Il rombo è un pesce dal sapore inconfondibile molto comune nei mari italiani ed è un piatto sfizioso per le nostre cene. Ma come cucinare il rombo?
Ecco a voi 2 semplici idee alternative per gustarlo!
1) Rombo con le carote
Ingredienti richiesti:
(Le dosi della ricetta su come cucinare il rombo sono indicate per 4 persone)
- 800 grammi di filetto di rombo;
- 300grammi di carote;
- prezzemolo finemente tritato;
- olio extravergine di oliva;
- 4 acciughe salate;
- 20 grammi di capperi;
- sale q.b.;
- peperoncino piccante.
Preparazione della ricetta:
Questa ricetta su come cucinare il rombo con le carote prevede che innanzitutto puliate le carote e le lessiate in acqua salata per circa un quarto d’ora. Successivamente vanno scolate ma conservando l’acqua di cottura, la quale ci servirà per cuocere i filetti di rombo per circa 10 minuti. Quando saranno cotti scolateli delicatamente.
Nel frattempo potete già iniziare a togliere la lisca alle acciughe e passarle sotto l’acqua corrente, ciò servirà a dissalarle. Tritate le acciughe assieme ai capperi, mescolate il tutto con una manciata di prezzemolo finemente tritato e condite con un giro d’olio e un po’ di sale e peperoncino a seconda della vostra preferenza.
A questo punto, dopo avere mescolato bene il nostro composto, tagliate le carote già lessate a rondelle e successivamente tagliate a pezzi anche i filetti di rombo.
Siamo arrivati all’ultima parte della nostra ricetta su come cucinare il rombo: unite il pesce e le carote, condite il tutto con la nostra salsa di capperi e acciughe e il nostro rombo con le carote è pronto per essere servito.
2) Rombo con i broccoli
Ingredienti richiesti:
(Le dosi della ricetta su come cucinare il rombo sono indicate per 4 persone)
- 800 grammi di filetto di rombo;
- 800 grammi di broccoli;
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
- sale q.b.;
- peperoncino piccante;
- 2 spicchi di aglio;
Preparazione della ricetta:
Come cucinare il rombo con i broccoli? Ecco a voi un’altra semplice e gustosa ricetta. Iniziate lavando i broccoli e pulendoli, togliete le foglie più tenere e tagliate il torsolo a pezzetti. Lessate i broccoli in acqua già precedentemente salata per un quarto d’ora.
In una padella abbastanza larga lasciate soffriggere l’aglio finemente sminuzzato (potete lasciare gli spicchi di aglio interi e toglierli dalla padella alla fine della cottura) e un po’ di peperoncino piccante, se volete potete abbondare con il peperoncino per rendere il piatto ancora più saporito. Nel frattempo scolate i broccoli e versateli nella stessa padella quando l’aglio inizierà a dorarsi.
A questo punto è arrivato il momento di inserire i filetti di rombo: dopo aver lasciato ben insaporire i broccoli, aggiungiamo il rombo, facendo sì che i broccoli siano disposti lungo le pareti della padella, e lasciate cuocere per una circa un quarto d’ora a fiamma lenta. Prima di servire il nostro rombo con i broccoli, spruzziamo un po’ di sale per renderlo ancora più saporito.
Fonte immagine: Wikimedia Commons