Fast food vegetariani: 5 opzioni che non conosci

Fast Food vegetariani: 5 opzioni che non conosci

I fast food vegetariani sono un’ottima opzione per tutti coloro che desiderano assaporare dei gustosi piatti in stile junk-food, ma rispettando l’ambiente e gli animali.

Grazie alla crescente sensibilità verso la dieta vegetariana, sono sempre più numerose le grandi catene di fast food e i ristoranti che aggiungono delle alternative cruelty-free nei loro menù o che creano dei menù ad hoc interamente composti da ingredienti 100% vegetali. I piatti proposti sono spesso realizzati con ingredienti biologici e a basso impatto ambientale. Essi consistono prevalentemente in preparazioni fatte con soia, ceci, fagioli, quinoa e altri ingredienti vegetali, arricchiti con spezie e aromi, che danno vita a piatti saporiti e nutrienti.

Ecco 5 alternative vegetariane o vegane in stile fast food:

1. Flower Burger

Non si tratta di uno dei tipici fast food vegetariani, ma di una vera e propria veganburgheria, presente in gran parte delle regioni italiane. Ispirato ai colori dei fiori, Flower Burger offre dei gustosi burger vegani fatti con colorazioni naturali e ingredienti in grado di stupire ogni cliente. Si passa dal pane giallo fatto con la curcuma, a quello viola fatto con la carota nera fino all’amatissimo rosa, ottenuto grazie all’estratto di ciliegia.

2. Pret a Manger

Pret a Manger è un’ottima opzione per coloro che si trovano all’estero e sono alla ricerca di un pasto veloce. La grande catena britannica negli ultimi anni si è trasformata in un vero e proprio fast food vegetariano. Oltre alle varianti veg dei classici sandwich, Pret a Manger oggi offre anche un’ampia sezione dedicata interamente a piatti vegetariani e vegani, tra cui il loro Meatless Meatball Wrap e il Vegan Eggless Mayo & Cress.

3. Vegery

Più che di un fast food, si tratta di un servizio di food delivery italiano vegetariano e vegano. Vegery raggruppa in un’unica piattaforma tutti i migliori ristoranti e fast food vegetariani, selezionando esclusivamente piatti a base vegetale, rendendo la ricerca veloce ed esaustiva. Attualmente il servizio, usufruibile tramite App, è attivo soltanto nella città di Milano, ma i suoi sviluppatori contano di espandersi presto anche in altre città.

4. Vegan Junk Food Bar

Vegan Junk Food Bar è un ristorante innovativo di “cibo spazzatura” vegano, molto simile al concept dei fast food vegetariani, che guarda al futuro con un nuovo modo di pensare alla sostenibilità. La loro missione consiste nel creare dei piatti vegetali riformulando la narrativa che li circonda, per renderli non solo facilmente accessibili ma anche in voga tra le diverse generazioni. Attualmente la catena si trova soltanto in alcune grandi città europee, tra cui Amsterdam, Rotterdam e altre, ma speriamo arrivi presto anche in Italia.

5. Burger King

Se si è alla ricerca di un gustoso panino da godere in compagnia dei propri amici onnivori, Burger King è una buona alternativa. Il colosso è l’unica grande catena di fast food che offre delle alternative vegetariane in Italia. Tra accuse di greenwashing e pubblicità ingannevole, non poco tempo fa Burger King ha lanciato la sua prima linea plant based. Tra le proposte troviamo: le Plant Based Nuggets, la versione vegetariana del famoso Whopper e il Plant Based Nugget Burger. È bene sapere, però, che i prodotti sono cotti sulla stessa griglia della carne creando una minima contaminazione.

 

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta