Prico | Intervista al direttore Fabio Micera

Prico

Prico è l’accademia musicale diretta dal maestro Fabio Micera, sita in San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli

L’accademia viene fondata nel 2013 e dal primo anno vanta professionalità ed efficienza. Il 2025 giunge carico di novità: non solo nuovi progetti, Prico cambia “casa” per ampliare i propri spazi ed offrire servizi sempre più alti. L’inaugurazione della nuova sede, in via Antonio de Curtis 6, ha visto la presenza del sindaco Giorgio Zinno, di amici, collaboratori, allievi ed ex allievi. 

Prico insegna, unisce, produce, crea. Premiata PAAM (Premio Accademie e Associazioni musicali) 2019, Prico è un orgoglio sangiorgese. Abbiamo intervistato Fabio Micera, il direttore dell’accademia Prico, per conoscere meglio questa realtà, i successi raggiunti e gli obiettivi futuri. 

1. Come nasce Prico?

Prico nasce da un bisogno, quello di condividere la passione per la musica. Troppo spesso capitava che, lavorando in altre accademie, le lezioni terminavano con l’ora di lezione. Questo mi lasciava un po’ di frustrazione perché avrei voluto continuare a parlare di musica. Soprattutto, avrei voluto condividerla. Quindi nasce Prico (PRImo COnservatorio), un centro che affianca alle lezioni di musica anche la produzione artistica. In questo modo i ragazzi possono essere parte di quel fermento artistico che porta alla realizzazione di uno spettacolo.

2. Da chi è composto il team insegnanti e quali sono i corsi che l’accademia offre?

Collaboriamo con maestri e professionisti di settore. Di solito dopo un incontro formale, segue una chiacchierata con il candidato. Questo mi permette di capire molto su chi ho davanti. Mi lascio guidare dalle sensazioni.

Da Prico abbiamo attivato corsi dedicati ai giovanissimi, si può accedere a partire dai 5 anni, attraverso il gioco-orchestra, che è un viaggio alla scoperta della musica. Abbiamo poi i percorsi interni ufficiali, divisi per livello (3 livelli) , sezione (classica, pop, jazz) e strumento (canto, piano, chitarra e altri strumenti). Inoltre ci sono anche corsi per adulti. Le novità del 2025 non sono poche: abbiamo attivato un corso di divulgazione musicale. Un po’ come accade col vino. Un percorso di scoperta della musica, dedicato anche a chi non ha nozioni musicali. È pensato come un viaggio da intraprendere per conoscere la musica, con sessioni teoriche e di ascolto.

3. Quali sono gli obiettivi principali?

Condividere l’amore per la musica innanzitutto, capire che l’espressione artistica è direttamente collegata con chi la esegue e/o crea. Potersi esprimere è una libertà unica. L’obiettivo è accompagnare i ragazzi in questo viaggio. La musica è una compagna di vita. Ti insegna tanto, richiede disciplina e coraggio ma ti ripaga molto. Io, insieme a tutto il mio team, sono fermamente convinto che la musica, a qualsiasi livello, sia una disciplina artistica e, come tale, va studiata a dovere.

4. Quali sono i risultati e i successi che Prico vanta?

Nel tempo siamo felici di essere diventati un riferimento per il territorio. Quest’anno è un anno importante: abbiamo avuto la prima allieva laureata in pianoforte, Francesca Salomone. Altri due allievi ammessi al triennio superiore: Valerio e Martina, rispettivamente in composizione e pianoforte.

Per la sezione pop seguiamo due cantanti: Kp e Nara che stanno preparando i rispettivi primi singoli. Mavi, una giovane cantante e pianista che, nonostante la giovanissima età, ha già un curriculum di rispetto, l’anno scorso ha aperto il concerto di Elisabetta Serio con Ste.

Abbiamo due compagnie attive: Janare e Sirene, formate da cantanti e attrici del territorio. Con la produzione di CallystoAps, poi,  abbiamo attivato la produzione delle Harley:  il trio al femminile che ci ha fatto arrivare a Sanremo.

5. Le Harley è una formazione di tre giovanissime cantanti, presenti anche a Casa Sanremo 2025: chi sono queste ragazze e come stanno rispondendo a questi importanti approcci nel mondo musicale?

Ludovica, Mavi e Sara sono tre ragazze in gamba. Subito si è  capito quanto potenziale avesse questo trio. Le loro voci, diverse per tessitura e colore, si armonizzano alla perfezione. Cominciato come un esperimento sonoro, il progetto si è via via strutturato e in poco tempo ci ha portato a Sanremo. L’esperienza è stata indescrivibile, eravamo nel cuore della musica italiana. Ora sono in studio a registrare il primo disco e stiamo programmando la tournée estiva.

Oltre alla competenza e alla professionalità, in Prico alberga una grande capacità empatica che permette di coniugare intenti profondi. Il direttore, insieme al proprio team, riesce ad entrare nella parte più intima di ogni allievo, grande e piccolo, permettendo in questo modo di far emergere un’inclinazione e/o  un talento, motore poi per realizzare desideri, siano essi piò o meno professionali. L’accademia musicale è attenta ad ogni esigenza, cura con attenzione i propri allievi e crea unioni consapevoli che vanno al di là della preparazione musicale e artistica. Prico rappresenta un porto sicuro e dà forma, suono e colore alla musica. 

Di seguito il sito ufficiale dell’accademia musicale Prico:

https://www.pricoaccademiamusicale.com/accademia-musicale-prico/

Fonte immagine di copertina: Logo ufficiale Prico- Accademia Musicale 

Altri articoli da non perdere
Smartwatch Techmade, la tecnologia al servizio del benessere
Smartwatch Techmade

Smartwatch Techmade, l'azienda di tecnologia sceglie di mettersi al servizio del benessere in occasione del PharmaExpo di Napoli Il PharmaExpo Scopri di più

L’incontro: un giorno speciale, nuovo format televisivo

Il 16 marzo alle ore 20:00 alla Giappo Academy, situata in via Chiaia, si è tenuta la puntata pilota del Scopri di più

Wafer: ostia e vittima, la mostra di Paola De Rosa
Wafer ostia e vittima

Wafer: ostia e vittima è il titolo della recentissima esposizione artistica di Paola De Rosa, pittrice e architetto dall’intensa sensibilità; Scopri di più

AIESEC Italia – Tra volontariato e futuro
AIESEC Italia - Tra volontariato e futuro

Nasce in Belgio nel 1948 dall’idea di sette ragazzi provenienti da sette differenti paesi, ma oggi è diventata il più Scopri di più

Interazioni marine, progetto contro la povertà educativa sul mare di Napoli
Interazioni marine

Interazioni marine è un progetto di educazione non formale attivo sul territorio di Napoli gestito dall’associazione Sagapò e finanziato dai Scopri di più

Festival Irlandese in sosta alla Mostra d’Oltremare di Napoli
festival irlandese

Nell’ambito del progetto Napoli Incontra il Mondo, un viaggio itinerante tra cultura, arte, folklore, musica, sapori ed eccellenze di alcuni Scopri di più

Commenta