Se non sapete come trascorrere le lunghe giornate estive, ecco alcuni consigli su dove andare a mangiare in giro per la Campania in occasione delle numerose sagre estive 2023!
La Campania è senz’altro una delle regioni italiane più famose per il buon cibo, la cucina paesana, i prodotti locali. Ogni paesino qui ha la sua specialità, e perché non celebrarla con le tipiche feste di paese? Ecco alcune sagre estive in Campania da non perdersi assolutamente questa estate.
Festa della pizza a Salerno (SA)
Dal 12 al 16 luglio 2023 si terrà a Salerno la festa della pizza che ospiterà 12 delle migliori pizzerie campane e non solo! Com’è tipico delle sagre estive, ogni giorno ci saranno concerti gratuiti di artisti come LDA e Chiara Galiazzo.
Tra coloro che accenderanno i forni durante questo fine settimana ci saranno la pizzeria “I due fratelli”, “Ai tre monelli”, “Luigi O’ Furnar” direttamente da Gragnano e moltissimi altri. Ci sarà anche un forno per i celiaci (Madison in collaborazione con l’AIC, Associazione Italiana Celiachia). Se siete amanti della pizza questa sagra estiva sicuramente è da non perdere!
Qui più informazioni.
Sagra estiva della melanzana a Santa Maria la Carità (NA)
Dal 21 al 24 luglio 2023, la piccola cittadina di santa Maria la Carità ospiterà l’amatissima sagra estiva della melanzana. Prodotto campano per eccellenza, la melanzana sarà cucinata in modi diversi: si avrà occasione di mangiare la tipica parmigiana di melanzane, ma anche la melanzana al cioccolato. Una delle sagre estive che elogia al meglio la tradizione campana, è sicuramente l’ideale per i più golosi.
Qui più informazioni.
Sagra estiva della bufalina a Mondragone (CE)
Nel fine settimana del 29 e 30 luglio 2023, a Mondragone si volgerà la sagra della bufalina. La provincia di Caserta è particolarmente nota per i prodotti caseari. Infatti, la bufalina sarà elogiata in una serie di piatti, dai più tradizionali ai più innovativi.
Qui più informazioni.
Sagra estiva degli Spaghetti ai Funghi Porcini a Salza Irpina (AV)
In provincia di Avellino, tra l’11 e il 13 agosto 2023 si terrà la sagra dei funghi porcini che potrete gustare in tutte le salse, ma in particolare nel famoso piatto degli spaghetti ai funghi porcini di Salza Irpina. Questa tra tutte le sagre estive è sicuramente dedicata a coloro che hanno un palato più raffinato.
Qui più informazioni.
Sagra estiva della patata ad Agerola (NA)
In onore del festival del sentiero degli dèi, torna dopo 3 anni di pausa la sagra estiva della patata agerolese il 14 agosto 2023. Per tutto il mese il paese ospiterà cantanti e piccole feste, ma quella della patata è sicuramente una delle sagre estive in Campania più conosciute! Con un prodotto così versatile si offriranno tantissimi piatti diversi e originali.
Qui più informazioni.
Birra in borgo a Sant’Egidio di Monte Albino (SA)
Dopo l’esorbitante successo dell’anno precedente, torna dal 17 al 20 agosto 2023 la sagra estiva della birra nella piccola sant’Egidio di monte albino. Ancora non abbiamo molti dettagli, ma aspettatevi tantissimi ospiti speciali e soprattutto tanta buona birra!
Qui più informazioni.
fonte immagine in evidenza: wikipedia