Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato non sempre è facile, soprattutto con l’avvento dei fast food che ci propongono costantemente gustose soluzioni veloci per i nostri ritmi frenetici di vita. La comodità di avere un pranzo o una cena già pronta a portata di mano quanto può davvero giovarci? Quelle che in realtà sembrano pratiche soluzioni per non perdere tempo ai fornelli non aiutano per niente il nostro benessere fisico. Concedersi un menù di fast food ogni tanto non crea particolari scompensi energetici, ma farlo in modo periodico può creare anche dipendenza e trasformare in modo negativo la nostra alimentazione. Ecco perché bisogna scegliere con consapevolezza le proprie abitudini alimentari e impegnarsi affinché siano sane ed equilibrate. Qui di seguito riporteremo 5 alternative di cena fit da provare, ottime anche per chi ha poco tempo da poter dedicare ai fornelli.
1. Lasagna di zucca
A tutti sarà capitato mentre si segue una sana alimentazione di pensare alla gustosa lasagna della mamma o della nonna ed è per questo che riportiamo qui una valida alternativa da poter preparare come cena anche se non è domenica e non si è a pranzo dalla nonna. Per questa fit e gustosa lasagna servono solo 4 semplici ingredienti:
600 gr di zucca, 60 gr di parmigiano, 150 gr di petto di tacchino al forno, 250 gr di mozzarella proteica (o alla julienne) e infine un po’ di sale e pepe per condire il tutto.
Il primo passo da fare è sbucciare la zucca e tagliarla in fette sottili, poi bisognerà soltanto comporre la lasagna alternando gli strati con le fette di zucca e il resto degli ingredienti in una teglia. Una volta ottenuti gli strati bisogna schiacciarli bene per renderla compatta e aggiungere una spolverata di parmigiano e mozzarella a cubetti sopra l’ultimo strato per creare una deliziosa crosticina. Infine, basterà cuocere il tutto in forno a 180 gradi per circa un’oretta e gustare con gioia questa cena fit da provare assolutamente!
2. Frittatina light di verdure
Questa ricetta è un’ottima alternativa di cena fit da provare per chi non ama particolarmente le verdure e fa fatica ad inserirle quotidianamente nella propria alimentazione. Veloce, gustosa ma soprattutto occorrono pochissimi ingredienti, che sono: 2 patate, 3 zucchine, 70gr di parmigiano, 2 uova e 3 cucchiaini di olio evo. Il primo passaggio da fare è sicuramente quello di pelare le patate e rimuovere le estremità delle zucchine, poi bisogna grattugiarle (magari con una grattugia a fori abbastanza larghi) e lasciarle riposare in un panno asciutto per circa dieci minuti. Una volta trascorsi i minuti bisogna condirle con olio, parmigiano e un pizzico di sale (anche del pepe se gradito). Nel frattempo, in un piatto a parte bisogna sbattere le uova e successivamente unirci le verdure. Per la cottura è necessario solo riscaldare una pentola antiaderente e cuocere il tutto per un paio di minuti (per lato). Così facendo, otterrete una cena super semplice e saporita nell’arco di pochissimi minuti e, se lo preferite, come contorno della frittatina potete aggiungere dei pomodorini o delle carote a rondelle.
3. Rotolo di melanzane
Se siete amanti del sushi non potete non provare questa valida alternativa, però a base di melanzane (o zucchine se preferite). Ovviamente anche in questo caso si tratta di una cena fit da provare perché, oltre ad essere una vera gioia per il palato, è anche a basso contenuto di carboidrati. Come nelle ricette precedenti, occorrono pochi e semplici ingredienti che sono: 2 melanzane (possibilmente rotonde), 200gr di formaggio spalmabile proteico, 150 gr di fesa di tacchino e una manciata a piacere di pomodori secchi o pomodorini freschi. Le melanzane vanno tagliate a rondelle, abbastanza spesse, e vanno grigliate. Una volta raffreddate sarà necessario munirsi di una teglia coperta da pellicola trasparente sulla quale andrete a trasferire le fette di melanzane e quando saranno posizionate per bene bisognerà spalmare il formaggio cremoso su tutta la base, aggiungendo poi la fesa di tacchino e i pomodori. Terminato questo passaggio, basterà arrotolare bene il tutto nella pellicola sottostante e lasciar riposare in frigo per un’oretta. Dopodiché, non resterà altro che tagliare il rotolo a fette e aggiungere un goccio di aceto balsamico (se gradito). Se scegliete di provare questa ricetta con le zucchine al posto delle melanzane, è consigliabile sostituire anche la fesa di tacchino col salmone, sarà una vera delizia!
4. Burger di zucchine
Spesso si è stufi di mangiare continuamente hamburger di pollo o tacchino, per questo, i burger di zucchine sono un’ottima proposta alternativa, facilissimi da preparare. Gli ingredienti sono: 2 zucchine medie, 1 uovo, 25gr di parmigiano, 25gr di pangrattato e un pizzico di sale. Inoltre, se preferite, è possibile aggiungere un ripieno con 30gr di formaggio a pasta filata e una fettina sottile di prosciutto cotto. Il procedimento è più veloce di quel che sembra perché basterà grattugiare le zucchine (aiutandovi magari con una grattugia a fori larghi) e riporle in un panno asciutto per rimuovere l’acqua in eccesso. Terminato questo passaggio, sarà necessario semplicemente unire tutti gli ingredienti e mescolare per bene. Infine, bisogna formare i burger (all’interno dei quali dovrete inserire il ripieno se gradito) e cuocerli in padella per circa 7 minuti per lato. Non resta altro che godersi questa gustosa cena fit!
5. Salmone marinato
Dopo una lunga e intensa giornata di lavoro magari non si hanno le forze per mettersi ai fornelli in preda di piatti elaborati che richiedono tempo ma, preparare una cena sana ed equilibrata in pochi minuti senza sforzi particolari, è possibile. Il salmone marinato è un’ottima soluzione e per prepararlo occorrono: un filetto di salmone, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Basterà semplicemente riporre il filetto di salmone in friggitrice ad aria poggiato su carta da forno, condirlo, aggiungere qualche fetta di limone e avviare la cottura a 180 gradi per 15 minuti. Come contorno è possibile utilizzare verdura a scelta e il gioco è fatto, dovrete solo gustare la vostra cena fit, rapida e deliziosa!
Fonte immagine: Pixabay