I migliori fast food del 2023: i top 10

Migliori fast food del 2023

I migliori fast food del 2023: le origini 

Il concetto di “fast food” (cibo veloce) affonda le sue radici nel XIX secolo quando, grazie all’incremento del lavoro con la nascita delle prime industrie, nacque l’idea delle tavole calde come locale in cui consumare un pasto rapido e a basso costo.

La più antica catena di fast food del mondo è la A&W Restaurants, fondata nel 1919 dagli imprenditori Roy Allen e Frank Wright, seguita, solo 2 anni dopo, dalla White Castle, nota per i suoi hamburger di piccole dimensioni. L’evoluzione del cibo veloce proseguì, così, nel corso degli anni fino ad invadere il mondo intero con le sue innumerevoli catene di fast food a cui siamo, tuttora, dipendenti.

I migliori fast food del 2023: i 10 più gettonati oggi

Tra i migliori fast food del 2023 il primo è, indubbiamente, il McDonald’s con il maggior numero di punti vendita. La sua catena è famosa per i panini che propone, convenienti e indicati per ogni fascia d’età e gusti. I cibi del Mc sono una certezza per chi, ad esempio, si trova all’estero e non apprezza la cucina del posto a cui fa visita.

In secondo luogo, troviamo il Burger King che, con il suo piano di espansione, ha ottenuto una popolarità che va aumentando sempre di più con quasi 18 sedi in tutto il mondo. Il menu che propone è un classico delle catene fast food con le sue varianti e la possibilità di personalizzare i burger. Il suo successo è stato riconosciuto anche per il logo che fu riconsiderato più volte, con la sua prima rappresentazione grafica nel 1968 e per i vari slogan utilizzati nelle campagne pubblicitarie.Altra catena di fast food è la KFC, specializzata nel pollo fritto la cui panatura è uno dei segni distintivi del prodotto che fa gola a tanti, soprattutto a chi per questa carne ne è ghiotto. La sola cosa che viene indicata dalla società è la quantità di erbe e spezie, 11 per la precisione, con le quali viene arricchito il pollo che si presenterà, così, con una crosta saporita e succosa a cui non si potrà dir di no! Altra nota da sottolineare è la ricarica gratuita delle bevande all’apposito distributore, pagando solamente il bicchiere e riempiendolo tutte le volte che si vuole. Aggiungiamo nella classifica dei top 10 anche Five Guys che non è, in ogni caso, da sottovalutare. Il primo ristorante fu aperto nel 1986 in Virginia, negli Stati Uniti d’America, da Janie e Jerry Murrell i cui figli, oggi, sono tutti coinvolti nella popolare catena di fast food che si rifà, per titolo, a loro stessi: i “Five Guys”. Il menu che suggerisce prevede hamburger, hot dog, tramezzini (anche vegetariani) e patatine fritte tagliate a mano sul posto, rigorosamente cotte in olio di arachidi puro.

Perché non mangiare nei fast food? 5 ottime ragioni

Old Wild West è un’altra catena di fast food con molte sedi in Italia e altrove. Come altre, è specializzata in hamburger e in un tipo di cucina dalla gran varietà di sapori: quella messicana. La peculiarità di questi locali è, pertanto, il loro arredamento in stile Far West che rende la sosta un’esperienza unica.

Starbucks è stata fondata a Seattle nel 1971 è la più grande catena di caffè al mondo, con molteplici punti vendita in ben 78 paesi. L’obiettivo principale dell’azienda è offrire una sicurezza alimentare data da una selezione accurata di cibi per iniziare al meglio la giornata e di bevande per accompagnarla, che difficilmente ritroverai in altri luoghi. Il caffè Starbucks è, senza dubbio, il fiore all’occhiello della rinomata catena. Taco Bell è un’altra catena di cibo veloce nata nel 1962 a Downey, a circa 20 Km dal centro di Los Angeles. La sede principale è in California ma è il successo che ha riscosso con la sua cucina messicana che l’ha resa celebre in tutto il mondo con più di 7.000 franchising. Il loro menu è vario e offre burritos, tacos speziate, insalate e nachos a volontà.

Altra catena di fast food specializzata, però, nella vendita di pizza è: Domino’s Pizza. Fondata nel 1960 a Michigan (Stati Uniti) e atterrata in Italia dal 2015 fino al 20 luglio 2022, è una delle più grandi catene di pizzerie al mondo con numerose sedi in diversi paesi e varietà di dessert per ogni palato. Rosso Pomodoro è nata a Napoli nel 1997, è una catena italiana di pizzerie che, negli anni successivi alla sua apertura, espande il suo dominio fra l’Italia e l’estero stabilendosi nelle città più conosciute. La cucina è made in italy, la qualità delle materie prime è eccellente e la preparazione della pizza napoletana è magistrale. Non puoi recarti a Napoli? Hai Rosso Pomodoro che ti accoglie. Ultima ma non per importanza è Hard Rock Café: fondata nel 1971 a Londra, è diventata celebre in tutto il mondo con la sua catena di ristoranti non solo per il servizio che offre a qualsiasi momento della giornata, con un menu che include diversi piatti americani e un’immancabile colazione ma anche per gli oggetti memorabili che espone nei suoi locali caratteristici, appartenuti a stelle del rock come Michael Jackson, Jimi Hendrix, The Beatles o Elvis Presley, valide attrazioni per la notorietà del marchio.

 

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.com

A proposito di Carmen Lippiello

Vedi tutti gli articoli di Carmen Lippiello

Commenta