Vi presentiamo una ricetta estremamente semplice, infatti avrete bisogno solamente di 5 ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati! La preparazione non richiede tempi lunghi e, quindi, potrete realizzare i vostri brownies fit per una colazione o una merenda gustosa, riempitiva e anche veloce. Vediamo quindi quali ingredienti sono necessari e che procedimento bisogna eseguire per preparare i brownies fit.
Cosa sono i brownies?
I brownies sono dei dolcetti al cioccolato di origine americana che, tradizionalmente, vengono tagliati in quadratini e possono anche essere ricoperti con della glassa al cioccolato contenente le nocciole. Il loro nome deriva proprio dal colore marrone scuro dovuto all’utilizzo del cioccolato fondente; ma esiste anche una versione bianca del brownie chiamata blondie che prevede l’utilizzo del cioccolato bianco. Spesso sono serviti con un bicchiere di latte o del gelato. Solitamente presentano una crosticina friabile che nasconde al di sotto un cuore quasi cremoso. La ricetta tradizionale dei brownies è molto semplice, ma ha due elementi da tenere bene in considerazione: bisogna stare attenti alla cottura ed è necessario utilizzare burro e zucchero. Come risultato, questi dolcetti risultano essere particolarmente pesanti e per niente salutari. Proprio per questo abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta che non prevede l’utilizzo di questi due ingredienti! In questo modo potrete gustarli senza sentirvi troppo in colpa.
Ingredienti per preparare i brownies fit
1 mela (in caso non disponiate di una mela, può essere utilizzata anche una banana)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 tazzina di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di crema d’arachidi (opzionale)
Gocce di cioccolato q.b.
Procedimento da seguire
Per prima cosa prendete la mela e sbucciatela, tagliatela a cubetti non troppo grandi e frullatela. Come avrete potuto notare, la mela sarà la base dell’impasto per i brownies, ma il suo sapore non si sentirà in maniera eccessiva. Dopo aver frullato la mela, aggiungete un uovo, un cucchiaino di lievito e una tazzina di cacao amaro e amalgamate il tutto. Non servirà aggiungere lo zucchero perché la mela addolcirà il sapore del cacao. A questo punto potete aggiungere anche un cucchiaino di crema d’arachidi, ma si tratta di uno step completamente opzionale. Versate il composto in una pirofila dalla forma quadrata o rettangolare non troppo ampia: c’è bisogno che i brownies abbiano qualche centimetro di spessore per avere la giusta consistenza da cotti. A questo punto versate le gocce di cioccolato sulla superficie e cuocete il tutto in microonde per 2 minuti al massimo della potenza. Il risultato sarà un brownie che presenta in superficie una crosticina friabile e sotto, invece, avranno una consistenza morbida che si scioglierà in bocca!
Conclusioni sui brownies fit
Questa ricetta permette di creare in pochi semplici step dei brownies sani da mangiare quando non si ha voglia della solita merenda o colazione. Essendo privi di burro, possono essere integrati facilmente fra i propri pasti abituali. Inoltre, i tempi di preparazione sono davvero ridotti!
Fonte immagine: Pixabay