Cos’è l’açai? Il frutto quasi perfetto

Cos’è l’açai? Il frutto quasi perfetto

Proprietà antiossidanti, contrasta l’invecchiamento della pelle, in più super trendy nella sua versione bowl diffusa ormai tutto il mondo, è praticamente il frutto perfetto, ma andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è l’açai.

L’açai è una pianta della famiglia delle Arecaceae, cioè delle palme, si tratta infatti di una palma fruttifera molto alta, la quale può raggiungere anche i trenta metri di altezza, e sulla quale nasce il frutto sotto forma di piccole bacche violacee. Le bacche, che ricordano molto i chicchi d’uva o dei mirtilli sopra la media, si sviluppano sull’albero in modo molto particolare, formando quelle che sembrano delle collane di perle. La palma cresce spontaneamente nelle regioni settentrionali del Brasile, soprattutto in Amazzonia, ma viene coltivata in gran parte del Sud America per la commercializzazione dei frutti. L’Açai è considerato tra i frutti più nutrienti di tutta l’Amazzonia, avendo proprietà antiossidanti, dimagranti, antitumorali e antinfiammatorie.

Il nome “açai” deriva dalla traduzione portoghese del termine indigeno, in particolare in lingua Tupi, “ïwaca“, il che significa frutto “che piange o spurga acqua”.

Dal nutriente frutto dell’açai, i brasiliani hanno inventato una delle loro specialità: l’açai bowl. Mix tra un sorbetto e una macedonia, l’açai bowl è ormai diventata uno dei must della dieta brasiliana.

Açai bowl

Cos’è l’açai bowl? La preparazione è molto semplice, basta frullare la polpa di açai congelata insieme a banane, mirtilli o altri frutti a scelta, aggiungendo latte di mandorla, cocco o yogurt, e miele a piacere per dolcificare. Il risultato è un sorbetto molto consistente di colore viola scuro, da arricchire con fettine di banane o qualsiasi altro tipo di frutta, granola, frutta secca, cereali tostati ma soprattutto leite em pò (latte in polvere) e leite condensado (latte condensato) come adorano i brasiliani. In Brasile è possibile trovare in ogni angolo delle città un negozio di Açai, dove si può gustare l’açai in tutte le sue versioni, tra cui soprattutto l’açai bowl.

I benefici 

Oltre a capire cos’è l’açai, vediamo anche perché questo frutto è così tanto amato dagli sportivi e dai salutisti. Per esempio le bacche di Açai sono ricchissime di antiossidanti, di vitamine, proteine, acidi grassi, fibre e minerali. Con una quantità di antiossidanti dieci volte quella che ha l’uva, tre volte quella dei mirtilli, le bacche di Açai possono contribuire a rallentare i processi di precoce invecchiamento delle cellule.

Il frutto viene spesso pubblicizzato per i suoi effetti nelle diete dimagranti, infatti, oltre alle proprietà antiossidanti, l’Açai aiuterebbe anche a conferire all’organismo il senso di sazietà e quindi contrastare la fame. Chiaramente non è il frutto a far perdere peso, ma può dare una mano a chi vuole seguire una dieta ipocalorica, senza rinunciare a qualcosa di più sfizioso. Le bacche, inoltre, hanno un bassissimo indice glicemico e possono quindi essere assunte anche dai diabetici. Come se non bastasse, favorisce l’abbassamento del colesterolo e la protezione dei vasi, rafforzando il sistema circolatorio e rappresentando una prevenzione per le malattie cardiovascolari.

Fonte immagine in evidenza per l’articolo su che cos’è l’açai: Wikipedia

A proposito di Alice Testa

Vedi tutti gli articoli di Alice Testa

Commenta