Cibi coreani dei convenience store: 6 must-try

In Corea del Sud, i convenience store sono molto diffusi. Dall’inglese convenience store, mentre in coreano sono chiamati Pyeoneuijeom parola formata da due sillabe che si traducono in convenienza e negozio. Essi sono dei mini-market aperti 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. In Corea essi sono collocati l’uno a pochi metri dall’altro e ci sono diverse catene tra cui 7-eleven, Nice to CU e GS25. Negli ultimi anni questi store hanno acquisito molta popolarità anche al di fuori della Corea, per i prezzi molto bassi e la varietà di cibo che hanno. Se si va in viaggio in Corea del Sud, i convenience store sono una tappa obbligatoria anche solo per un fugace giro. All’interno dei negozi oltre al cibo sono presenti dei tavoli, microonde e bollitore dell’acqua calda, così la persona può comprare il cibo, prepararlo e mangiarlo lì. Gli alimenti presenti negli store sono numerosi e in questo articolo proponiamo sei cibi coreani dei convenience store da dover provare, dei must-try.

1) Ramen Istantaneo

Il ramen istantaneo è il primo tra i cibi coreani dei convenience store da provare. Esistono varie marche di ramen istantaneo, il preferito dai coreani e che quindi si trova in tutti gli store è il Buldak. Questo tipo di alimento è preferito dalla popolazione per la sua praticità e per la sua preparazione molto semplice. Nel contenitore sono presente già i noodles e tutti i condimenti, basta solo versare dell’acqua bollente ed aspettare pochi minuti, ed il ramen è pronto da gustare. L’ingrediente principale di questi ramen è il piccante, che può essere dosato perché chiuso in una bustina.

Fonte immagine: Wikipedia

 

2) Tteokbokki

I Tteokbokki sono degli gnocchi di riso dalla consistenza leggermente gommosa, il condimento può variare dal classico, che è una salsa piccate, ad una salsa di Jjajang, una versione non piccante. Il processo di preparazione è simile a quello dei ramen istantanei.
                                                                                         Fonte immagine: wikimedia commons
 
 
3) Gimbap
Il gimbap è uno degli alimenti più famosi di questi store. Consiste in un roll di riso al cui interno possono variare gli ingredienti, di solito c’è carne con varie verdure. Il gimbap è scelto per la sua praticità, può essere mangiato da per tutto e non ha bisogno di cottura. Inoltre molto volte le persone lo preferiscono come snack pratico, veloce ma saziante.
 
 
                                                                                       Fonte immagine: wikimedia commons
 
4) Mandu
Nel reparto surgelati dei convenience è possibile trovare una grande varietà di mandu, i quali sono ravioli coreani che variano da ripieni di carne a quelli vegetariani. Basta semplicemente riscaldarli all’interno del microonde presente nello store e sono pronti da mangiare.
 
                                                                                                  Fonte immagine: wikipedia
 
5) Sandwich
Oltre a cibi tipicamente coreani esistono anche i sandwich, adorati dalle persone per la loro praticità, in quanto possono essere mangiati ovunque. Ovviamente ne esistono di vari tipi e variano dal sandwich salato, dove al suo interno nella maggior parte dei casi c’è l’uovo, al sandwich dolce, dove c’è di solito una confettura di frutta e burro.
 
                                                                                       Fonte immagine: wikimedia commons
 
6) Bungeoppang
Il Bungeoppang è un gelato formato da un waffle a forma di pesce che racchiude un ripieno di confettura di fagioli rossi. È molto popolare in Corea del Sud ed oltre al convenience store, è anche un alimento tipico dello street-food.

                                                                                              Fonte immagine: wikimedia commons

Questi alimenti sono alcuni della grade varietà presente nei negozi. Molte volte comprare del cibo nei convenience store risulta essere la scelta più economica e soprattutto veloce, quando si ha fretta o non sia tempo di cucinare.                                                                                                                            

Fonte immagine di copertina Wikimedia Commons

A proposito di MariaLourdes Ornelli

Vedi tutti gli articoli di MariaLourdes Ornelli

Commenta