La terza età è un periodo della vita che porta con sé saggezza, esperienza e una lunga serie di ricordi. Tuttavia, con l’avanzare degli anni, il fisico non è più quello di una volta e possono emergere anche alcune sfide legate alla mobilità e all’autonomia. Una delle principali difficoltà che molte persone anziane affrontano è quella di muoversi liberamente all’interno della propria abitazione, in particolare quando si tratta di superare le scale. L’indebolimento progressivo delle ossa, articolazioni e della muscolatura e del fisico in generale possono infatti farsi sentire in età avanzata, rendendo più difficili e incerti i movimenti, e rendendo difficili azioni un tempo scontate come salire e scendere le scale, che per un fisico forte e giovane non sono un problema ma per un fisico anziano possono divenire molto gravose. Un problema importante diviene poi anche quello della sicurezza, poiché la difficoltà a fare le scale può portare a maggior rischio di cadute e infortuni, che a maggior ragione possono essere ancor più pericolosi per un anziano. Fortunatamente, la tecnologia e l’innovazione hanno portato soluzioni efficaci e sicure come i montascale.
Cos’è un Montascale?
Un montascale è un dispositivo meccanico progettato per aiutare le persone con mobilità ridotta a salire e scendere le scale. Si tratta di una sedia o una piattaforma che si muove lungo una guida installata lungo la scalinata, permettendo all’utente di spostarsi in modo sicuro e confortevole. Questi dispositivi sono dotati di cinture di sicurezza, comandi facili da usare e sistemi di emergenza per garantire la massima sicurezza. Non ci addentriamo qui nel dettaglio delle varie tipologie, ma ci limitiamo a un generico accenno: i montascale si dividono principalmente, come dicevamo, in montascale a poltroncina, per salire e scendere le scale seduti sull’apposito seggiolino, e in montascale a pedana portacarrozzina, dotati appunto di una pedana su cui la persona può salire con la propria sedia a rotelle per poi farsi trasportare al piano desiderato. I montascale si dividono in due importanti gruppi anche in base al tipo di scala: ci sono infatti i montascale rettilinei, di solito più semplici ed economici, per percorsi interamente dritti, e i montascale curvilinei, in genere più costosi e con guida realizzata su misura, per percorsi con curve. A seconda dei modelli e delle caratteristiche tecniche e certificazioni, i montascale possono anche essere da interno o da esterno. I prezzi dei montascale possono variare molto a seconda dei tipi, ma in generale i prezzi partono circa dai 3000 euro per i più semplici fino ad arrivare anche a 7-8.000 euro e oltre a seconda della complessità, del tipo, della lunghezza del percorso ecc. Va però detto che oggi in Italia sono presenti importanti incentivi fiscali per agevolare l’acquisto del montascale, quindi è sempre bene informarsi sugli incentivi presenti al momento dell’acquisto.
Perché i montascale sono una Soluzione Ideale per gli anziani?
- Autonomia e Indipendenza: uno dei loro principali vantaggi è che permettono agli anziani di mantenere una maggiore indipendenza. Non c’è bisogno di dipendere da qualcun altro per spostarsi da un piano all’altro della casa se non ovviamente limitatamente all’eventuale necessità di essere assistiti nell’uso del montascale da un care-giver, laddove necessario a seconda delle proprie condizioni e del modello utilizzato.
- Sicurezza: le cadute sono una delle principali cause di infortuni tra gli anziani. I montascale riducono significativamente il rischio di cadute sulle scale, offrendo un mezzo sicuro e stabile per spostarsi.
- Comfort: oltre alla sicurezza, i montascale offrono anche un alto livello di comfort. La sedia è imbottita nei montascale a poltrona, ad esempio, è progettata per offrire un’esperienza di viaggio piacevole.
- Facilità d’uso: i montascale sono estremamente facili da usare. Con pochi semplici comandi, gli anziani possono salire o scendere le scale senza alcun problema, e anche il compito di eventuali caregiver è semplificato.
- Adattabilità: che si tratti di scale dritte, curve o a chiocciola, esistono montascale adatti a ogni tipo di scalinata o quasi.
Nel panorama italiano, molte aziende si sono specializzate nella produzione e installazione di montascale. Una delle principali aziende di riferimento in Italia nel settore montascale è, per citarne una molto conosciuta, Centaurus Rete Italia, di cui è possibile visitare il sito per una panoramica.
Considerazioni Finali
L’obiettivo principale nella terza età è mantenere una buona qualità della vita, e ciò include la capacità di muoversi liberamente e in sicurezza all’interno della propria casa. I montascale rappresentano una soluzione pratica, sicura ed efficiente per superare le barriere architettoniche e garantire agli anziani una vita domestica senza limiti.
Investire in un montascale significa investire nella propria indipendenza e benessere. Con l’assistenza di aziende di riferimento come Centaurus Rete Italia o numerose altre presenti nel nostro Paese, è possibile trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e continuare a godersi la propria casa in ogni angolo.
In conclusione, agevolare la vita in casa per gli anziani è una priorità. E i montascale, con la loro tecnologia e i loro benefici, sono uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo.