Risalenti ad antiche ricette medievali, i moderni biscotti natalizi sono alcuni dei dolciumi immancabili sulle tavole di tutto il mondo nel periodo di Natale. Vediamo insieme 4 idee.
Si hanno le prime testimonianze di biscotti natalizi in Europa già nel Medioevo, insieme all’arrivo di diverse spezie ed ingredienti come la cannella, la frutta secca, ma anche zenzero e mandorle, diffondendo la tradizione di consumarli durante le festività natalizie. Alcuni esempi di biscotti natalizi che si sono diffusi a partire dal XVI secolo sono i Lebkuchen tedeschi, i Krumkake norvegesi e i Pepparkakor provenienti dalla Svezia.
La diffusione dei taglia biscotti ha giocato un ruolo importante: con essi fu possibile portare sulle proprie tavole biscotti natalizi anche nella forma, con sagome di Babbo Natale, di bastoncini, alberi di Natale, angeli e chi più ne ha più ne metta!
Nel 1930, invece, per la gioia dei più piccoli, cominciò a diffondersi la tradizione di lasciare accanto all’albero di Natale, latte e biscotti, da offrire a Babbo Natale e le sue renne, alla vigilia di Natale.
Scopriamo insieme 4 gustosissime idee di biscotti natalizi:
1. I Mustaccioli
Questi deliziosi dolciumi, sono alcuni tra i classici biscotti natalizi diffusi soprattutto nel Sud Italia, spesso con nomi diversi a seconda della regione. I mostaccioli o mostaccioli si presentano in una forma romboidale, ricoperti di cioccolato fondente ma, soprattutto, sono speziati: al loro interno, seguendo la ricetta napoletana, abbiamo il pisto, ovvero un mix di spezie a base di cannella, noce moscata e chiodi di garofano da poter facilmente preparare in casa.
Ingredienti:
– 250 gr di farina 00
– 20 gr di cacao amaro
– 90 gr di zucchero
– 75 gr di mandorle
– 100 gr di olio di semi
– 90 gr di miele
– 1 arancia (scorza)
– cannella, noce moscata e chiodi di garofano q.b.
– 500 gr di cioccolato fondente
– 5 gr di ammoniaca per biscotti
Preparazione:
Mescolare in una ciotola farina, zucchero e le mandorle che precedentemente avremo tostato in padella per pochi minuti e poi tritato. Poi aggiungere il cacao in polvere setacciato, il pisto formato da cannella, noce moscata e chiodi di garofano e l’ammoniaca per biscotti. Dopodiché, è molto importante grattugiare una scorza d’arancia per aromatizzare il tutto.
Successivamente mescoliamo e versiamo a filo dell’acqua a temperatura ambiente fino all’ottenimento di un composto omogeneo da lavorare sul piano.
Lasciamo riposare l’impasto ottenuto all’interno del frigorifero per un’ora, dopodiché, con un mattarello lavoriamo per ottenere una superficie di 7-8 mm. Da questa base, ritagliamo con un taglia biscotti una serie di rombi da disporre in una teglia ricoperta di carta forno, distanziati fra loro, e facciamoli cuocere a 180°C per 6-8 minuti in forno ventilato.
Mentre i nostri mustaccioli sono in cottura, tritiamo il cioccolato fondente e lo cuociamo a bagnomaria. Dopo averli sfornati e fatti raffreddare, ricopriamo nella loro interezza, i mustaccioli di cioccolato fondente che, una volta solidificato, sono pronti per essere serviti e gustati.
Biscotti con pasta frolla fatta in casa: una ricetta semplice
2. Biscotti di pan di zenzero
Tra i tanti biscotti natalizi che è possibile gustare durante le festività, non possono mancare, di certo, i biscotti di pan di zenzero a forma di omino, la formina tipica del Natale.
Ingredienti:
– 350 gr di farina 00
– 160 gr di zucchero
– 110 gr di burro
– 50 gr di miele
– 1 uovo
– 5 gr di zenzero in polvere
– 5 gr di cannella in polvere
– 1 pizzico di noce moscata
– 1 pizzico di chiodi di garofano
– 1 pizzico di sale fino
– ¼ cucchiaino di bicarbonato
– zucchero a velo
Preparazione:
Per la preparazione dei biscotti di pan di zenzero, cominciamo mescolando all’interno di un mixer la farina, i chiodi di garofano, la cannella, la noce moscata, lo zenzero in polvere e, infine, il bicarbonato. Successivamente, aggiungere lo zucchero, il sale e il miele. Come ultima cosa, versare il burro freddo di frigorifero, per poi frullare il tutto. Una volta ottenuto il composto, versarlo sul piano e formare una fontana. Al suo interno, versare l’uovo e incorporarlo all’impasto, poi, cominciamo ad impastare.
Dopo aver ottenuto un panetto, lo copriamo con della pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopo il tempo necessario, stendere l’impasto con un mattarello e ritagliare la pasta con le formine dei classici omini di pan di zenzero. Trasferire su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno statico, preriscaldato, a 170°C per 15 minuti.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare i biscotti e decorarli secondo i propri gusti.
3. Biscotti ripieni ai datteri
Si tratta di semplicissimi biscotti natalizi di pasta frolla, con un cuore morbido ai datteri. Ottimi da accompagnare ad un tè, ad una spremuta d’arancia o al caffè. Questi biscotti sono ottimi anche per chi è intollerante al lattosio, in quanto, al loro interno, non vi sono latticini.
Ingredienti:
– 3 uova
– 160 gr di olio di semi di girasole
– 180 gr di miele
– 250 gr di datteri
– 480 gr di farina 00
– 8 gr di lievito per dolci
Preparazione:
Per la preparazione della pasta frolla, ci basterà rompere le uova in una ciotola, aggiungere del miele e l’olio e mescolare. Aggiungiamo, poi, la farina, il lievito per dolci e iniziamo ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo che deve riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo, prepariamo il ripieno: frulliamo insieme datteri, olio di semi e l’uovo in un mixer, fino ad ottenere un composto.
Stendiamo la pasta frolla con un mattarello per uno spessore di mezzo centimetro, cercando di realizzare una forma rettangolare. Aggiungiamo il ripieno al centro della pasta frolla e poi arrotoliamo. Successivamente, tagliamo il rotolo a fettine e le sistemiamo su una teglia ricoperta di carta da forno, e infine, inforniamo per 15 minuti in forno statico, preriscaldato, a 170°C.
4. Biscotti pizzicati
I biscotti pizzicati sono dei pasticcini golosissimi di pasta frolla e ripieni di marmellata. Dei perfetti biscotti natalizi da regalare oppure da gustare tutti insieme durante le festività.
Ingredienti:
– 300 gr di farina 00
– 100 gr di zucchero
– 1 uovo
– 150 gr di burro
– 1 limone (scorza)
– 1 pizzico di sale
– punta di un cucchiaino di lievito per dolci
– 150 gr di marmellata (gusto che più ci piace)
– 50 gr di frutta secca
– zucchero a velo
Preparazione:
Per la preparazione di pasta frolla, mescoliamo zucchero con burro a pezzetti, un pizzico di sale e scorza di limone grattugiata; uovo, farina e lievito, tutto insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferiamo il composto su un piano da lavoro e copriamo per lasciar riposare in frigo almeno 40 minuti.
Una volta trascorso il tempo, stendiamo il tutto sul piano con un mattarello per ottenere una pasta 4 mm di spessore e ritagliamo tanti quadrati di 7 cm per lato.
Successivamente, prepariamo il ripieno mescolando all’interno di una ciotola la marmellata con la frutta secca tritata. Al centro di ogni quadrato, mettiamo un cucchiaino del ripieno appena preparato e pizzichiamo due estremità unendole e piegandole delicatamente sul biscotto.
Infine, sistemiamo i biscotti sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno a 180°C per 12 minuti fino alla doratura.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia