Dipendenza da sostanze stupefacenti: cause, effetti e situazioni in Italia

Dipendenza da sostanze stupefacenti: cause, effetti e situazione in Italia

La dipendenza da sostanze stupefacenti è un fenomeno complesso diffuso in tutto il mondo e che interessa principalmente i giovani. La tossicodipendenza è un disturbo che consiste nel fare uso di sostanze che alterano lo stato mentale ma anche fisico dell’individuo che ne fa uso. Per droghe non si intendono solo quelle sintetiche, ma anche sostanze come medicinali e psicofarmaci che non sono assolutamente meno pericolose delle prime.

Le cause che portano allo sviluppo di una dipendenza da stupefacenti

Individuare una singola ragione per cui si inizia a fare uso di droghe non è semplice, le cause sono infatti numerosissime. Per molti le droghe sono un modo per sfuggire alla realtà e per provare stimoli e sensazioni che non si proverebbero in altre condizioni. Quindi queste sostanze diventano un vero e proprio mezzo attraverso cui uscire dalla solita routine. Ma non è questa l’unica motivazione, perché spesso la scelta di iniziare ad abusare di sostanze stupefacenti è dovuta anche a vicende personali, come traumi e disagi vissuti. Esiste, inoltre, un fenomeno definito peer pressure, e si tratta di una pressione esercitata da un gruppo di amici su un singolo individuo con l’intento di spingerlo a conformarsi a loro, e ciò spesso porta ad un uso forzato di sostante. Quindi la dipendenza da sostanze stupefacenti può avere diversi fattori scatenanti.

Gli effetti delle dipendenze da sostanze stupefacenti

Le sostanze stupefacenti, a prescindere dal tipo, possono essere estremamente dannose per chi ne fa abuso. A livello fisico, i principali effetti che ne possono derivare sono lesioni al sistema nervoso, danni agli organi interni e un indebolimento generale del sistema immunitario che espone il soggetto al rischio di contrarre malattie più facilmente. C’è poi, ovviamente, un elevato rischio di overdose. Per quanto riguarda la dimensione psicologica, gli effetti sono altrettanto dannosi: i tossicodipendenti, infatti, vanno incontro ad ansia, paranoie, allucinazioni. Tutto ciò generalmente sfocia nella depressione, che è associata solitamente all’astinenza. La dipendenza da sostanze stupefacenti, infine, comporta anche danni nella sfera sociale perché porta il soggetto interessato ad isolarsi, entrare in conflitto con le persone care e nel peggiore dei casi addirittura a compiere atti criminali.

Cura e prevenzione

Trovare una cura alla dipendenza da sostanze stupefacenti può risultare estremamente difficile e ciò perché nella maggior parte dei casi, la persona interessata, non intende disintossicarsi e smettere di fare uso, perciò, aiutare può diventare una vera è propria sfida. Per chi soffre di questo disturbo ci sono solitamente dei percorsi di riabilitazione volti a rendere l’individuo consapevole del suo problema. È importante però fare in modo di sensibilizzare le masse e diffondere consapevolezza attraverso campagne pubblicitarie e programmi educativi indirizzati soprattutto ai giovani.

Dipendenza da sostanze stupefacenti: situazione in Italia

La situazione della dipendenza da sostanze stupefacenti in Italia nel 2023 ha suscitato sconforto e preoccupazione e i dati non sembrano essere per niente promettenti. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale sulle Droghe, i più colpiti sembrerebbero i giovani, che risultano tra i principali consumatori di droghe, in particolare cannabis, cocaina e MDMA. Secondo la relazione annuale sul fenomeno delle tossicodipendenze, è stato registrato un incremento tra i giovani che fanno abuso di sostante: si è passati dal 18,7% nel 2021 al 27,9% nel 2023. È inoltre aumentato l’uso di psicofarmaci tra i giovani nella fascia tra 15 e 19 anni. L’uso smodato di sostanze stupefacenti grava molto anche sul sistema sanitario e sull’economia, infatti nel 2019 la spesa per contrastare le dipendenze è stata di ben 1 miliardo di euro.

La dipendenza da sostanze stupefacenti è una tematica seria e da non sottovalutare, è quindi un bene responsabilizzarsi a riguardo e chiedere sempre aiuto quando non ci si sente in grado di gestire i propri problemi.

Fonte immagine: Pexels

A proposito di Giorgia Nasuto

Sono Giorgia, ho 20 e studio Lingue e Culture comparate all'università "L'Orientale" di Napoli. Sono una grande appassionata di musica, di letteratura e in generale di arte in ogni sua forma.

Vedi tutti gli articoli di Giorgia Nasuto

Commenta