Ricomincio dai libri raggiunge la sua decima edizione e per il second anno di seguito si terrà nella splendida location dell’Archivio di Stato di Napoli, un luogo dove più di ogni altro, le radici della città e la storia stessa, sono racchiusi nei volumi e conservati in oltre 70 chilometri di scaffali, tutti da leggere. Il il 3 settembre, la Sala Catasti ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del programma che anche quest’anno vanta un’offerta vastissima e piena di sorprese, ospiti importanti e ovviamente la partecipazione di editori e autori da tutto il Paese.
Deborah Divertito, Presidente di Ricomincio dai Libri, nonché cuore e anima del progetto, ci ha raccontato dell’impegno costante che non dura soltanto il tempo della fiera ma che impiega l’intero anno, attorno a cui ruotano organizzazione e pianificazione. Questa è la decima edizione, numero che per il popolo napoletano è molto importante, ci rimanda a personaggi che amiamo e che hanno, anche se non con la letteratura, fatto la storia della città. Ricomincio dai Libri è la fiera più longeva di tutte, abbiamo iniziato dal basso, portando avanti un discorso di inclusione per tutti e con tutti, con particolare attenzione alle scuole e ai piccoli. A loro è dedicato Ricomincio dalle storie, un appuntamento creato apposta per avvicinarli alla lettura. È il secondo anno per noi all’Archivio di Stato. Abbiamo sempre cercato location particolari per il festival e devo dire che qui abbiamo trovato una famiglia. Il successo del connubio è dato dalla possibilità di un sostegno reciproco: il festival è anche un modo per far conoscere al pubblico la bellezza di questo luogo. L’Archivio di Stato era uno dei luoghi poco noti nell’ambito del turismo. Ringrazio per questo Candida Carrino che ci ha accolti e ci ha dato l’assist per segnare questo goal, per restare in tema col numero 10 più famoso di Napoli.
Il programma della decima edizione di Ricomincio dai Libri accontenta visitatori di ogni età e preferenza, dai libri, ovviamente protagonisti assoluti, al teatro, dal cinema alla musica, senza dimenticare l’arte con un elogio in particolare a Luca Carnevale che anche quest’anno ha realizzato il manifesto per la kermesse, dedicato ai più piccoli. Durante la conferenza, sono stati elencati alcuni dei punti salienti della kermesse e ospiti molto speciali, a partire dalla prima giornata, 27 settembre, con Maria Grazia Calandrone, che presenterà il suo nuovo libro Magnifico e tremendo stava l’amore e Antonio Fusco che La scomparsa di Elisa Ohlsen, un avvincente giallo ambientato all’idroscalo romano, dove fu ucciso Pier Paolo Pasolini. E poi ancora Cristina Cassar Scalia, Marco Marsullo e ovviamente non potrà mancare Maurizio De Giovanni, che condurrà un reading letterario. La giornata si concluderà con Vinicio Marchioni, attore celebre per la serie TV Romanzo Criminale, che alle 20:30 nella Sala Catasti presenterà il suo libro Tre notti.
Tra gli ospiti previsti nella giornata di sabato 28, che inizierà alle 10:30, ci saranno Pino Imperatore a presentare I demoni di Pausilypon, un giallo ambientato nell’antica Roma con Virgilio come detective, Giancarlo De Cataldo, che presenta Il bacio del calabrone, con Diego De Silva. Massimiliano Virgilio e la sua biografia romanzata di Matilde Serao che si trasforma in un’avvincente indagine giornalistica. Dopo il successo di Grande Meraviglia, presentato nella scorsa edizione di Ricomincio dai Libri, torna Viola Ardone per presentare insieme a Diego De Silva Titoli di coda di una vita insieme, e così anche Valeria Parrella che presenterà Piccoli miracoli e altri tradimenti. Sempre nella giornata di sabato, Sabrina Efionayi presenterà Padre Nostro e spazio all’arte con il vignettista de Il Fatto Quotidiano Natangelo, che presenterà il suo Cenere con Claudio Falco. E ancora Ugo Barbàra con il suo I Malastrada, Serena Bortone con A te vicino così dolce, Francesca Maria Benvenuto in dialogo con Simona Fontana per presentare L’amore assaje, ambientato nel carcere minorile di Nisida, Giuseppe Cloza presenterà Zero Pensieri. 10 passi per tornare a quando il futuro era semplice, Sara Bilotti e Patrizia Rinaldi, che presenteranno rispettivamente La punizione e Mare di pietra, e il momento musicale con Santo Sud di Dario Sansone, cantautore e voce dei Foja.
Tra i protagonisti dell’ultimo giorno della fiera Ricomincio dai Libri troviamo Gianpasquale Greco, in dialogo sulla promozione della bellezza meno nota del patrimonio storico-artistico napoletano con la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino, Domenico Dara che presenterà Liberata un racconto che intreccia realtà e fotoromanzi. Grande ospite di quest’anno, la giornalista e conduttrice Daria Bignardi con il suo Ogni isola è una prigione, e sempre in giornata con Riccardo Marone con cui presenterà Volevamo portare il mare a Scampia. Roberta Recchia affronterà il tema della perdita e della sua influenza sui legami familiari in dialogo con Alessandra Farro e Gabriella Vitiello, presentando Tutta la vita che resta., un racconto che attraversa cinquant’anni di storia napoletana attraverso le memorie dell’autore. Nel pomeriggio, Federica De Paolis dialogherà con Ersilia Saffiotti per presentare Da parte di madre, Lorenza Gentile presenterà Tutto il bello che ci aspetta con Enza Alfano, Antonio Franchini, Mirella Armiero e Lorenzo Marone, presentando Il fuoco che ti porti dentro. Protagonisti della serata, Nicoletta Verna con Giorni di Vetro, la “Iena” di italia uno forse più famosa di tutte Giulio Golia che Francesca Di Stefano Gaia Bozza presenterà Mostri di Ponticelli: o vittime di un enorme errore giudiziario? un’inchiesta su uno dei più gravi errori giudiziari della storia italiana e ultimo ma non per importanza, Ciro Pellegrino, che dialogherà con Gennaro Marco Duello per presentare Se potessi ti regalerei Napoli.
Il festival Ricomincio dai Libri ha sempre avuto un’occhio di riguardo per i “piccoli lettori” e in questa decima edizione, la direttrice artistica, Viviana Hutter, ha collaborato alla creazione del calendario delle attività: uno dei chiostri, sarà infatti interamente dedicato alla lettura ad alta voce per i bambini tra i 2 e i 5 anni. Inoltre, ci sarà un angolo dedicato ai ragazzi, con laboratori di scrittura creativa e di nuovi linguaggi multimediali, tra cui la musica e i podcast. I bambini potranno partecipare a laboratori ludico-musicali e di lettura in un’esperienza multisensoriale che unisce narrazione, musica e creatività. A Lorenzo Marone, l’onore di chiudere il festival con lo spettacolo Generazione X, un reading sulle differenze generazionali.
Quelli menzionati sono solo alcuni degli ospiti e degli eventi del ricco programma di Ricomincio Dai Libri che, per ospiterà la terza edizione del Premio Queneau, promosso dall’associazione Librincircolo. A consegnare i premi ai vincitori sarà lo scrittore e umorista Pino Imperatore, esperto di ludolinguismo. La direttrice dell’Archivio Storico di Napoli, Candida Carrino si dichiara enormemente orgogliosa e onorata do ospitare il festival Ricomincio dai Libri: Questa fiera, che lo scorso anno ha accolto oltre 20.000 visitatori, rappresenta un’occasione unica per avvicinare i lettori al patrimonio storico custodito in questo Archivio, rendendolo non solo un luogo di conservazione, ma un vero e proprio centro culturale vivente e attivo. Ricomincio dai Libri è per noi una straordinaria opportunità per far conoscere l’Archivio a un pubblico sempre più ampio e diversificato, ribadendo il nostro ruolo fondamentale nella vita culturale della città di Napoli.”
Si ringrazia Roberto Malfatti, Ufficio Stampa di Ricomincio Dai Libri. Immagine in evidenza, locandina del Festival realizzata da Luca Carnevale, per gentile concessione dell’ufficio stampa, foto articolo di Antonella Ricciardi.