Il pistacchio è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anacardiacee e contiene molti benefici. Se vuoi scoprire quali sono i suoi 5 benefici principali, continua a leggere l’articolo!
Particolarmente gustosi e croccanti, i pistacchi sono un vero concentrato di nutrienti essenziali che svolgono un ruolo molto importante nel mantenimento della salute. Sono originari dell’Asia occidentale e del Medio Oriente e sono tra le coltivazioni più antiche del mondo, infatti, se ne attesta la coltivazione già nel 7000 a.C. Inoltre, in molte culture i pistacchi erano considerati un simbolo di prosperità e buona fortuna. In Italia esistono due varietà di pistacchio: i pistacchi di Bronte e quelli di Stigliano, in provincia di Matera.
I pistacchi possono essere facilmente integrati in una varietà di piatti. Ad esempio: possono essere un perfetto spuntino da soli, essere aggiunti alle tue insalate dando un po’ di croccantezza, li puoi gustare a colazione, accompagnando i tuoi pancakes o lo yogurt, ma puoi aggiungerli anche alle tue ricette di dolci, come torte e biscotti.
Principali benefici del pistacchio
- Sono ricchi di antiossidanti
Uno dei principali benefici del pistacchio è che essi, sia crudi che tostati, contengono elevate quantità di antiossidanti, i quali aiutano le cellule a eliminare i radicali liberi. I pistacchi contengono i più alti livelli di gamma-tocoferolo, vitamina K, potassio, fitosteroli, carotenoidi beta-carotene e luteina. Inoltre, hanno anche proprietà antinfiammatorie e si prendono cura di pelle e capelli essendo ricchi di selenio, zinco, luteina e vitamina H.
- Aiutano a mantenere il peso forma
Tra i vari benefici del pistacchio, c’è quello di aiutare anche a mantenere il peso forma poiché contribuiscono a donare un senso di immediata sazietà e, di conseguenza, inibisce il senso di fame. Inoltre, poiché sono ricchi di fibre, combattono anche la stitichezza.
- Abbassano il colesterolo
Un altro beneficio del pistacchio è il fatto che il suo consumo porta a un miglioramento dei lipidi nel sangue, come il colesterolo LDL, il colesterolo totale e i trigliceridi. Inoltre, la presenza della vitamina B6 stimola la produzione di emoglobina che ossigena il sangue.
- Aiutano a soddisfare il fabbisogno proteico
Tra i benefici del pistacchio troviamo anche il fatto che possono aiutare a soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero. Secondo alcune ricerche, i pistacchi sono le uniche noci che contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali che il corpo non può produrre da solo.
- Possono favorire il buon sonno
Ti sembrerà strano ma un beneficio del pistacchio è anche quello di favorire il buon sonno. Infatti, i pistacchi contengono grandi quantità di melatonina, l’ormone che segnala al tuo corpo che è ora di rilassarsi.
Ovviamente, una regola fondamentale è quella di non abusare. Un consiglio è quello di mangiarne un massimo di 30 grammi al giorno, che corrisponde ad una cinquantina di pistacchi distribuendoli in più pasti durante il giorno.
Fonte immagine: Pixabay