3 ricette con farina di mais: scopriamole insieme
Il mais chiamato anche granoturco, è una pianta erbacea annuale delle graminacee ed è originario dell’America Centrale. Esso venne portato in Europa nel 1493 da Cristoforo Colombo e nei primi decenni del Cinquecento si diffuse dalla penisola iberica alla Francia meridionale, all’Italia settentrionale e ai Balcani. Essendo un alimento molto economico e quindi alla portata soprattutto di chi non aveva molto denaro, questo insieme ad altri cereali, divenne l’alimento centrale e quasi esclusivo per le popolazioni nelle campagne. La farina di mais si ottiene, quindi, dalla raffinatura del mais, che può essere macinata più o meno finemente. Il mais, come anche la farina, contiene alcune vitamine, fibre, proteine e anche Sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio. La farina di mais dal caratteristico colore giallo, è un alimento molto versatile, infatti viene utilizzata per realizzare molte ricette, tra cui la famosa polenta ma anche le tortillas, la pasta, i dolci e le impanature.
Conosciamo insieme alcune ricette con la farina di mais, gustose e perfette per pranzi e cene in compagnia
Nelle ricette con la farina di mais, come abbiamo già detto, rientra la polenta, un piatto tipico del nord Italia, sinonimo di tradizione, condivisione e familiarità.
Vediamo, allora, la ricetta della polenta con bruscitt un piatto tipico del varesotto consumato principalmente in inverno e realizzato con prodotti di recupero.
Polenta e bruscitt
Ingredienti:
- 1kg di carne di manzo
- Lardo 70gr
- 1 spicchio di aglio
- b. sale
Per la polenta:
- Farina di mais per polenta istantanea
- Burro 70 gr
- Vino rosso 1 bicchiere
- Q.b. semi di finocchio
- Q.b. sale e pepe
- Acqua 1l
Preparazione:
Tagliare a cubetti la carne di manzo e tritare finemente il lardo. In una padella aggiungere il burro, i semi di finocchio e l’aglio e unire anche il lardo lasciando che si sciogli. Dopodiché aggiungere i pezzetti di carne, lasciare che si sigilli e sfumare con il vino rosso. Cuocere il tutto per due ore con coperchio, una volta pronta, aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo preparare la polenta mettendo in una pentola, acqua e sale e portare a bollore, a questo punto unire la polenta e amalgamare il tutto aiutandosi con un cucchiaio di legno. Quando sarà pronta, servire in un piatto mettendo prima la polenta e poi sopra la carne ed insaporire con pepe.
Fa parte delle ricette con la farina di mais anche il Rotolo di polenta con salsiccia e funghi, ideale quando si vuole fare bella figura ma non si vuole fare una piatto troppo complicato e che richieda eccessivamente tempo.
Rotolo di polenta con salsiccia e funghi
Ingredienti:
- Acqua 1l
- Farina di mais per polenta istantanea 250 gr
- b. sale fino
Per il ripieno
- Salsiccia 500gr
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costina di sedano
- Funghi champignon 500 gr (anche in barattolo)
- b. olio extravergine d’oliva
- b. sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- Passata di pomodoro 250 gr
- b. Grana Padano DOP
- b. prezzemolo
Per la ricetta del rotolo di polenta con il mais fare un trito di cipolla, carote e sedano e soffriggere in padella con un abbondante filo d’olio e aggiungere la salsiccia sbriciolata. Rosolare il tutto a fiamma alta e sfumare con il vino, unire anche i funghi, il pepe, il sale, il prezzemolo tritato e il pomodoro e lasciar cuocere. Dopodiché in una pentola far bollire un litro di acqua con sale e olio e aggiungere la farina di mais, mescolare con una frustra energeticamente per evitare grumi e cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Una volta pronta la polenta, versarla su un foglio di carta da forno e livellarla per tutto il foglio. Al centro versare il ripieno di salsiccia e funghi e distribuire su tutta la superfice, lasciando tutto intorno un po’ di bordo libero e cospargere di formaggio grattugiato. Aiutandosi con la carta da forno arrotolare la polenta, chiudere come se fosse una caramella e lasciare riposare con l’estremità rivolta verso il basso. Dopodiché in una teglia con un filo d’olio ben distribuito adagiare il rotolo, distribuire sopra un altro filo d’olio e il formaggio grattugiato. Infornare per 25 minuti a 200°.
Tra le ricette con la farina di mais abbiamo la pasta fresca, un alimento dalle origine antiche, che ci fa ricordare dei bei pranzi organizzati la domenica dalle nostre nonne, in cui non poteva mai mancare un piatto speciale da consumare insieme a tutta la famiglia.
Pasta fresca con farina di mais, crema di zucchine e gamberetti.
Ingredienti:
- 4 uova a temperatura ambiente
- 100gr di farina bianca 00
- 250 gr di farina di mais
Per la crema di zucchine:
- 2 zucchine medie
- b. formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- b. olio
- 1 spicchio di aglio
- b. basilico
- b. sale e pepe
Per la ricetta della pasta fresca con farina di mais su uno spianatoio setacciare le due farine e fare una conca al centro dove mettere le uova, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Arrotolare l’impasto, coprire e lasciar riposare per trenta minuti. Dopodiché stendere il composto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, arrotolare su se stessa e tagliare ad uno spessore di un centimetro.
Per la crema di zucchine, tagliare le zucchine a dadini e versarle in una padella capiente con un filo d’olio e aglio e lasciar cuocere a fiamma bassa con coperchio. Quando le zucchine saranno morbide, frullare con un mixer. Dopodiché in una padella unire alle zucchine frullate il formaggio grattugiato e il formaggio spalmabile e amalgamare. Nel frattempo cuocere la pasta e unire al composto. Servire in un piatto da portata con foglia di basilico.
Fonte immagine: Freepik