21 luglio 2007: Viene pubblicato Harry Potter e i Doni della Morte

21 luglio 2007: Viene pubblicato l’ultimo libro della serie di Harry Potter, Harry Potter e i Doni della Morte

Il 21 luglio 2007 viene pubblicato in lingua originale l’ultimo attesissimo libro della serie di Harry Potter, ovvero Harry Potter e i Doni della Morte.

È il settimo e ultimo romanzo nato dalla penna di J.K. Rowling, ambientato nella fantastica scuola di magia e stregoneria di Hogwarts durante gli anni Novanta del XX°.

21 luglio 2007: Distribuzione di Harry Potter e i Doni della Morte

Attesissimo ovunque e tradotto in 77 lingue, l’ultimo libro delle avventure del mago più famoso al mondo riscuote ingente successo, vendendo ben 11 milioni di copie in sole ventiquattro ore, rendendo l’ultimo capitolo della saga il più venduto nella storia dell’editoria.

Tra il 2010 e il 2011 non può ovviamente mancare lo straordinario adattamento cinematografico, che verrà proposto suddiviso in due parti, la prima distribuita nel 2010 e la seconda nel 2011 da Warner Bros e diretto da David Yates.

Anche gli incassi cinematografici ricevono un’impennata al botteghino, superando il miliardo di dollari e inserendosi al sedicesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.

Trama di Harry Potter e i Doni della Morte

Il settimo e ultimo libro è inedito rispetto ai precedenti sei, specie per l’ambientazione descritta: Harry Potter e i Doni della Morte è l’unico libro in cui non si assiste al ritorno ad Hogwarts, né quindi al tradizionale viaggio in treno verso la scuola di magia e stregoneria per frequentare il settimo e ultimo anno, né alle lezioni.

I riflettori sono tutti puntati sulla missione di Harry Potter, coadiuvato dagli amici intraprendenti Ron ed Hermione: Harry deve catapultarsi nella ricerca degli Horcrux, unica speranza per sconfiggere definitivamente il più oscuro mago di tutti i tempi, Lord Voldemort.

Harry Potter e i Doni della Morte chiude mirabilmente una saga amatissima da grandi e piccini, colma di colpi di scena, in un’escalation emotiva, fino al gran finale.

Costituisce sicuramente una pietra miliare degli ultimi decenni, premiato anche dal giornale britannico The Telegraph come il miglior libro scritto nell’arco temporale che va dal 2000 al 2009, con gli entusiasmanti ed impeccabili adattamenti cinematografici, che han portato pubblico e lettori a sognare, lottare, gioire ed amare insieme ai protagonisti.

Harry Potter e i doni della morte mette la parola “fine” a una delle saghe fantasy più popolari degli ultimi decenni la quale, oltre che nel cinema, si ritrova in altri media tra i quali i videogiochi (come il recentissimo Hogwarts Legacy), senza dimenticare lo spin-off di Animali Fantastici, sempre opera della Rowling e anche esso portato sul grande schermo.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Emilia Cirillo

Mi chiamo Emilia Cirillo. Ventisettenne napoletana, ma attualmente domiciliata a Mantova per esigenze lavorative. Dal marzo 2015 sono infatti impegnata (con contratti a tempo determinato) come Assistente Amministrativa, in base alle convocazioni effettuate dalle scuole della provincia. Il mio percorso di studi ha un’impronta decisamente umanistica. Diplomata nell’a.s. 2008/2009 presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Pitagora” di Torre Annunziata (NA). Ho conseguito poi la Laurea Triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel luglio 2014. In età adolescenziale, nel corso della formazione liceale, ha cominciato a farsi strada in me un crescente interesse per la scrittura, che in quel periodo ha trovato espressione in una brevissima collaborazione al quotidiano “Il Sottosopra” e nella partecipazione alla stesura di articoli per il Giornalino d’Istituto. Ma la prima concreta possibilità di dar voce alle mie idee, opinioni ed emozioni mi è stata offerta due anni fa (novembre 2015) da un periodico dell’Oltrepo mantovano “Album”. Questa collaborazione continua tutt’oggi con articoli pubblicati mensilmente nella sezione “Rubriche”. Gli argomenti da me trattati sono vari e dettati da una calda propensione per la cultura e l’arte soprattutto – espressa nelle sue più soavi e magiche forme della Musica, Danza e Cinema -, e da un’intima introspezione nel trattare determinate tematiche. La seconda (non per importanza) passione è la Danza, studiata e praticata assiduamente per quindici anni, negli stili di danza classica, moderna e contemporanea. Da qui deriva l’amore per la Musica, che, ovunque mi trovi ad ascoltarla (per caso o non), non lascia tregua al cuore e al corpo. Adoro, dunque, l’Opera e il Balletto: quando possibile, colgo l’occasione di seguire qualche famoso Repertorio presso il Teatro San Carlo di Napoli. Ho un’indole fortemente romantica e creativa. Mi ritengo testarda, ma determinata, soprattutto se si tratta di lottare per realizzare i miei sogni e, in generale, ciò in cui credo. Tra i miei vivi interessi si inserisce la possibilità di viaggiare, per conoscere culture e tradizioni sempre nuove e godere dell’estasiante spettacolo dei paesaggi osservati. Dopo la Laurea ho anche frequentato a Napoli un corso finanziato da FormaTemp come “Addetto all’organizzazione di Eventi”. In definitiva, tutto ciò che appartiene all’universo dell’arte e della cultura e alla sfera della creatività e del romanticismo, aggiunge un tassello al mio percorso di crescita e dona gioia e soddisfazione pura alla mia anima. Contentissima di essere stata accolta per collaborare alla Redazione “Eroica Fenice”, spero di poter e saper esserne all’altezza. Spero ancora che un giorno questa passione per la scrittura possa trovare concretezza in ambito propriamente professionale. Intanto Grazie per la possibilità offertami.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Cirillo

Commenta