Un luogo della casa particolarmente importante, dove si passa certamente un po’ della nostra quotidianità, è certamente il bagno. Il locale certamente più intimo per la maggior parte delle persone, che, al pari degli altri luoghi della casa, va arredato in base alle proprie esigenze, cercando di renderlo il più godibile e vivibile possibile.
Trasformare il bagno in un’oasi di relax e stile non è poi così complesso, basta seguire i pochi consigli che vi daremo nel prosieguo dell’articolo, avendo cura anche di curare i dettagli che possono rendere maggiormente piacevole il tempo trascorso in bagno.
Il ruolo dei sanitari nell’arredamento della cucina
Non c’è alcun dubbio come il colore, al pari di quanto avviene in qualsiasi altra stanza della casa, sia di fondamentale importanza. Esso è in grado di rendere maggiormente accogliente l’atmosfera. Ad esempio, se si opta per colori come il beige e il bianco, lo spazio sembrerà più grande e luminoso, mentre se si prediligono colori più scuri, come il blu o il grigio, si donerà un tocco di modernità al proprio bagno.
La necessità di rendere moderno anche questo locale della propria abitazione, è un desiderio ben presente nell’animo di un numero plurimo di soggetti. Una soluzione all’avanguardia, alla quale volgono lo sguardo moltissime persone, sono i sanitari sospesi, tipologia che offre un tocco di modernità al proprio bagno come nessun altro.
La loro presenza consente di risparmiare spazio e agevolano la pulizia del pavimento, creando un ambiente ordinato e spazioso. La scelta dei sanitari, per quanto ovvio, dev’essere accompagnata da quello delle tavolette wc che spesso non vengono prese seriamente in considerazione e, invece, rappresentano un importantissimo elemento di design.
Docce e vasca da bagno: quali sono le più moderne?
Ad esempio, la scelta di una tavoletta wc in legno, aggiungendo un tocco di originalità con decorazioni personalizzate, può rappresentare una scelta particolarmente azzeccata, in grado di rendere moderno il vostro bagno. Alcune tavolette, oltretutto, consentono di poter sfruttare funzionalità avanzate come il riscaldamento, getto d’acqua e deodorante integrato, fattori che sono in grado di ampliare il comfort e l’igiene.
Un tocco di modernità lo offrono anche le docce walk-in, che offrono un aspetto contemporaneo e di gran classe al proprio bagno: non è casuale, a tal proposito, vengono scelte nella maggior parte dei casi in cui si rende necessario una ristrutturazione o nelle case di nuova costruzione, indipendentemente dalle dimensioni del bagno.
Un bagno moderno, realmente al passo coi tempi, passa anche dalla scelta della vasca da bagno. Quelle freestanding rappresentano un elemento di grande impatto visivo in qualsiasi stile vengano scelte, da quello moderno al vintage, autentico fulcro del bagno, possono fornire un tocco di lusso e raffinatezza a tutto il locale.
Illuminazione, specchi e piante per un bagno più “green”
Anche gli specchi sono fondamentali quando si arreda il proprio bagno, la loro importanza non va certo messa in secondo piano. Essi, infatti, possono cambiare il volto, in accezione estremamente positiva, del proprio bagno. Scegliendo alcuni elementi accessori come cornici integrative, piuttosto che l’integrazione con luci LED in grado di aumentare lo stile e le funzionalità, gli specchi possono fornire originalità e stile.
Quando si parla di atmosfera, invece, non si può far altro che sottolineare quanto sia importante l’illuminazione. Negli ultimi lustri, un’illuminazione moderna passa, inevitabilmente, dall’utilizzo di luci a LED incassate nel soffitto o dagli applique a parete, nonché, qualora fosse congeniale all’arredamento e ai colori circostanti, dalle strisce a LED sotto i mobili.
Per rendere più “green” il vostro bagno, infine, suggeriamo d’includere le piante da interno, prediligendo – come nel caso di felci, orchidee e piante ragno – quelle che prosperano in ambienti umidi: la loro presenza, oltre a un miglior impatto visivo, aiutano anche a purificare l’aria.