Le cucine del Centro Europa si somigliano po’ tutte per ingredienti utilizzati, ma riescono sempre ad essere a loro modo originali. È il caso della Slovacchia, piccola nazione incastonata tra Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Ucraina e Polonia. La giovane nazione, nata solo nel 1993, è prevalentemente montana, gli inverni rigidi ad alte quote hanno influenzato la cucina e lo stile di vita degli slovacchi. Mangiare in Slovacchia sarà per voi una piacevole scoperta.
Mangiare in Slovacchia: i piatti principali
Il piatto nazionale slovacco sono i bryndzové halušky, gnocchi di patate conditi con formaggio di pecora filante (in slovacco bryndza). Possono essere serviti con piccoli pezzi di pancetta abbrustoliti o con crauti. Sia le pancetta che i crauti, dalla consistenza croccante, contrastano con la morbidezza degli gnocchi e gli danno una marcia in più. Gli slovacchi amano a tal punto questa pietanza che da oltre 20 anni organizzano i Campionati slovacchi ed europei di bryndzové halušky a Turecká, un piccolo villaggio nella regione di Banská Bystrica, delle montagne Vel’ká Fatra.
Molti amati sono anche i pirohy, ravioli slovacchi simili ai più pierogi polacchi. Possono essere farciti con un ripieno salato, ad esempio formaggio di pecora o con un ripieno dolce, ovvero con marmellata e una spolverata di noci tritate.
Nella lista di cose da mangiare in Slovacchia non poteva mancare la zuppa. Si sa, per combattere gli inverni rigidi a certe latitudine bisogna mantenersi in forze e mangiare del cibo caldo. Per questo la kapustnica è così importante per gli slovacchi. Tradizionalmente si trova nelle tavole degli slovacchi nel periodo natalizio, ma i ristoranti tipici la propongono nel menù tutto l’anno. La kapustnica è una zuppa a base di carne di maiale e crauti. È molto speziata e per darle un tocco di freschezza è consigliabile aggiungere un cucchiaio di panna acida.
Formaggi slovacchi da scoprire
La Slovacchia è famosa per i suoi formaggi di pecora. Possono essere freschi o affumicati e si trovano in tutte le forme e dimensioni. Oltre alla già citata bryndza, il formaggio di pecora che condisce gli halušky, molto amato è l’oštiepok, un formaggio affumicato che spesso troverete nelle fiere di paese. Provatelo con la marmellata di mirtillo rosso, non ve ne pentirete.
Un altro formaggio da provare è la parenica. Famosa per la sua forma caratteristica a spirale, che ricorda una lumaca, la parenica è un formaggio semiduro affumicato dal gusto delicato. Mangiarlo sarà anche divertente, vi sembrerà di srotolare una pellicola di un vecchio film.
Ultimo formaggio a base di latte vaccino molto famoso sono i korbáčiky, le piccole fruste, chiamate così per la loro forma che ricorda lunghe fruste intrecciate tra loro. Possono essere affumicate o meno. Esistono due tipi di korbáčiky, quelli di Zázrivá, un comune nella regione di Žilina e quelli della regione di Orava.
Una nota dolce
La cucina slovacca vanta anche una buona scelta di dolci. Il šúl’ance s makom è tra questi. Si tratta di gnocchetti di patate conditi con zuccheri e burro fuso, a cui viene aggiunta una spolverata di semi di papavero. Inoltre, esistono alcune ricette di dolci che la Slovacchia condivide con altri paesi confinanti. È il caso della bábovka, dolce casalingo simile al nostro ciambellone, che è tradizionale anche in Repubblica Ceca. Oppure la palacinka, una specie di crêpe diffusa in tutta l’area dell’Europa Centrale. Spesso viene servita con marmellata, cioccolato fondente zucchero a velo.
Immagine in evidenza: Wikimedia commons