Non Aprite Quella Podcast: 3 episodi da ascoltare

Non Aprite Quella Podcast: 3 episodi da ascoltare

“Attenzione! Questo podcast tratta argomenti che potrebbero traviare giovani menti e impressionare bacchettoni facilmente triggerabili. Si consiglia l’ascolto a un pubblico che non beve latte di soia.” Sono queste le parole che introducono ciascun episodio del podcast condotto da J-Ax, uno dei musicisti più popolari italiani e due dei suoi più cari amici di lunga data, ovvero Matteo Lenardon, giornalista e autore televisivo e Pedar, rapper e autore musicale di successo. Non Aprite Quella Podcast è registrato negli studi di Willy L’Orbo, a Milano ed è un podcast che racconta, con molta sana ironia, storie di casi irrisolti, fatti di cronaca realmente accaduti, che riguardano persone, ma anche fenomeni e luoghi particolari, focalizzando l’attenzione sui dettagli surreali delle vicende.

Il Caso Action Park

Episodio 7 della terza stagione di Non Aprite Quella Podcast. In questo caso, non vengono raccontate storie legate a persone o a particolari fenomeni, ma si parla delle vicende legate ad un luogo, Action Park, il parco di divertimenti americano più pericoloso che sia mai esistito. Ci troviamo nel New Jersey, a Vernon, un luogo che, secondo Eugene Mulvihill, è perfetto per dar vita a un parco di divertimenti diverso dal solito. Mulvihill, infatti, non voleva il classico parco di divertimenti, ma desiderava offrire al pubblico qualcosa di innovativo e, soprattutto, adrenalinico, dove, ad avere il controllo della situazione, erano i visitatori.

Viaggia molto in cerca d’ispirazione, ma è in Germania che trova lo spunto giusto per la realizzazione della sua “opera meravigliosa”. Agli inizi di settembre del ’76, viene realizzata la prima attrazione: lo scivolo alpino. Sfruttando la pendenza della montagna, le persone salgono sugli slittini e percorrono lo scivolo (fatto di cemento, fibra di vetro e amianto) regolando autonomamente la velocità, avendo il controllo del comando di freno e acceleratore. Gli incidenti causati dall’attrazione vengono resi pubblici con delle foto esposte all’inizio dello scivolo, un modo per invitare le persone a divertirsi prestando molta attenzione. E questa è solo la prima di tutta una serie di attrazioni, anche acquatiche, estremamente innovative quanto pericolose, raccontate dal meraviglioso trio di Non Aprite Quella Podcast, i cui commenti ironici non possono non provocare le risate del loro pubblico di ascoltatori.

Il Caso dei Misteri di Alleghe

Primo episodio della quarta stagione di Non Aprite Quella Podcast. Per informarsi riguardo i fatti realmente accaduti di questo caso, J-Ax, Matteo Lenardon e Pedar hanno letto il romanzo I misteri di Alleghe, di Sergio Saviane, oltre a diversi articoli dell’epoca.

Ci troviamo ad Alleghe, in provincia di Belluno, dove, nel 1933, nell’albergo Centrale di Alleghe, viene ritrovato il corpo senza vita di una cameriera, Emma di Ventura, di soli 19 anni. A dare l’allarme è Adelina, figlia dei proprietari dell’albergo. Tra i vari reperti ritrovati nella camera della ragazza, una lettera rende il tutto ancora più misterioso: dalle parole indirizzate al suo fidanzato si intuisce che Emma sapeva qualcosa che doveva rimanere un segreto e, complice di questa intuizione, il finale interrotto della lettera, che doveva contenere il nome di qualcuno che la vittima sembra aver riconosciuto dalla finestra il giorno prima dell’omicidio. Nonostante molte cose non tornano, il caso della morte di Emma viene ufficialmente archiviato e viene confermata la tesi di suicidio. Secondo gli esperti, Emma, distrutta dal ricordo del fidanzato che il giorno prima passa senza salutarla, decide di togliersi la vita ingerendo un’intera boccetta di tintura di iodio, per poi tagliarsi la gola con un rasoio.

Alcuni mesi dopo, sempre ad Alleghe, viene ritrovato un altro corpo, quello di Carolina Finazzer e, anche questa volta, gli esperti dichiarano che si tratta di suicidio e il caso viene archiviato.

Moriranno ancora altre persone, fino a quando un brigadiere dei carabinieri di Auronzo, Enzo Cesca, non decide di occuparsi del caso. Seguiranno numerose indagini di cui il trio di Non Aprite Quella Podcast ci rende partecipi, risvegliando in ognuno di noi l’istinto da detective.

Special Sette e Culti Mortali Feat. Michelle Hunziker

Episodio 7 della seconda stagione di Non Aprite Quella Podcast. Insieme a J-Ax, Matteo Lenardon e Pedar, per la prima volta in assoluto, c’è un’ospite, Michelle Hunziker. La sua partecipazione non è casuale, perché l’episodio tratta il tema delle sette e dei culti, esperienza che la nota e bellissima conduttrice televisiva ha vissuto sulla sua pelle e da cui, alla fine, è riuscita a liberarsi.

Oltre all’esperienza di Michelle Hunziker, l’episodio racconta anche delle vicende legate ad un’altra setta, la Love Has Won, guidata da Amy Carlson e fondata nel 2006. Considerata una sorta di reincarnazione di Dio, Amy inizia a radunare un gruppo di discepoli e a predicare attraverso un canale YouTube. La donna afferma, tra le altre cose, di essere stata la figlia di Donald Trump in una vita precedente, di aver parlato con lo spirito di Robin Williams, di essersi reincarnata e di aver vissuto altre 534 vite, tra cui quella di Gesù, Cleopatra, Giovanna d’Arco e Marilyn Monroe. Per rendere meglio l’idea, grazie ad alcune testimonianze, vengono raccontate le esperienze dei seguaci della setta, manipolati da quella che consideravano la loro “Dea Madre”. Amy Carlson muore qualche anno dopo la pandemia a causa delle sue stesse credenze e ritrovata in una roulotte in condizioni davvero terribili.

Questi sono solo tre degli episodi di Non Aprite Quella Podcast, ma ce ne sono tanti altri, uno più interessante dell’altro, in cui non è solo l’argomento trattato ad intrattenere gli ascoltatori, ma sono soprattutto i conduttori che, con il loro travolgente senso dell’umorismo, riescono a farci divertire, a risollevarci il morale, come se stessimo al bar a chiacchierare con i nostri tre più cari amici di sempre.

Fonte immagine: Spotify

A proposito di Angela Ferraro

Vedi tutti gli articoli di Angela Ferraro

Commenta