Vibeke Mascini e Chaveli Sifre per Underneath the Arches

Vibeke Mascini e Chaveli Sifre
Prosegue con le artiste Vibeke Mascini e Chaveli Sifre il programma di arte contemporanea Underneath the Arches, presso l’Acquedotto Augusteo del Serino (Via Arena Sanità, 5), nell’area Borgo Vergini del quartiere Sanità, a Napoli.
 
Il programma, diretto da Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone, in collaborazione con L’Associazione Aqua Augusta, è attivo dal 2018 e prevede l’invito ad artisti di fama internazionale a progettare interventi site specific. Un interessante contaminazione tra archeologia e arte contemporanea, finalizzata alla riqualifica e valorizzazione del patrimonio storico esistente e di un quartiere che, negli ultimi anni, è in pieno fermento artistico e culturale. Il progetto è realizzato con il supporto di Mondriaan Fund, dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi e della Fondazione Morra, con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
 
L’ultima mostra, Spirit Level, inaugurata il 18 ottobre e visitabile fino al primo dicembre, è affidata all’intervento delle artiste Vibeke Mascini e Chaveli Sifre, che pongono al centro del loro lavoro, non a caso, proprio l’acqua, intesa come elemento vitale e spirituale. L’acqua  ricavata dall’umidità presente nel sito è incapsulata in livelle, appunto spirit levels, realizzate in vetro e materiali malleabili che creano interazione con lo spazio circostante. L’acqua, elemento messo sempre più a rischio dalla desertificazione, dall’inquinamento, dal surriscaldamento globale, si presenta, nella visione delle artiste, con colori fluo e in continua interazione con parti del corpo umano.
 
D’impatto le installazioni, che risaltano nel chiaroscuro dei meravigliosi spazi dell’Acquedotto. Un invito alla vita, alla riflessione, al gioco quello di Vibeke Mascini e Chaveli Sifre che rendono tangibile il ciclo dell’acqua e la sua valenza simbolica ed effimera. Una mostra, Spririt Level, che conferma la qualità e il valore del progetto Underneath the Arches, degno di grande attenzione.
 
Una mostra che vi permetterà di immergervi nel misterioso sottosuolo napoletano tra luci e ombre, acqua e terra, colori e livelle.
 

Vibeke Mascini (L’Aia, 1989) è un’artista visiva, scrittrice e allevatrice dilettante di falene che vive tra Amsterdam e Città del Messico. Recentemente è stata artista in residenza presso la Rijksakademie ad Amsterdam e ha partecipato a programmi di residenza per artisti tra cui la Delfina Foundation, la Fondazione Antonio Ratti e l’Alps Art Academy di Tenna. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in diverse sedi, tra cui Nottingham Contemporary, Contemporary Art Museum Shanghai, Swiss Institute New York, galleria Proyectos Ultravioleta a Città del Guatemala, RADIUS CCA a Delft, LAAC e Le Frac Grand Large Dunkirk, Biennale d’arte del territorio e dell’ambiente a Safien Valley, Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano e BAK Utrecht. Tra le sue pubblicazioni figurano Silent Whale Letters (2023), con Ella Finer e pubblicato da Sternberg Press, Cloud Inverse (2017) e The Dent of Walter Umenhofer (2015). 

Chaveli Sifre (Würzburg, 1987) è un’artista portoricana residente a Berlino. Ha conseguito un master presso la HTW a Berlino (2021) e un BFA presso la Escuela de Artes Plásticas de Puerto Rico a San Juan (2010). Tra le sue mostre personali: Embajada, San Juan (2023), El Sitio, Barcellona, Spagna (2022), El Lobi, Suan Juan, Porto Rico (2019) Mana Contemporary, Chicago (2017), La Estación Espacial, San Juan, Porto Rico (2016), Roberto Paradise, San Juan, Porto Rico (2013, 2011). Ha partecipato a numerose collettive in spazi istituzionali, tra cui Meandering di TBA21, Cordova (2022); Museo de Arte de Puerto Rico, San Juan (2021), Botanisches Garten, Berlino (2020); Salon Sophie Charlotte, Berlino (2020); Museo de Arte Contemporáneo, San Juan (2020); Martin Gropius Bau (2018); Hamburger Bahnhof (2017); Centro de Desarrollo de las Artes Visuale, La Habana, Cuba (2017) e LACE, Los Angeles (2016). Nel dicembre 2022 ha realizzato un progetto al Museo de Arte Contemporáneo (MAC) di San Juan dal titolo AEROSOL. Nel 2025 è vincitrice del Premio Villa Romana. 

Fonte immagine: Ufficio stampa

 
 
 

A proposito di Rossella Capuano

Amante della lettura, scrittura e di tutto ciò che ha a che fare con le parole, è laureata in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico. Insegna materie letterarie. Nel tempo libero si diletta assecondando le sue passioni: fotografia, musica, cinema, teatro, viaggio. Con la valigia sempre pronta, si definisce “un occhio attento” con cui osserva criticamente la realtà che la circonda.

Vedi tutti gli articoli di Rossella Capuano

Commenta