Wu Xing 五行 è un concetto appartenente alla cultura della Cina, nato durante il periodo delle primavere e degli autunni (dal 722 a.C. al 481 a.C.). La dottrina del Wu Xing fu esposta dal filosofo cinese Chou Yen per la prima volta durante quegli anni.
Quanti e quali sono?
Gli elementi di quest’ordine sono cinque:
- Legno 木 (mù)
- Terra 土 (tǔ)
- Acqua 水 (shuǐ)
- Fuoco火 (huǒ)
- Metallo金 (jīn)
Come agiscono
I Wu Xing danno luce a due cicli distinti: uno di generazione 生 (shēng) e uno di controllo克 (kè). Il ciclo di generazione, appunto, genera e alimenta un elemento. Ogni elemento è collegato ad un altro nel seguente modo: il legno alimenta il fuoco. Il fuoco che arde genera la cenere che alimenta la terra. Dalla terra vengono estratti i metalli, i quali trasportano l’acqua che nutre il legno. Ogni elemento necessita un altro, ognuno di essi è indispensabile per l’altro.
Il ciclo di controllo invece, agisce inversamente a quello precedente perché in questo ciclo il legno blocca la terra. La terra a sua volta assorbe l’acqua. Quest’ultima spegne il fuoco. L’elemento fuoco invece fonde il metallo. Il metallo è l’elemento in grado di spezzare il legno.
Connessioni esterne
I Wu Xing oltre ad essere connessi fra di loro hanno anche connessioni esterne. Queste sono i punti cardinali, i pianeti, le stagioni e le emozioni. Ogni elemento è collegato con una diversa emozione, un diverso pianeta e così via.
- Fuoco: Marte – Sud – Estate – Gioia
- Terra: Saturno – Centro – Tarda Estate – Preoccupazione
- Acqua: Mercurio – Nord – Inverno – Paura
- Legno: Giove – Est – Primavera – Rabbia
- Metallo: Venere – Ovest – Autunno – Tristezza
I Wu Xing nella medicina e nell’oroscopo
È possibile scoprire un elemento base appartenente ad un individuo fin dalla sua nascita e, una volta individuato, si possono rivelare le caratteristiche fisiche e psichiche di ogni persona. Infatti, se una persona nascesse con l’elemento del legno sarebbe slanciata con articolazioni robuste dal carattere molto sensibile, altruista ma permalosa ed autoritaria. L’elemento fuoco invece, rappresenta una persona magra con ossa sporgenti dal carattere generoso, servizievole ma saccente. Di terra è una persona con un bel fisico muscoloso, dalla schiena larga e dei bei glutei; fedele, onesta e pigra. Di metallo è una persona di corporatura massiccia, coraggiosa, tollerante ma testarda e non prudente. L’elemento acqua designa una persona rotonda. Saggia, coraggiosa e confusionaria.
Ogni Wu Xing, collegato ad un individuo, ha quindi degli aspetti positivi ma anche negativi.
Fonte immagine: Wikipedia Di Wuxing_fr.svg: Ju gatsu mikka based on works of Benoît Stella alias User:BenduKiwiderivative work: Ju gatsu mikka (^o^) appelez moi Ju (^o^) – Questo file deriva da: Wuxing fr.svg:, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18197279