Nato dalla mente del giovane universitario Mark Zuckerberg, il 4 febbraio 2004 Facebook viene lanciato per la prima volta. L’innovativa piattaforma è considerata come il primo vero social network moderno, un’ idea rivoluzionaria che ha cambiato e trasformato per sempre la comunicazione e la connessione umana. Ripercorriamo assieme le tappe più importanti della sua storia.
La vita di Mark Zuckerber prima del 4 febbraio 2004
Mark Zuckerberg nasce a White Plains, nello stato di New York, nel 1984 da Edward Zuckerberg e Karen Kempner. Già dalle scuole medie, il giovane Mark era conosciuto per l’utilizzo egregio del computer e la capacità di elaborare facilmente complicatissimi software. Suo padre, infatti, gli aveva insegnato a usare BASIC, il linguaggio di programmazione della Atari, famosissimo negli anni novanta. Zuckerberg scoprì di essere profondamente appassionato al mondo della tecnologia, tanto da decidere di frequentare un corso universitario di programmazione al Mercy College ancor prima di diplomarsi. Tutti i suoi insegnanti lo definivano come un vero e proprio prodigio, talmente bravo da essere difficile “stargli dietro”. Qualche anno più tardi Zuckerberg riuscì ad accedere all’università di Harvard, dove frequentò la facoltà di informatica. È proprio in questo contesto universitario che Mark inizia a elaborare l’idea di una piattaforma in grado di connettere gli studenti del campus, un sito attraverso il quale potessero comunicare e socializzare tutti insieme, anche a distanza.
L’origine di Facebook: 4 febbraio 2004
Nell’ottobre 2003, Mark Zuckerberg riuscì a entrare nel database della sua università e a rubare delle foto di alcuni studenti da utilizzare per il suo primo sito Facemash. Facemash non era un vero e proprio social network ma una semplice piattaforma in cui gli universitari avevano la possibilità di votare la foto che preferivano, scegliendo tra due mostrate a caso dal sistema. Una volta scoperto il sito di Zuckerberg, il rettore di Harvard decise di sospenderlo e di chiudere per sempre il suo sito web. Probabilmente, la scelta dell’università portò Mark a elaborare nuove idee e ad allargare i propri progetti. Infatti, nel gennaio 2004, Zuckerberg registrò per la prima volta il dominio thefacebook.com e il 4 febbraio 2004 nacque ufficialmente Facebook, una piattaforma in grado di garantire la comunicazione a tutti gli studenti del campus universitario: ognuno di loro poteva postare foto, esprimere idee, socializzare, scambiarsi like. Il successo fu pressoché immediato e in breve tempo il social network iniziò a essere utilizzato da tutti gli universitari del Canada e degli USA.
La nascita della società Facebook dopo il lancio del 4 febbraio 2004
Nonostante la mente principale nell’invenzione di Facebook fosse stata Mark Zuckerberg, egli fu comunque aiutato da altre personalità nella realizzazione dell’idea. Infatti, vista la crescente popolarità del social network dopo il lancio del 4 febbraio 2004, Mark assieme ai suoi colleghi Andrew McCollum, Eduardo Saverin, Chris Hughes e Dustin Moskowitz, decise di fondare una società dal nome Facebook Inc.. Alla presidenza della società venne scelto Sean Perker, già famoso per aver creato Napster. In breve tempo, Facebook Inc. iniziò ad attirare investitori molto importanti. Nel 2007, poco prima del suo boom mondiale, anche Microsoft si interessò alla società di Zuckerberg ma con più di 250 milioni di euro, riuscì ad ottenere solo l’1,6% delle quote dell’azienda. Tra il 2007 e il 2009 Facebook superò ufficialmente Myspace, diventando di fatto il social network più famoso al mondo ma è solo nel 2012 che Mark decide di fare il grande passo ed entrare a Wall Street: il giorno del suo lancio in borsa, Facebook si aggiudicò il primato della società esordiente con la valutazione più alta di sempre; a questo punto la società di Mark Zuckerberg valeva 106 miliardi di dollari.
Lo scandalo sulla sicurezza di Facebook
Oltre ai successi, nella storia di Facebook è presente anche qualche spiacevole avvenimento. Infatti, nel 2018 Mark Zuckerberg si vide costretto ad affrontare uno scandalo mondiale molto pesante, tanto che fu obbligato a testimoniare davanti il Congresso degli Stati Uniti. Tutto ciò perchè una società inglese, il cui nome era Cambridge Analytica, era riuscita a eludere la sicurezza di Facebook e a rubare diversi dati agli utenti. Ovviamente questo si ripercosse sul colosso targato Zuckerberg che però dichiarò l’estraneità della sua azienda dai fatti. Probabilmente, quando Facebook venne lanciato il 4 febbraio 2004, Zuckerberg non era ancora consapevole delle misure di sicurezza che avrebbe dovuto adottare per proteggere i suoi utenti e per questo che, dopo lo scandalo, egli ha deciso di modificarle e renderle più rigide.
La fine di Facebook e la nascita di Meta
Dall’ottobre 2021, la società Facebook non esiste più. Al suo posto è subentrata Meta un nome che richiama il metaverso e alle grandi idee che Zuckerberg ha in serbo per il futuro.
Facebook è stato il primo vero social network che ha cambiato l’utilizzo e la percezione di internet e del web. Il merito di questa enorme innovazione si deve – ovviamente – alla lungimiranza di Mark Zuckerberg che forse, un po’ inconsapevolmente, quel 4 febbraio 2004 modificò per sempre le sorti del suo e del nostro futuro. Non possiamo che augurare un buon ventesimo compleanno a Facebook!
Fonte immagine in evidenza: pixabay