La dipendenza dalle droghe oltre che essere un serio disturbo è anche un problema dal punto di vista sociale che sembra essere in aumento. Spesso, infatti, uno degli argomenti di dibattito sociale è proprio questo: come evitare le dipendenze, che effetti hanno sul nostro corpo e come affrontare le dipendenze da sostanze che possono a tutti gli effetti rovinare la vita di una persona. Tra le droghe che hanno un effetto peggiore dal punto di vista psichico, la ketamina è una di queste. Vediamo quali sono le cause e gli effetti della dipendenza da ketamina.
Cos’è la ketamina?
La ketamina a livello chimico è un principio attivo usato anche in ambito medico come analgesico e anestetico. Allo stesso tempo però, la sostanza può essere una droga devastante che può causare numerosi problemi. La dipendenza da ketamina quindi costituisce l’altra faccia di questa sostanza ed è per questo che l’uso ne è severamente vietato.
Quali sono le cause della dipendenza da ketamina?
Ovviamente, come per tutte le dipendenze da droghe ci sono cause personali e soggettive che andrebbero analizzate per ogni individuo. Possiamo però dire che la ketamina dal punto di vista dello sviluppo della dipendenza, funziona in maniera analoga alla dipendenza da cocaina: ci sono degli effetti neurobiologici che portano a un desiderio sempre maggiore della sostanza. Per questo motivo, quando si parla della dipendenza da ketamina si parla di un tipo di dipendenza psicologica fortissima poiché, come altre droghe allucinogene, permette alla persona di entrare in un vero e proprio viaggio mistico, tale da produrre episodi dissociativi e crisi allucinogene. Capiamo bene che quindi tra le cause della dipendenza da ketamina, per alcune persone, c’è sicuramente il desiderio di alienazione.
Quali sono gli effetti della sostanza?
Principalmente l’assunzione della sostanza come droga può avvenire per via nasale ma anche tramite iniezione. La dipendenza da ketamina provoca dei momentanei stati di euforia, calma e serenità seguiti da una sensazione di spossatezza e confusione. Inoltre, gli effetti allucinogeni della sostanza, come già detto in precedenza, provocano delle forti allucinazioni che, a loro volta, possono provocare false convinzioni e terminare in crisi aggressive. Insieme ai cambiamenti d’umore e alle sensazioni di irrealtà, la ketamina comporterebbe anche un’alterazione del normale ciclo di sonno causando insonnia e incubi. La dipendenza da ketamina induce anche molto spesso a tendenze suicide o depressione.
Qual è la situazione in Italia causata dalla dipendenza da ketamina?
Come abbiamo già detto, in realtà la ketamina in Italia, così come in altri paesi, è una sostanza legale ad uso medico, utile per trattare depressione o usato come anestetico. La sostanza, inoltre, è largamente utilizzata anche in ambito veterinario. Spesso le città italiane dove la dipendenza da ketamina è in aumento sono le grandi città quali: Milano o Bologna. E secondo gli esperti l’aumento è dovuto anche al periodo post pandemia e alla riapertura di discoteche e club notturni nei quali la sostanza può essere spacciata sottoforma di pasticche.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay