Quotazione oro da record, 70€ al grammo: salirà ancora o è il momento di vendere?

In questo delicato e, purtroppo, belligerante periodo storico che il mondo sta affrontando, un barlume di luce arriva proprio da qualcosa che luccica. L’oro ha raggiunto una quotazione da record, dunque sono molti gli investitori di questo metallo prezioso che ne stanno approfittando, ma sono anche tante le persone che si chiedono se questo sia il momento giusto per vendere oro usato da Orolive o se sarebbe meglio aspettare un altro poco. La fretta non è mai buona consigliera, ma in un mercato molto volatile come quello finanziario, cogliere le opportunità non è mai un passo falso.

Ma come funziona la quotazione dell’oro nel lungo e nel breve periodo? È meglio vendere adesso che il prezzo è arrivato a 70€ al grammo o potrebbe salire ancora?

Quotazione oro nel lungo e nel breve periodo

L’oro è un materiale prezioso utilizzato per realizzare gioielli e oggetti d’arte ma viene impiegato anche in molti ambiti, da quello tessile a quello alimentare. Ma rappresenta anche il bene rifugio per eccellenza, quello a cui si può attingere quando il mercato finanziario attraversa periodi di incertezza economica e politica, perché non potrebbe mai essere soggetto ad una svalutazione drastica. Gli investimenti in oro sono, pertanto, quelli più convenienti e sicuri.

Per comprendere l’andamento dell’economia mondiale, le oscillazioni di mercato e tutti i fattori che determinano il prezzo dell’oro, fra cui le cicliche crisi economiche globali, bisogna guardare la quotazione dell’oro. Questo indicatore è molto rilevante anche per capire se e quando è il momento più conveniente di vendere oro usato recandosi da un compro oro a Roma, oppure di acquistare oro per investimento.

I fattori che determinano la quotazione oro sono molteplici e variano nel lungo e nel breve periodo, e in base a questi differenti orizzonti temporali il prezzo dell’oro subisce dei cambiamenti in positivo o in negativo.

Il prezzo dell’oro nel breve periodo viene fortemente influenzato dagli eventi geopolitici, dalle variazioni dei tassi di interesse e dai movimenti delle valute. È il caso dell’annuncio di una crisi internazionale o del verificarsi di tensioni politiche, quando cioè gli investitori ricorrono all’oro come bene rifugio. Ne consegue un aumento della domanda e, ovviamente, di prezzo.

Anche quanto le banche centrali prendono decisioni improvvise sui tassi di interesse il prezzo dell’oro subisce un impatto immediato. Si pensi, ad esempio, ai tassi di interesse più bassi, che riducono l’opportunità di guadagni dagli investimenti in obbligazioni, ma rendono l’oro molto più desiderabile.

Inoltre, a incidere sulla quotazione dell’oro è il valore del dollaro statunitense, proprio perché l’oro viene quotato principalmente in dollari. In Europa e in tutte le altre zone che adottano lo stesso sistema, quando si registra un deprezzamento del dollaro, l’oro scende di prezzo a vantaggio degli acquirenti con altre valute e, anche in questo caso, cresce la domanda e sale il prezzo. Se, invece, il valore del dollaro è forte, il prezzo dell’oro ne risente in negativo.

Nel lungo periodo di tempo, prevedere le quotazioni e il valore dell’oro è molto più difficile, per questo tanti investitori o venditori di oro usato preferiscono non far passare troppo tempo per non incorrere nel rischio del ribasso. Il mercato finanziario subisce oscillazioni anche da un giorno all’altro, così come sono particolarmente mutevoli anche le quotazioni di mercato dell’oro, stabilite dalla Borsa di Londra, due volte al giorno ogni giorno. Pertanto, è sempre preferibile aspettare che le quotazioni siano al rialzo per prendere una decisione ponderata.

Vendere oro: qual è il momento giusto?

Se non si è particolarmente decisi ma si ha la necessità di vendere gioielli in oro usato, i compro oro più professionali e specializzati nella compravendita di oro e argento usato come Orolive possono consigliare il cliente e indirizzarlo verso il momento più giusto per la vendita dell’oro usato.

Quello che è certo che una svalutazione improvvisa dell’oro è altamente improbabile, ma raramente verificabile è anche la possibilità che avvenga una quotazione eccessivamente al rialzo dell’oro. Ciononostante, alcuni periodi storici sono più favorevoli per investire e vendere oro usato presso un compro oro a Roma e ricavare una differenza piuttosto sostanziosa. Una questione da non prendere sottogamba, e per cui gli investitori non si perdonerebbero un eventuale errore, ma che non va sottovalutata nemmeno se un semplice possessore di gioielli desidera ottenere il massimo dalla vendita dell’oro usato.

Attualmente le quotazioni dell’oro sul mercato hanno raggiunto livelli record, dunque questo periodo in rialzo è una boccata d’aria in un contesto caratterizzato dalla crisi economica degli ultimi anni.

Ma oltre a valutare l’andamento dei mercati mondiali e la quotazione dell’oro, bisogna conoscere anche le commissioni di vendita che vengono applicate dai compro oro. Orolive è molto competitivo sul mercato da questo punto di vista, perché riesce a proporre ai clienti delle trattenute molto più basse rispetto alle altre agenzie, grazie agli accordi vantaggiosi presi con i banchi metalli. Ottenuta questa informazione, sarà più semplice capire quanto il cliente ricaverà effettivamente dalla vendita dei suoi gioielli usati.

Infine, un altro aspetto da valutare è il tempo entro cui si ha la necessità di ottenere il denaro ricavato dalla vendita dell’oro. In casi di urgenza, va da sé che non è possibile aspettare troppo tempo in attesa di un momento più favorevole per vendere oro; ma se non si ha fretta e se attualmente il prezzo dell’oro è sceso rispetto al passato, di certo si farebbe bene ad aspettare un rialzo dei prezzi. Anche se non è sicuro che la quotazione dell’oro possa subire un rialzo nel breve o nel medio termine.

Vendere con urgenza non è un errore, non si va incontro a un rischio economico che compromette i ricavi, ma lo diventa se i propri gioielli vengono svenduti a basse quotazioni per ricavarne una cifra che sarebbe stata molto più alta se si avesse avuto la pazienza di aspettare qualche altro giorno.

Il timing migliore per concludere un’operazione di vendita dipende, in conclusione, da una serie di fattori che bisogna conoscere, osservare e valutare con attenzione nel breve e lungo periodo, in modo da avere maggiori possibilità di ottenere il massimo valore per il proprio oro usato.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta