ricco di elementi naturali.

Fioritura Amara invita il pubblico a immergersi in un viaggio sonoro unico, dove la sperimentazione musicale incontra la storia e l’architettura, creando un dialogo tra passato e presente, tradizione e innovazione. Una primavera amara, meccanizzata, contenuta in uno spazio finito, antropico.

Fonte immagine: ufficio stampa del Festival

Altri articoli da non perdere
Il Post a Napoli, per la prima volta l’edizione Talk
il Post a Napoli

Sabato 26 Novembre Il Post a Napoli ha presentato per la prima volta il suo Talk al Teatro Bellini, con Scopri di più

Vesuvio Teatro presenta Racconti per Ricominciare, la rassegna nelle Ville Vesuviane
Vesuvio Teatro

La quinta edizione del festival "Racconti per Ricominciare", format di teatro itinerante al tramonto tra le bellezze delle ville campane Scopri di più

Lambrusco DOC e le sue sfumature: masterclass Gambero Rosso
Lambrusco DOC

Si è tenuta a Napoli, nello splendido Hotel Renaissance Mediterraneo, la Masterclass targata Gambero Rosso sulle sfumature e i colori Scopri di più

Emozione tra le Stelle, una cena per Luciano Bifulco
Conferenza

La morte improvvisa di Luciano Bifulco avvenuta  il 24 dicembre 2023, a soli 40 anni, ha scosso tutta la sua Scopri di più

La pizzeria Pomodorì Pompei di Nicola Cesarano
Pomodorì

Il 30 Maggio 2024 si è tenuta a Pompei, conosciuta per il suo sito archeologico, da Pomodorì al Ravida Resort Scopri di più

LAPIS MUSEUM, in scena l’Inferno di Dante
LAPIS MUSEUM

La Basilica della Pietrasanta, sostenuta dall’Associazione Pietrasanta ONLUS, porta avanti il progetto di valorizzazione di un bene di interesse storico-architettonico Scopri di più

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta