È risaputo che le patate mettano d’accordo tutti: grandi, piccini, vegetariani, vegani, intolleranti e sono persino previste in alcune diete. Ma è anche vero che le patate trattengano molto il calore della cottura, e che quindi d’estate non sia ottimale mangiarle nei classici modi: al forno, arrosto o in friggitrice. È però possibile creare ricette di insalata di patate, così da ovviare a questo problema.
3 ricette di insalata di patate per accontentare tutti
Tutte le ricette proposte hanno le dosi per 2 persone, è necessario quindi aumentarle o diminuirle in caso di necessità.
- Insalata di mare
Soprattutto d’estate, il pesce è preferito alla carne da moltissime persone, ed è un cibo sano e fondamentale per i principi attivi e i nutrienti che contiene. Tra le ricette di insalata di patate, questa è molto facile e adatta quasi a tutti.
Ingredienti:
- 4 patate medie
- 400 gr misto mare (gamberetti, tonno, polipo, frutti di mare)
- 1 cipolla novella
- Un pugno di olive bianche e nere
- Sedano qb (per chi lo preferisce)
- Sale qb
- Olio qb
- Limone qb
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento:
Per prima cosa peliamo le patate e mettiamole a scaldare in pentola a pressione (per circa 15/20 minuti dal fischio) o in acqua bollente salata (per circa 30/40 minuti, ed è importante controllare che si siano ammorbidite bucandole con una forchetta). Nel frattempo, in padella con un filo d’olio, un gambo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio, cuociamo il misto mare (per circa 10/15 minuti, a fuoco medio e coperto). Una volta cotto tutto, lasciamo raffreddare e tagliamo le patate a cubetti facendo attenzione a non farle sfaldare. Mettiamole in una ciotola, uniamo la cipolla novella sminuzzata, il sedano, le olive, dopo averle snocciolate, e il misto mare. Condiamo con olio, sale, limone e un po’ di pepe se lo gradite, giriamo bene e mettiamo in frigo per un’oretta.
L’insalata si può conservare in frigo per 2/3 giorni dalla cottura, ed è una perfetta alternativa alla classica insalata di pasta.
- Insalata di terra
L’alternativa proteica dell’insalata di mare è l’insalata di terra, sempre a base di patate, altrettanto fresca e saporita ma perfetta per chi preferisce la carne al pesce o non assume proteine animali.
Ingredienti:
- 4 patate medie
- 2 fette di petto di pollo (200 gr circa)
- In alternativa, per vegani e vegetariani, si può optare per 200gr di straccetti di soia
- 4 zucchine medie
- Cipolla qb
- Sale qb
- Olio qb
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo qb
Procedimento:
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti non troppo grandi. Mettiamole a cuocere in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritato. A fuoco medio coperte, aggiungendo di tanto in tanto un pochino d’acqua, lasciamole circa 35/40 minuti, poi lasciamo raffreddare. Nel frattempo, in un’altra padella, cuociamo il petto di pollo, tiriamolo poi via dal fuoco e tagliamolo secondo le nostre preferenze (a striscioline, a cubetti, sfilacciandolo). Lo stesso procedimento è attuabile con l’alternativa di soia. Contemporaneamente cuociamo anche le zucchine, scegliendo se scaldarle in acqua salata per una ventina di minuti tagliandole a cubetti o facendole rosolare in padella con un filo d’olio e un po’ di cipolla bianca fino ad ammorbidirle. Mettiamo poi tutto in una ciotola: patate, pollo/soia e zucchine, condiamole con sale e olio e spezie a scelta se le preferite e mettiamo a riposare in frigo un’oretta.
Tra le ricette di insalata di patate, questa è preferibile consumarla sul momento, per evitare che il pollo possa andare a male.
- Insalata di verdure
Alternativa estiva e soprattutto vegetariana, perfetta per tutti gli amanti della verdura e per chi delle proteine animali ne fa a meno: ecco un’altra alternativa delle ricette di insalata di patate, semplicissima e buonissima.
Ingredienti:
- 4 patate medie
- 300 gr di fagiolini
- 2 peperoni medi
- 4 zucchine medie
- 2 melanzane medie
- Una manciata di pomodorini
- 1 cipolla novella
- Olio qb
- Sale qb
- Spezie qb
Procedimento:
In una padella soffriggete la cipolla in un filo d’olio, aggiungete i pomodorini e un pochino d’acqua calda. Tagliate patate, melanzane, peperoni e zucchine a cubetti e aggiungerli in padella a distanza di 6/7 minuti l’uno dall’altro in quest’ordine. Infine, lavate bene i fagiolini e sbollentateli in acqua salata bollente. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungeteli al misto di verdure. Di tanto in tanto, è necessario aggiungere un pochino d’acqua per non far attaccare le verdure alla padella. Cuocete, dopo aver aggiunto tutte le componenti, per una quarantina di minuti, lasciate raffreddare e poi condite con sale, un filo d’olio e spezie a piacimento. Potete consumarla a temperatura ambiente e conservarla per un massimo di 2/3 giorni nel ripiano basso del frigo.
Fonte immagine dell’articolo: depositphotos