Mai come negli ultimi anni, il turismo culinario è diventato uno dei modi di viaggiare più prediletti. Purtroppo è risaputo come sia molto complesso trovare ristoranti che offrano cibo gluten free nonostante la vasta gamma di opzioni che i Paesi propongono. Oggi vi presentiamo quindi tre app gluten free per viaggiare in modo sicuro ed intelligente.
Happy Cow
La prima app gluten free che vi proponiamo è Happy Cow. Il loro motto è rendere il cibo sano facile da trovare e più accessibile. È inizialmente nata nel 1999 per aiutare i viaggiatori e le persone di tutto il mondo a trovare tipologie di cibo adatte a tutti soprattutto a base vegetale oppure vegane. Il fattore interessante è che l’applicazione è interamente gestita da vegani e celiaci. Oggi ne parla chiunque, dal NewYork Times alla CNN: la loro app è cresciuta così tanto da includere membri provenienti da ogni parte del mondo, persone vicine al mondo della cucina sostenibile e sensibili dal punto di vista ambientale. Nonostante sia nata come app vegana, ad oggi è possibile filtrare i risultati dei ristoranti sull’applicazione, per permettere alle persone allergiche o intolleranti al glutine di scegliere con attenzioni i locali dove gustare ottimi piatti.
Find Me Gluten Free
La seconda app gluten free da usare in viaggio che vi consigliamo è Find Me Gluten Free. Questa applicazione è nata nel 2010 e permette alle persone di trovare ristoranti con opzioni senza glutine in ogni parte del mondo. È possibile scaricare le app gratuite per il sistema Android o iOS, ma anche fare la ricerca direttamente dal sito, che rimanderà l’utente al ristorante di cui cerca informazioni. Il loro obiettivo è quello di sensibilizzare sul tabù della celiachia e permettere alle persone di potersi godere in maniera spensierata le vacanze senza doversi preoccupare del glutine.
Gluten Free Roads
L’ultima app gluten free per viaggiare di cui andremo a parlare è Gluten Free Roads. Se adori viaggiare ma a causa delle dell’intolleranza hai difficolta a trovare i locali giusti, questa è l’app che fa per te! Gluten Free Roads permette infatti di mostrarti oltre 50.000 punti vendita gluten free sparsi per il mondo. Non parliamo solo di ristoranti, ma anche bar, supermercati e hotel. Oltre tutto l’app ti permette anche di filtrare i ristoranti in base alla loro qualità, dal peggiore 1 stella al migliore fino a 5 stelle. Ci sono valutazioni basate sul servizio, la qualità dei prodotti e le esperienze in prima persona dei clienti prima di voi.
E voi appassionati dei viaggi e del cibo sano, avete mai provato una di queste applicazioni?
Fonte immagine in evidenza: MariusMB su Pixabay