Outdoor Film Festival: Kat Graham ospite d’onore

Outdoor Film Festival: Kat Graham ospite d'onore a San Valentino Torio

Giovedì 4 luglio è andata in scena a San Valentino Torio la prima serata della seconda edizione dell’Outdoor Film Festival, che ha visto come protagonisti tanti personaggi del cinema italiano e internazionale, tra cui la star mondiale Kat Graham.

Cos’è l’Outdoor Film Festival?

L’ Outdoor Film Festival (OFF) è il primo festival all’aperto di film e serie tv che ha luogo a San Valentino Torio, un piccolo paese in provincia di Salerno. Il progetto nasce da un’idea di Giuliano Squitieri, un ragazzo brillante che, pochi anni fa insieme ad altri giovani amici, ha deciso di dare vita a sOFFermiamoci, un’associazione ricreativa culturale no-profit che ha come obiettivo quello di organizzare iniziative per avvicinare i giovani alla cultura in tutte le sue sfumature, in particolare quella del cinema e dello spettacolo. 

Dopo il successo della prima edizione nell’estate del 2023, la seconda edizione ha avuto inizio giovedì 4 luglio con un nuovo tema, quello del sogno. La prima serata ha visto la partecipazione di personaggi famosi del cinema italiano e internazionale, suscitando forti emozioni tra i giovani, e non solo, che sono arrivati a San Valentino Torio da tutte le zone dell’Italia.

Ecco chi ha sfilato sul red carpet dell’Outdoor Film Festival

Gli ospiti della prima serata dell’Outdoor Film Festival hanno sfilato sul famoso tappeto rosso di fronte al comune di San Valentino Torio, dove hanno potuto rilasciare interviste, scattare foto e firmare autografi con i tanti piccoli e grandi fan. 

Il primo a presentarsi sul tappeto rosso è stato Riccardo de Rinaldis, giovane talento del cinema italiano conosciuto grazie a telefilm italiani come Doc- nelle tue mani e Don Matteoma in particolare per il suo ruolo da protagonista in Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italiala miniserie biografica ispirata alla vita del poeta Goffredo Mameli. Dopo aver incontrato i suoi fan sul red carpet, Riccardo de Rinaldis ha ricevuto dal direttore Giuliano Squitieri il premio Giovane talento sul palco dell’Outdoor Film Festival.

Outdoor Film Festival

Subito dopo è apparso Luca Miniero, regista italiano di tanti film di successo tra cui Benvenuti al Nord e in particolare Benvenuti al Sud, quindicesimo film con maggiori incassi in Italia. Insieme a lui ha sfilato Daniele Giannazzo, meglio noto come DANINSERIES, fondatore di una community web molto popolare di film e serie tv, nonché autore di quattro romanzi per Mondadori. Nel 2023 è stato premiato come miglior Creator di cinema e serie tv 2023 al Festival di Venezia. Il noto influencer è stato accolto caldamente dai suoi fan e ha tenuto a ringraziarli fermandosi per scattare foto con tutti, firmare autografi e interagire con molti giovani come lui, realizzando il sogno di tanti; ma non solo, anche lui sta vivendo un sogno e ha manifestato tutta la sua emozione quando una giovanissima seguace gli ha chiesto di firmare il suo romanzo. 

Outdoor Film Festival

Tuttavia, chi ha ricevuto maggior calore dal pubblico è stata Kat Graham, ballerina, cantante e attrice di stampo internazionale, conosciuta da tutto il mondo per la sua interpretazione di Bonnie in The Vampire Diaries, una serie tv che non ha bisogno di presentazioni. La celebre artista ha raggiunto il tappeto rosso alle 19 circa, dove è stata accolta dai suoi fan increduli con un affetto tale da toccare la sua sensibilità: infatti, al classico coro “Sei bellissima” da parte della folla, l’attrice è apparsa visibilmente commossa. Dopo essersi ripresa dalla commozione, Kat Graham si è lasciata andare e ha scattato foto e firmato autografi a tutti i suoi seguaci che erano lì per lei.  

   Outdoor Film Festival

Talk sul palco dell’Outdoor Film Festival con Kat Graham

In seguito Kat Graham ha partecipato al talk show sul palco dell’Outdoor Film Festival, dove ha risposto alle domande di Daniele Giannazzo. L’artista ha dimostrato di cavarsela con la lingua italiana, rispondendo alle domande sia in inglese che in italiano. Infatti, ha affermato che sta studiando l’italiano da due anni tramite l’applicazione Duolinguo, confessando il proprio amore per l’Italia e per la sua cultura. Le sue città italiane preferite sono Amalfi, Firenze e  in particolare Verona, dove ha recitato per il film Netflix Love is in the villa. Kat Graham ha anche parlato della sua carriera musicale e di come la sua passione per la musica derivi dalla volontà di essere una voce per tutti coloro che non ce l’hanno. Ha confessato che il suo artista preferito nel mondo della musica è stato Prince, con cui ha avuto anche un rapporto stretto di amicizia, mentre del panorama musicale italiano ama Mina

Finalmente poi è stato aperto il capitolo The Vampire Diaries; purtroppo, alla domanda da un milione di dollari, ovvero chi preferisse tra la coppia Delena o Stelena, non ha risposto, deludendo tutti i fan incuriositi. Ha affermato di vedersi ancora con il resto del cast di The Vampire Diaries e di avere in particolare un legame stretto con Michael Malarkey (Enzo di The Vampire Diaries). Ha parlato anche dei suoi progetti futuri: interpreterà il ruolo di Diana Ross nel biopic su Michael Jackson. Si è poi commossa quando, dopo aver ricevuto il premio speciale da Giuliano Squitieri, ha tenuto un discorso interamente in italiano parlando di come sia stata influenzata dall’arte e cultura italiana.

Ecco le sue parole all’Outdoor Film Festival: “Il modo italiano di creare arte, ponendo al centro la famiglia e l’equilibrio, non smette mai di impressionarmi. Mi trovo costantemente ispirata dalle persone dell’Italia, dalle performance di Sophia Loren, dalla creatività di Fellini e dalla genialità di Leonardo Da Vinci, che ha incarnato il vero spirito rinascimentale.”

Infine, da persona impegnata nella causa dell’immigrazione e membro dell’UNHCR, ha tenuto a ringraziare l’Italia per essere il primo Paese europeo d’arrivo di rifugiati.

La serata si è poi conclusa con il concerto della band Sorvida Experience che ha suonato e cantato canzoni italiane, internazionali e napoletane, divertendo e rendendo partecipe il pubblico.

Outdoor Film Festival

La prima serata dell’Outdoor Film Festival è stata un vero successo, andando anche oltre quelle che erano le aspettative. L’Outdoor Film Festival è la dimostrazione di come sia possibile trasformare i sogni in realtà, anche in un piccolo paese come San Valentino Torio, pieno di ragazzi con tanta voglia di fare e di emergere, senza necessariamente scappare altrove, nelle grandi città o all’estero. Che l’Outdoor Film Festival possa essere fonte d’ispirazione per tutti i giovani sognatori!

Fonte immagini: archivio personale

A proposito di Marco Ruggiero

Vedi tutti gli articoli di Marco Ruggiero

Commenta