Cucina brasiliana, 10 piatti tipici

Cucina brasiliana, 10 piatti tipici

La cucina brasiliana possiede una caratteristica molto importante. I suoi piatti tipici, infatti, nascono dalla fusione delle influenze indigene, portoghesi e africane, ovvero di tutte quelle popolazioni che hanno abitato quest’area in passato, dando vita ad una grande diversità culturale propria del paese, assieme alla vastissima diversità geografica a causa delle grandissime dimensioni dello stato brasiliano. 

Quali sono i piatti più conosciuti della cucina brasiliana? Scopriamo insieme 10 piatti tipici della cucina brasiliana, soprattutto quelli meno conosciuti all’estero!

 

1) Feijoada

La feijoada rappresenta il piatto brasiliano più conosciuto e rappresentativo del paese. Il suo nome deriva dalla parola “feijão”, che in portoghese significa proprio “fagiolo”, l’ingrediente principale di questa ricetta. I fagioli, devono essere rigorosamente neri, e la loro preparazione è molto lunga. Questi, sono poi cucinati assieme alla carne di vacca e di maiale,  soffriggendo il tutto con olio, aglio e spezie varie. Il piatto è solitamente accompagnato dal riso bianco e la farofa, una farina di manioca tostata di origine puramente brasiliana. (immagine in copertina)

 

2) Feijão tropeiro

Il feijão tropeiro è un’altra ricetta tipica della cucina brasiliana, soprattutto del centro dello Stato, anch’essa preparata con i fagioli, ma stavolta si tratta di fagioli rosinha (come i nostri borlotti), brodo di pancetta, pancetta e linguiça calabresa a tocchetti. La linguiça calabresa è una salsiccia simile a quella calabrese, come si può evincere dal nome, condita con peperoncino. Per condire ancora il piatto di feijão tropeiro si aggiungono uova, sale, pepe, aglio e  farofa. Questo piatto prende il nome dai tropeiros, che comandavano le carovane che portavano fagioli e farofa nelle parti centrali dello stato brasiliano durante il XVII secolo.  

Cucina brasiliana, 10 piatti tipici

 

 

 

 

 

3) Coxinha 

È uno degli antipasti tipici della cucina brasiliana. Nato principalmente nell’area di San Paolo nel XIX secolo, si è poi diffuso nel XX secolo in tutto il Brasile. La coxinha ha una forma simile a quella dell’ arancino siciliano e il suo nome, in portoghese, significa “coscia”. La coxinha è tipicamente ripiena di pollo, avvolto in una pastella fatta con farina di frumento, patate, latte. Inoltre, l’interno della coxinha può essere ripieno anche di catupiry, che è una crema di formaggio, e verdure. Questo antipasto è nato durante l’epoca imperiale del Brasile, per accontentare l’erede al trono della famiglia reale brasiliana, un bambino, che amava tanto le cosce di pollo, e in questo modo poteva mangiarle anche quando esse non erano effettivamente disponibili. Cucina brasiliana, 10 piatti tipici

 

 

 

 

4) Pão de queijo 

Anche il pão de queijo è un altro antipasto tipico della cucina brasiliana. Il suo nome, in italiano significa “pane di formaggio” ed è un piatto nato nello stato di Minas Gerais, probabilmente nel XVII secolo. L’impasto è, ancora una volta, composto dall’amido della farina di manioca, poi sale, uova, latte e formaggi. Il ripieno, come dice il nome dell’ antipasto stesso, è di formaggio, solitamente mozzarella o parmigiano, ma nelle zone di Minas Gerais viene usato proprio un formaggio locale, che prende il nome di queijo minas.

Cucina brasiliana, 10 piatti tipici

 

 

 

 

 

5) Bobó de camarão

Il bobó de camarão è un altro piatto tipico, stavolta a base di gamberi (camarão, infatti, in portoghese, significa “gamberi”). Viene tipicamente servito in un tegame di terracotta ed è un piatto tipico di Bahia, uno Stato a nord-est del Brasile. Si tratta di una zuppa di gamberetti con purea di farofa, latte di cocco, pomodori, cipollotti, aglio, prezzemolo e altre erbe aromatiche, ma ovviamente può essere accompagnato anche dal riso bianco. undefined

 

 

 

 

6) Churrasco

Quando si parla di cucina brasiliana, non si può non parlare del churrasco, un piatto completamente a base di carne, che in realtà è molto conosciuto. Il churrasco è una tagliata di carne che contiene al suo interno diversi tipi di carne, tra i quali non può mancare la famosa picanha, probabilmente la parte più buona e importante di tutto il churrasco; poi c’è la linguiça, pollo, costine di maiale e prosciutto cotto grigliata. Il churrasco viene servito nel piatto insieme allo spiedo nel quale è stato cotto, e solitamente si tratta di una pietanza che viene cucinata soprattutto nelle occasioni di unione e condivisione, come durante le feste o il fine settimana. undefined

 

 

 

 

 

 

7) Torta capixaba

La torta capixaba è un piatto tipico dello stato sud-orientale di Espírito Santo, e viene cucinato solitamente durante la Settimana Santa, con una preparazione ben lunga. Anche questo piatto viene servito in una ciotola di terracotta e i suoi ingredienti principali sono il baccalà, già dissalato, e il cuore di palma, un germoglio ricco di fibre. Il tutto può essere farcito anche con altri frutti di mare e granchio, e durante l’impiattamento finale si aggiungono, nella parte superiore della torta, delle fette di cipolla con una piccola oliva al centro.

 

8) Pastel

Il pastel è un altro piatto tipico della cucina brasiliana. Il nome pastel viene proprio dalla pastella fatta con farina di grano, ripiena di carne macinata, pollo e/o formaggio. Solitamente, il pastel è grande e ha una forma rettangolare, ma ne esistono anche di più piccoli, i pastelzinhos, con una forma più simile a una mezzaluna. È uno dei cibi brasiliani che viene venduto anche per strada, da venditori che sono soliti vendere il pastel assieme al succo di canna da zucchero. 

 

 

 

 

 

9) Moqueca

La moqueca, o muqueca, è un piatto tipico della cucina brasiliana, soprattutto degli stati di Bahia e Espírito Santo. Si tratta di uno stufato a base di pesce, condito con peperoni, pomodori, olio di palma, cipolle, aglio, olio e latte di cocco; in alcune varianti si può trovare anche dell’uovo all’interno. Tipicamente, viene servito in una sorta di teglia fatta d’argilla, e la sua origine risale alla metà del XVI secolo, momento in cui si ebbe la prima vera e propria testimonianza scritta di questo piatto, anche se si trattava comunque di un piatto un po’ diverso da quello attuale. undefined

 

 

 

 

 

10) Brigadeiro

Dulcis in fundo, non può mancare il brigadeiro. È uno dei dolci tradizionali della cucina brasiliana, molto semplice da preparare ma famoso in tutto il mondo. Questo dolce nasce grazie ad una donna, una pasticcera di Rio de Janeiro, che dà loro il nome di brigadeiros, cioè “brigadieri”, perché nascono proprio in periodo di campagna presidenziale, nel 1946. I brigadeiros sono delle palline di cacao in polvere, latte condensato e burro, poste nei pirottini di carta che vengono utilizzati anche per i cupcake, ad esempio, e ricoperti scaglie di cioccolato. Di questo dolce esiste anche la versione al cucchiaio, che in portoghese si chiama brigadeiro de colher. undefined

 

 

 

 

 

Fonte immagini: Pixabay, Wikipedia

A proposito di Lucrezia Stefania Scoppetta

Ciao! Sono Lucrezia, ho 21 anni. Frequento l’università “L’Orientale” di Napoli, dove studio lingua e letteratura inglese, giapponese, e portoghese.

Vedi tutti gli articoli di Lucrezia Stefania Scoppetta

Commenta