Si sta avvicinando il Natale, stai acquistando regali per tutti i tuoi amici, ma non sai proprio cosa prendere per la tua migliore amica allergica al glutine? Segui i nostri consigli per avere delle idee regalo senza glutine per Natale, qui troverai 9 ottime opzioni.
Come ben sappiamo l’allergia al glutine colpisce in media una persona su cento e comporta una serie di limiti alimentari, come ad esempio: il kamut, la semola, i semolini, svariati cereali tra cui il grano, il farro, l’orzo e l’avena. Negli ultimi anni, però, l’accessibilità a prodotti privi di glutine è cresciuta dando la possibilità a chiunque di seguire una dieta più variegata.
Ecco 9 ottime idee regalo senza glutine per Natale:
1. Un cestino ricco di prodotti senza glutine
Riempire un cestino con pasta, snack e altri prodotti senza glutine è sempre la scelta migliore, ma fai attenzione: chi soffre di intolleranza al glutine può soffrire anche per le contaminazioni.
È consigliato controllare sempre le etichette in quanto il glutine è presente anche in piccole quantità nei salumi e in alcuni marchi di cioccolato. Per chi è allergico al glutine, questa è una delle migliori idee regalo senza glutine per Natale!
2. Libro di cucina senza glutine
Regalare un libro di cucina con ricette senza glutine può essere un regalo sia utile che apprezzato. Non tutti siamo abili chef, potrebbe essere la prima volta che la persona interessata non abbia mai cucinato, dunque assicurati che le ricette al suo interno siano semplici e alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi.
3. Buoni regalo per negozi specializzati senza glutine
Trova un ottimo negozio specializzato in alimenti senza glutine nella tua zona e regala un buono regalo, così che il diretto interessato possa scegliere il prodotto giusto per sé. Regalo utilissimo soprattutto per i prezzi elevati dei prodotti senza glutine. Il costo elevato non è solo dato dalla variazione delle materie prime utilizzate, ma anche per la prevenzione ai rischi di contaminazione. I buoni regalo sono perfetti come idee regalo senza glutine per Natale!
4. Kit per la preparazione di pane senza glutine
Il pane è il cibo proibito per tutti coloro che devono seguire una dieta totalmente gluten-free e si sa: l’essere umano è tendenzialmente più attratto a ciò che gli è proibito.
5. Pranzo o Cena in un ristorante Giapponese
Se non vi sono ristoranti di cucina autoctona specializzati nel gluten-free nella tua zona, la cucina giapponese è quella che più fa al caso tuo. Infatti, la cucina giapponese è generalmente considerata una delle cucine più accessibili per le persone con allergia al glutine. Molti piatti giapponesi tradizionali sono naturalmente senza glutine o facilmente adattabili per esserne privi. Tra le idee regalo senza glutine per Natale, questa è la più originale!
6. Giornata di cucina senza glutine insieme
Organizza una giornata di cucina senza glutine con la persona a cui stai facendo il regalo, potreste preparare delle ottime ricette autunnali senza glutine. Se fatto con amore, è sempre il regalo giusto.
7. Abbonamento a una box mensile senza glutine
Un abbonamento a una box mensile piena di prodotti senza glutine può essere un regalo interessante e continuativo. Ogni mese, la persona riceverà una selezione di snack, farine, biscotti e prodotti innovativi, scoprendo nuove marche e sapori senza doverli cercare in negozio.
8. Attrezzatura da cucina specifica per prodotti senza glutine
Set di teglie, spatole e utensili dedicati esclusivamente alla preparazione di cibi senza glutine è un’idea regalo pensata per evitare contaminazioni incrociate in cucina. Un regalo pratico per chi cucina spesso gluten-free.
9. Workshop o corso di cucina senza glutine
Per chi ama imparare e migliorare le proprie capacità in cucina, un workshop o un corso specifico sulla cucina senza glutine potrebbe essere un’esperienza formativa e divertente. Molti chef offrono corsi specifici per apprendere le tecniche e le ricette più adatte a una dieta gluten-free.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia