Make-up per pelli mature? Ecco tutti gli hacks utili per un make-up perfetto, duraturo, luminoso e resistente anche su pelle matura.
In genere, la pelle matura è una pelle più difficile da trattare a causa delle eventuali rughe accentuate e per gli evidenti segni di espressione, motivo per cui, spesso, un make-up un po’ maldestro potrebbe evidenziare ancor di più le problematiche già note di una pelle matura.
Innanzitutto, per un perfetto make-up per pelli mature è necessario iniziare da una buona skincare, infatti, è opportuno curare quotidianamente la pelle, e ancor di più prima del make-up, ciò affinché la pelle resti tonica e luminosa. A tal proposito è opportuno effettuare uno scrub o un esfoliante, al fine di eliminare eventuali pellicine e per ottenere una pelle più liscia. Altro step fondamentale è utilizzare una crema idratante e rimpolpante, in modo tale da riempire le rughette e idratare la pelle.
Per quanto riguarda, invece, propriamente gli hacks circa il make-up per pelli mature è necessario non saltare lo step del primer, anche se non molto comune, perché questo prodotto aiuterà a fare aggrappare meglio i prodotti successivi per la base e, inoltre, ne esistono diversi tipi, rispetto ai propri gusti: idratante, luminoso, dal finish opaco.
Successivamente, è fondamentale la scelta di un correttore coprente ma leggero e sottile. Quanto più il correttore è spesso come consistenza, tanto più andrà nelle pieghette della pelle e risulterà evidente e fastidioso. Inoltre, le zone in cui dovrà essere applicato nella zona delle occhiaie (preferibilmente, e solo in questa zona, in un tono aranciato, così da contrastare le occhiaie), nella cosiddetta zona T (naso e fronte), ai lati del naso (dove solitamente di creano rossori) e sulle imperfezioni, in modo tale da evitare il fondotinta, poiché potrebbe risultare molto pesante e potrebbe evidenziare la grana della pelle.
Il passaggio successivo di un make-up per pelli mature è applicare sotto i zigomi e ai bordi della fronte un contour/bronzer in stick o in crema e poi con cipria e terra ripassare le zone di ombra e di luce (con una terra morbida si andrà a ripassare il bronzer in crema e con una cipria opaca e levigante si andrà a ripassare il correttore, in modo tale da piallare e riempire la pelle).
Altro hack è utilizzare il blush, ma non su tutte le gote, ma unicamente sulla parte più alta delle guance, in modo tale da alzare otticamente gli zigomi.
Successivamente, è opportuno fissare il make-up con uno spray fissante, applicare poi il mascara ed aggiungere un lipgloss sulle labbra (o un rossetto, ma è sempre meglio applicare prodotti cremosi, in modo tale da non accentuare la screpolatura delle labbra).
Fonte immagine in evidenza: Pixabay