Cheesecake basca: origini e ricetta

cheesecake basca

La cheesecake basca, conosciuta anche come è un’ottima variante della classica cheesecake, che ha origine nel Paese Basco, ovvero una regione che si trova tra la Francia e la Spagna. Si dice che questo dolce abbia avuto origine nelle cucine casalinghe basche, dove le famiglie hanno utilizzato ingredienti locali per creare dolci tradizionali. La ricetta potrebbe essersi evoluta nel corso del tempo, ma nonostante le sue origini antiche e il suo legame con la cultura del posto, la cheesecake basca continua a essere reinterpretata in varie parti d’Europa con numerose varianti, come ad esempio quella al cioccolato.
A differenza delle classiche cheesecake americane, la cheesecake basca ha una consistenza più densa e compatta, sia per il formaggio che viene utilizzato, sia per il procedimento, in più, ha una cottura in forno a una temperatura molto alta, che crea una crosticina quasi bruciata sia sui bordi, inoltre non presenta la base di biscotti. L’interno invece resta completamente morbido, quasi cremoso.

Per preparare la cheesecake basca vi serviranno:

– 500g di formaggio fresco (tipo ricotta o formaggio spalmabile)
– 300g di panna per dolci
– 150g di zucchero
– 3 uova
– 25g di amido di mais o farina
– Estratto di vaniglia o vanillina (opzionale)

Procedimento per la cheesecake basca:

Dopo aver preriscaldato il forno, mescolate il formaggio in una ciotola fino a che non raggiunge una consistenza cremosa, per poi aggiungere un uovo alla volta continuando a mescolare. Per quanto riguarda il formaggio, andrà benissimo il philadelphia o il mascarpone. A questo punto unite lo zucchero e farlo sciogliere completamente all’interno del composto.
Setacciate la farina, o l’amido e unitelo al composto. Notate che è normale che la quantità sia così ridotta proprio per dare la consistenza molto cremosa all’interno, infatti in alcune varianti l’amido non viene nemmeno aggiunto.
A questo punto, per continuare la preparazione della cheesecake basca, aggiungete la panna liquida per dolci, senza montarla e continuate a mescolare delicatamente, fino a che non raggiungete un impasto piuttosto liquido. Infine aggiungete l’estratto di vaniglia e amalgamatela al composto, che dovrà risultare liscio, corposo e omogeneo.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Come già accennato, la particolarità è proprio la cottura molto alta. Quando la superficie risulterà quasi bruciata, ma l’interno liquido, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, dopodiché riponete la cheesecake basca in frigorifero per tutta la notte, per terminare la cottura.
La cheesecake basca è sicuramente una ricetta molto particolare e da provare almeno una volta nella vita, sicuramente saprà sorprendere i vostri ospiti o chi la mangerà. Inoltre, per renderla ancora più golosa, potete decorare la superficie con marmellata di ciliegie, con zucchero a velo o con del cioccolato fuso.

Fonte dell’immagine in evidenza:

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta