Il pistacchio ha molti benefici e tra i tanti vantaggi è in grado di stimolare il buon umore e combattere lo stress. Se quindi sei alla ricerca di un po’ di felicità segui le nostre ricette e prepara un pranzo a base di pistacchio!
PRIMO PIATTO
L’abbinamento di cui non potrai fare a meno è mortadella e pistacchio. Ecco allora un primo piatto a base di mezze maniche con pesto di pistacchio e mortadella.
INGREDIENTI:
- 100 gr di pistacchi
- 100gr di mezze maniche (per una persona)
- 100 gr di mortadella
- pepe
- sale
- olio
Iniziamo dalla preparazione del pesto: in un contenitore unisci 80 gr di pistacchi sgusciati con 2 cucchiai di olio e frulla il tutto. Prepara poi la granella tritando i 20 gr restanti e, intanto, metti a bollire l’acqua in una pentola e cuoci la pasta per circa 15 minuti. In seguito, taglia la mortadella a dadini e mettila a scaldare in una padella con un filo d’olio e del pepe. Dopo aver scolato la pasta, fai saltare le mezze maniche in padella con la mortadella e il pesto precedentemente preparato. Se necessario aggiungi un po’ d’acqua di cottura e mescola il tutto. Per completare il piatto alla perfezione aggiungi sulla superficie la granella di pistacchio e goditi questa bontà!
IL SECONDO PIATTO A BASE DI PISTACCHIO
Per continuare il pranzo alla perfezione prepara delle gustosissime cotolette.
INGREDIENTI
- 100 gr di pistacchio
- 150gr di petto di pollo
- 1 limone
- 2 uova
- rosmarino
Per l’impanatura frulla in un contenitore 100gr di pistacchio, qualche foglia di rosmarino e per insaporire aggiungi la scorza di limone. A questo punto non rimane altro che impanare il nostro amato petto di pollo passandolo prima nell’uovo e poi nella miscela di pistacchio appena ottenuta. Per la cottura scegli tu se friggere le cotolette in padella o se cuocerle in forno o in friggitrice ad aria.
DESSERT
Per completare il pranzo prepara un Tiramisù alternativo al pistacchio.
Per farlo ti serviranno:
- 4 uova
- 100gr di zucchero
- 500gr di mascarpone
- 200gr di crema al pistacchio
- 250gr di savoiardi
- 300gr di caffè amaro
Per decorare:
- Cacao amaro in polvere
- granella di pistacchio
Per prima cosa monta gli albumi con 50gr di zucchero e metti da parte. In un’altra ciotola monta i tuorli con l’altra metà dose di zucchero, il mascarpone e in un secondo momento aggiungi anche la crema di pistacchio. Unisci la miscela di albumi alla crema al mascarpone e mescola per bene. In questo modo la tua base sarà pronta. Adesso bagna i savoiardi nel caffè precedentemente preparato e crea degli strati alternati di crema e biscotti. Infine spolvera il cacao amaro sulla superficie e aggiungi la granella di pistacchio per decorare. Lascia riposare in frigo per almeno un’ora e il tuo tiramisù sarà pronto per essere gustato!
Fonte immagine: pixabay