Ricette con la friggitrice ad aria: 6 facili da replicare
Vuoi mangiare sano senza rinunciare a piatti originali e diversi? Seguire una corretta alimentazione non significa per forza smettere di mangiare con gusto, piuttosto si tratta di saper reinventare ricette che tipicamente consideriamo “da sgarro” per renderle leggere ma deliziose. E con l’aiuto di una friggitrice ad aria tutto sarà più semplice!
Ecco allora alcune ricette con la friggitrice ad aria da replicare!
Crocchette di pollo fit
Se hai voglia delle tipiche crocchette del McDonald’s ma sei a dieta, segui questa ricetta facile e veloce! Per prepararla ti serviranno:
–150 gr di petto di pollo
–100 gr di pan grattato
-paprika dolce
–100 gr di bevanda vegetale (drink di soia o latte di avena)
Per cominciare taglia il petto di pollo a cubetti e immergili nella bevanda vegetale che preferisci. In seguito unisci la paprika dolce al pangrattato e utilizza la miscela per impanare il petto di pollo. Aggiungi due cucchiaini di olio e cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti. Il risultato ti sorprenderà!
Stick di zucchine e carote
Le verdure a dieta non possono mai mancare ma se sei stanco di mangiarle bollite segui la ricetta per renderle croccanti e gustose. Per farlo taglia le zucchine e le carote a julienne rispettando le quantità proporzionate alla tua cena e disponile in un contenitore. Aggiungi pepe, sale, rosmarino e un filo d’olio e lascia cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per 30 minuti. In questo modo otterrai un contorno fit e croccante!
Calzone ripieno
Chi rinuncerebbe ad una pizza fritta? Beh nessuno, quindi ecco un’alternativa gustosa e super facile da preparare in friggitrice ad aria.
Ti serviranno:
-Un rotolo di pasta per le pizze
–200 gr di prosciutto cotto
–200 gr di mozzarella
Per prima cosa taglia finemente il prosciutto e la mozzarella. Dividi poi la pasta delle pizze formando dei piccoli cerchi e riempili con il prosciutto e la mozzarella. Richiudi i calzoni precedentemente farciti e lascia cuocere in friggitrice ad aria a 190 gradi per 10 minuti rigirandoli a metà cottura.
Tortino al cioccolato
Adesso è il momento di deliziare il tuo palato con un dessert. Strano ma vero la friggitrice ad aria può essere utile anche per preparare dei dolci. Per realizzare questo tortino al cioccolato ti basterà unire in una ciotola:
–80 gr di farina d’avena
–20 gr di cacao amaro
– Zucchero o dolcificante a piacere
–4 gr di lievito per dolci
–1 uovo
–50 ml di bevanda vegetale
Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti e aver ottenuto una miscela omogenea, trasferisci in uno stampo e lascia cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti. Se vuoi aggiungere un tocco in più a questa ricetta aggiungi anche delle gocce di cioccolato fondente sulla superficie e decora con dello zucchero a velo. In ogni caso resterai soddisfatto e potrai preparare il tuo dolce in pochissimo tempo!
Patatine dolci speziate
Se ami le patate dolci e vuoi gustarle in una versione croccante e saporita, questa ricetta fa al caso tuo! Ti serviranno:
- 2 patate dolci di medie dimensioni
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- Sale e pepe a piacere
Procedimento: taglia le patate dolci a bastoncini e immergile per qualche minuto in acqua fredda, poi asciugale bene. Condisci con il mix di spezie e olio, quindi cuoci in friggitrice ad aria a 190 gradi per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Croccanti fuori e morbide dentro!
Ali di pollo marinate al limone
Per un secondo sfizioso e light, prova queste ali di pollo marinate. Ti serviranno:
- 500 gr di ali di pollo
- Succo di 1 limone
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino di rosmarino secco
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- Sale e pepe a piacere
Procedimento: mescola tutti gli ingredienti per la marinatura, immergi le ali di pollo e lasciale riposare per almeno un’ora. Successivamente, cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per 25-30 minuti, girandole a metà cottura. Dorate e saporite, perfette per una cena leggera!
Fonte immagine di copertina per l’articolo “Ricette con la friggitrice ad aria”: Pixabay