Il 21 luglio 2007 viene pubblicato in lingua originale l’ultimo attesissimo libro della serie di Harry Potter, ovvero Harry Potter e i Doni della Morte.
È il settimo e ultimo romanzo nato dalla penna di J.K. Rowling, ambientato nella fantastica scuola di magia e stregoneria di Hogwarts durante gli anni Novanta del XX°.
21 luglio 2007: Distribuzione di Harry Potter e i Doni della Morte
Attesissimo ovunque e tradotto in 77 lingue, l’ultimo libro delle avventure del mago più famoso al mondo riscuote ingente successo, vendendo ben 11 milioni di copie in sole ventiquattro ore, rendendo l’ultimo capitolo della saga il più venduto nella storia dell’editoria.
Tra il 2010 e il 2011 non può ovviamente mancare lo straordinario adattamento cinematografico, che verrà proposto suddiviso in due parti, la prima distribuita nel 2010 e la seconda nel 2011 da Warner Bros e diretto da David Yates.
Anche gli incassi cinematografici ricevono un’impennata al botteghino, superando il miliardo di dollari e inserendosi al sedicesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
Trama di Harry Potter e i Doni della Morte
Il settimo e ultimo libro è inedito rispetto ai precedenti sei, specie per l’ambientazione descritta: Harry Potter e i Doni della Morte è l’unico libro in cui non si assiste al ritorno ad Hogwarts, né quindi al tradizionale viaggio in treno verso la scuola di magia e stregoneria per frequentare il settimo e ultimo anno, né alle lezioni.
I riflettori sono tutti puntati sulla missione di Harry Potter, coadiuvato dagli amici intraprendenti Ron ed Hermione: Harry deve catapultarsi nella ricerca degli Horcrux, unica speranza per sconfiggere definitivamente il più oscuro mago di tutti i tempi, Lord Voldemort.
Harry Potter e i Doni della Morte chiude mirabilmente una saga amatissima da grandi e piccini, colma di colpi di scena, in un’escalation emotiva, fino al gran finale.
Costituisce sicuramente una pietra miliare degli ultimi decenni, premiato anche dal giornale britannico The Telegraph come il miglior libro scritto nell’arco temporale che va dal 2000 al 2009, con gli entusiasmanti ed impeccabili adattamenti cinematografici, che han portato pubblico e lettori a sognare, lottare, gioire ed amare insieme ai protagonisti.
Harry Potter e i doni della morte mette la parola “fine” a una delle saghe fantasy più popolari degli ultimi decenni la quale, oltre che nel cinema, si ritrova in altri media tra i quali i videogiochi (come il recentissimo Hogwarts Legacy), senza dimenticare lo spin-off di Animali Fantastici, sempre opera della Rowling e anche esso portato sul grande schermo.
Fonte immagine di copertina: Pixabay