L’unico imperativo dell’estate, si sa, è l’idratazione. È fondamentale introdurre dai 2 ai 3 litri di acqua giornalieri attraverso l’acqua e il cibo durante i mesi estivi, una quantità superiore a quella necessaria durante l’inverno. Motivo per cui il consumo di verdura e frutta estiva è forse il fattore meno sottovalutabile nell’alimentazione che seguiamo durante i mesi più caldi. Perché d’estate si ritiene più necessario? Perché sentiamo il bisogno di bere acqua più frequentemente?
Il nostro corpo è formato circa per il 70% di acqua e durante l’estate, quando le espirazioni e la sudorazione aumentano, tendiamo a rilasciarne molta all’esterno. Se non si reintegra in una misura equa si rischia la disidratazione, lo sballo della propria temperatura corporea e, nei casi più gravi, colpi di calore dovuti alla perdita dell’equilibrio idro-salino. Oltre all’acqua, il rilascio dei liquidi causa la perdita anche di molti sali minerali, motivo per cui l’acqua, seppur in grandi quantità, non è sufficiente a mantenerci perfettamente in salute con il forte caldo: è fondamentale integrare con cibi non solo dissetanti ma anche ricchi di vitamine e sali minerali.
In linea generale è consigliabile non variare le propri abitudini alimentari di base e soprattutto non saltare i pasti, o si finisce per essere carenti a livello energetico, specie se si modifica drasticamente l’introduzione di carboidrati e proteine all’interno dell’organismo. Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi d’acqua come latte, verdure e frutta estiva può rivelarsi benefico oltremodo. La frutta, nello specifico, spesso finisce per essere dimenticata o il consumo ne viene rimandato poiché non tutti amano mangiarla in maniera semplice. Tuttavia, i modi per introdurre vari tipi di frutta con espedienti gustosi e divertenti ci sono eccome! Basti pensare alla colazione: bacche quali mirtilli, fragole, lamponi sono estremamente idratanti e facilissime da aggiungere negli yogurt, porridge o sui pancakes. Il melone cantalupo è squisito da aggiungere a qualsiasi ricetta salata e, dopo cena, come rinunciare alla tipica macedonia?
Ma qual è la frutta estiva più consigliabile per il suo contenuto di acqua, vitamine e sali minerali? Vediamo una lista di 5 frutti imprescindibili che bisogna sempre avere in frigo in estate.
1) Anguria
La tipicità per antonomasia: l’anguria vanta una percentuale altissima di acqua: circa il 95%, motivo per cui mangiarne anche solo due fette medie è l’equivalente di bere circa mezzo litro di acqua. Il suo sapore naturalmente zuccherino lo rende un frutto adatto proprio a tutti e il suo alto contenuto di potassio, fosforo, magnesio e calcio oltre che di vitamina c e licopene (contenuto anche nei pomodori) è un fortunato effetto collaterale.
2) Melone
Nel melone, oltre alla percentuale molto alte di acqua contenuta, circa il 90%, il betacarotene la fa da padrone, caratteristica che condivide con le albicocche, il che lo rende uno dei frutti più gettonati per l’estate. Prezioso alleato per la rigenerazione cellulare, riduce il rischio di eritemi e scottature e ha anche ottimi livelli di sali minerali, antiossidanti, vitamina C, E ed A.
3) Pesca
Come la maggior parte della frutta estiva, le pesche sono molto poco caloriche e il connubio con il quantitativo di acqua contenuto rende anche loro perfette alleate per raggiungere con facilità il senso di sazietà e controllare l’alimentazione specie per chi segue la dieta anche in estate. Come per il melone, le pesche forniscono un ottimo apporto di vitamina C (concentrata specialmente nella buccia), antiossidanti e fibre.
4) Fragole
Tra le bacche sono sicuramente la variante che contiene più acqua in assoluto. Tra i benefici che apportano vi è notevole apporto di vitamina C e di acido salicilico, inoltre, sono un antiossidante naturale . Gettonatissime per il loro sapore naturalmente dolce e immancabili come dopo pasto dopo una cena in famiglia o con amici.
5) Susine
Grandi alleate per l’apparato digerente e caratterizzate da un apporto enorme di fibra, sono un frutto altamente versatile, essiccabile al sole così come convertibile facilmente in marmellata da conservare tutto l’anno. Inoltre, il colore viola è indice della presenza di antociani, utilissimi per il corretto funzionamento del sistema immunitario e osseo e, in più, antiossidanti e antinfiammatori. Anche il loro alto contenuto di vitamina A, B e C le rende un frutto pressoché ottimo da consumare in estate.
Fonte immagine: Pexels.com