Le 5 ricette italiane più copiate nel mondo
Non è una novità che la cucina italiana è la più famosa ed esportata nel mondo, grazie ad una materia prima di qualità eccelsa, che permette la creazione di piatti unici, che sono tra i più emulati di sempre. Chiunque cerca di cimentarsi nell’ardua impresa di riuscire e replicare alla perfezione i piatti tipici della cultura culinaria italiana, e nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a delle ricette totalmente diverse da quelle d’origine. Nel corso degli anni si è sviluppata una vera e propria cucina italiana parallela, nella quale troviamo la maggior parte delle ricette più iconiche della tradizione italiana, molto diverse da quelle che conosciamo solitamente. Possiamo dire che estrapolate da una lunga lista, le 5 ricette italiane più copiate nel mondo sono: la pizza, la parmigiana, la pasta alla carbonara, gli spaghetti al pomodoro e la lasagna.
La pizza è senza dubbio la pietanza più conosciuta e consumata nel mondo, simbolo assoluto dell’Italia. Ad oggi nel mondo non esiste luogo in cui non si possa trovare una pizzeria con un nome italiano. Nonostante ciò, parlando della pizza, ci ritroviamo sempre più spesso a dover far fronte a ricette che non hanno niente a che fare con la tradizione italiana ma che sono sempre più famose ed erroneamente si pensa provengano dalla nostra cultura gastronomica. Uno degli esempi più celebri di pizza che non appartiene assolutamente alla cucina italiana è la pizza con ananas e prosciutto, la Pepperoni & Pineapple pizza, amatissima negli Stati Uniti, che però rappresenta un classico delle imitazioni più coraggiose della cucina italiana. Con assoluta certezza potremmo sbilanciarci sul fatto che la pizza in questa mini classifica, è sicuramente il piatto tipico riprodotto nei modi più disparati, tra le 5 ricette italiane più copiate nel mondo
Passiamo adesso alla parmigiana, un altro classico della tradizione culinaria italiana che si prepara con le melenzane fritte, condite con sugo, mozzarella, parmigiano e basilico. Anche in questo caso la ricetta originale è stata totalmente cambiata negli Stati Uniti, e le melenzane sono praticamente scomparse dalla lista degli ingredienti. Infatti ci ritroviamo a parlare della chicken parmesan, composta da petto di pollo impanato condito con salsa di pomodoro e mozzarella, ma le sorprese non sono finite qui, perché spesso il condimento è realizzato con pasta al sugo o al pesto con una spolverata finale di parmesan cheese.
Un’altra pietanza molto famosa è la lasagna, uno dei piatti simbolo della tradizione italiana, che bisogna iniziare a preparare ore prima, armandosi di pazienza e dedizione. La lasagna è preparata in tutta Italia, e subisce piccole variazioni a seconda delle regioni in cui viene cucinata. La lasagna classica è quella emiliana, condita con il ragù alla bolognese, besciamella e Parmigiano Reggiano. Ovviamente girando il mondo possiamo trovare le versioni più particolari di questo piatto, come in Australia, dove una ricetta che richiede ore di preparazione è diventata un pasto veloce da fast food, quindi un quadrato di ragù e besciamella impanato e fritto. Ma c’è anche la versione cupcake, i cui ingredienti non hanno nulla a che fare con la ricetta originale: salsiccia, chiodi di garofano, salsa al pomodoro, cannella ricotta e grana. Tra le 5 ricette italiane più copiate resta un mistero il perché di un’aggiunta così confusa di tutti questi ingredienti, facendo diventare una pietanza tipica quasi come una ricetta svuota frigo.
Poi ci sono gli inimitabili spaghetti al pomodoro, apparentemente semplici da preparare, con un buon sugo di pomodoro italiano ed una foglia di basilico a completare, che sono probabilmente il piatto meno bistrattato della tradizione italiana all’estero. Immancabile però anche in questo caso la rivisitazione statunitense, gli Spaghetti with Meatballs, un piatto nato da immigrati italiani negli Stati Uniti, che unisce ai classici spaghetti al pomodoro delle polpette, oggi un must della cucina italo-americana. Sicuramente tra le 5 ricette italiane più copiate questa è quella che si avvicina di più a quella originale, difatti è una ricetta che comunque è stata tramandata da persone di origini italiane.
Infine abbiamo la pasta alla carbonara, un altro grande classico della cucina italiana, anche se ha una storia abbastanza recente. La carbonara è uno dei piatti più conosciuti all’estero, e proprio per questo motivo ci imbattiamo spesso in ricette che per noi hanno dell’assurdo. Gli unici ingredienti di questo piatto sono: uova, guanciale, Pecorino Romano e pepe, ma nella maggior parte dei posti in cui si prova a replicare questa pietanza, sono presto dimenticati. Una delle ricette più fantasiose possiamo trovarla in Africa sub-sahariana, dove la pasta viene servita a tavola con panna e pancetta, e l’uovo arriva crudo dentro al guscio rotto, sopra gli spaghetti già conditi.
Insomma, le 5 ricette italiane più copiate nel mondo, sono l’emblema del fatto che la cucina italiana è probabilmente la migliore, quindi è giusto voler ritrovare nei menu dei propri ristoranti i piatti tipici di una cultura culinaria così importante, però è certo che non si può non sottolineare la grandissima fantasia con cui si decide di replicare i piatti che hanno reso l’Italia famosa nel mondo, quindi è comprensibile il disappunto di chi storce il naso di fronte ad emulazioni troppo fuori dagli schemi.
Fonte immagine in evidenza: Unsplash