Paul Mackenzie: arrestato il pastore-killer

Paul Mackenzie

Il leader di un culto cristiano in Kenya, Paul Mackenzie, deve rimanere in custodia della polizia per un altro mese, mentre continua l’esumazione dei corpi trovati in fosse comuni sulla sua terra. Finora ne sono stati scoperti almeno 130. Il pastore Paul Nthenge Mackenzie ha detto di aver chiuso la sua Good News International Church quattro anni fa, dopo quasi due decenni di attività. Ma la BBC ha scoperto centinaia dei suoi sermoni ancora disponibili online, alcuni dei quali sembrano essere stati registrati dopo questa data.

«Nessuno torni indietro»

Con una voce appassionata e roca, il pastore Paul Mackenzie narra i suoi sermoni a grandi congregazioni inibite dai suoi temi apocalittici.
«Stiamo per vincere la battaglia… nessuno torni indietro… il viaggio sta per essere compiuto», si leggeva in un banner su uno schermo dietro lui durante questi incontri. Una serie di video sul canale YouTube della sua chiesa ha la didascalia: “End Time Kids” e mostra gruppi di bambini piccoli che consegnano messaggi alla fotocamera.

Altri culminano in esorcismi in cui i seguaci -spesso donne- si contorcono sul terreno mentre lui “tormenta” le forze demoniache dentro di loro. Questi canali YouTube hanno migliaia di abbonati e una pagina Facebook correlata. I canali, che la BBC ha segnalato a YouTube dopo l’arresto del pastore Mackenzie, rimangono attivi. Non è chiaro quando siano stati girati i sermoni, ma c’è un riferimento a un imminente evento di predicazione del pastore Paul Mackenzie a Nairobi nel gennaio 2020, che contraddice la sua affermazione di aver concluso le sue attività di predicazione l’anno precedente.

«I bambini piangono perché hanno fame, lasciateli morire»
Ex membri della chiesa fondata da Mackenzie hanno affermato di essere stati costretti a digiunare come parte della loro adesione ai suoi insegnamenti. Non ci sono prove dirette nelle decine di video che esistono delle prediche del pastore che ordina direttamente alle persone di digiunare, ma ci sono molti riferimenti ai seguaci che sacrificano ciò che hanno a cuore, comprese le loro vite.
«Ci sono persone che non vogliono nemmeno predicare Gesù. Dicono che i loro figli piangono perché hanno fame, e allora lasciateli morire. Che problema c’è?»

In un’intervista rilasciata al giornale Kenyan Nation qualche settimana fa, Paul Mackenzie ha negato di aver costretto i suoi seguaci a digiunare.
«C’è forse una casa o un recinto da qualche parte che è stato trovato [alla fattoria] dove le persone potrebbero essere state rinchiuse e costrette a digiunare?» ha risposto quando il reporter gli ha chiesto circa questo.

«L’educazione è il male»
Un altro tema dei sermoni del pastore Mackenzie è stata l’idea che l’educazione è satanica ed è usata per estorcere denaro.
«Sanno che l’educazione è malvagia. Ma la usano per i loro guadagni» dice in un sermone. «Quelli che vendono uniformi, scrivono libri… quelli che producono penne… ogni genere di spazzatura. Usano i vostri soldi per arricchirsi mentre si divertono a guardarvi impoverirvi

Nel 2017 e di nuovo nel 2018, è stato arrestato per aver incoraggiato i bambini a non andare a scuola perché sosteneva che l’istruzione era «non riconosciuta nella Bibbia». Il pastore ha anche condannato l’educazione per la promozione dell’omosessualità attraverso programmi di educazione sessuale.
«Ho detto alla gente che l’istruzione è male…. I bambini sono indecentemente sensibilizzati all’omosessualità» ha detto al giornale della nazione.

«I medici servono un Dio diverso»
Paul Mackenzie ha anche incoraggiato le madri ad evitare di cercare cure mediche durante il parto e a non vaccinare i loro figli.
In uno dei video, una donna racconta come ha aiutato a far nascere un bambino attraverso la preghiera e senza la necessità di un taglio cesareo, aggiungendo che in seguito ha ricevuto un “suggerimento” dallo spirito santo per avvertire il suo vicino di non vaccinare il suo bambino.
Il pastore poi riecheggia i suoi sentimenti negativi verso i vaccini, asserendo che non sono necessari, e sostenendo che i medici “servono un Dio diverso“.

Simboli satanici e cospirazioni globali
Gran parte della predicazione del pastore Paul Mackenzie si riferisce al compimento delle profezie bibliche sul Giorno del Giudizio. Il contenuto online della sua chiesa presenta anche post sulla fine del mondo, sull’imminente destino degli umani e sui presunti pericoli della scienza.
Ci sono frequenti avvertimenti di una forza satanica onnipotente che si suppone si sia infiltrata nelle più alte sfere del potere in tutto il mondo. Fa ripetutamente riferimento al “Nuovo Ordine Mondiale” -una teoria complottistica su un presunto accordo delle élite globali per portare un governo mondiale autoritario, sostituendo gli stati nazionali- sostenendo falsamente che la Chiesa cattolica, l’ONU e gli Stati Uniti siano dietro questo progetto.

Al momento dove si trova Paul Mackenzie?
Attualmente, la corte non ha prove sostanziali e poteva solo aprire una nuova accusa se l’imputato fosse stato nuovamente arrestato una volta fuori dal tribunale.
Subito dopo il suo rilascio, il predicatore è stato arrestato fuori dal tribunale ed è stato portato dalla polizia nei tribunali di Shanzu dove gli sono state presentate le accuse contro di lui: Paul Mackenzie è accusato di condurre attività losche che hanno portato i suoi seguaci a digiunare a morte nel tentativo di “incontrare Gesù”.

La Corte di Shanzu ha ordinato che il predicatore e 18 altri imputati rimangano in custodia della polizia per altri tre giorni.
È stato poi presentato davanti al magistrato principale di Shanzu, Joe Omido, che sta anche gestendo un caso simile contro il pastore Ezekiel Odero.
Il DPP, ad ogni modo, vuole continuare a trattenere i sospettati per altri 90 giorni.

Fonte immagine: pixabay

A proposito di Anna Paola Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Anna Paola Ranieri

Commenta