Marchi di birra: i 10 migliori nel mercato del 2024

I 10 migliori marchi di birra

La birra, da secoli, è una delle bevande più amate sul nostro pianeta, soprattutto quando ci si ritrova in compagnia delle giuste persone. Andiamo a scoprire, secondo l’analisi di Brand Finance, quali sono stati i migliori marchi di birra nel mercato del 2024, quelli che hanno accompagnato il nostro pianeta verso serate all’insegna di beer-pong e chiacchierate.

10º posto – Miller Lite (Stati Uniti)

Con 4,2% di gradazione ed un sapore leggero, la birra chiara della Molson Coors prodotta a Chicago, in Illinois, ha conquistato il decimo posto della classifica mondiale dei migliori marchi di birra con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 2,9 miliardi di dollari, senza però variare la sua posizione in classifica.

9º posto – Kirin (Giappone)

Perde quota la Kirin, la birra chiara e leggera (5% di gradazione) del paese nipponico non riesce a superare il nono gradino dei migliori marchi di birra nel mercato del 2024, con un calo dell’1% ed un valore di 3,1 miliardi di dollari.

8º posto – Asahi (Giappone)

Invariata la posizione dell’altra birra chiara giapponese, l’Asahi, che però si aggiudica il derby del sol levante con la Kirin. Con il suo 5% di gradazione alcolica ed un sapore leggero e rinfrescante, l’Asahi guadagna un +11%, anch’essa con un valore di mercato di 3,1 miliardi di dollari.

7º posto – Coors (Stati Uniti)

Migliora la sua posizione in classifica la statunitense Coors, piazzandosi sul settimo gradino della classifica dei migliori marchi di birra nel mercato del 2024, con un incremento del 20% ed un valore di 3,3 miliardi di dollari.

6º posto – Snow (Cina)

Con un incremento del 22% ed un valore di 4,3 miliardi di dollari, la birra chiara Snow, con il suo gusto leggero ed una gradazione di 4,3%, si piazza sesta, confermandosi la diretta concorrente Tsingtao in Cina.

5º posto – Modelo Especial (Messico)

Con il suo aroma di luppolo e mais ed una gradazione del 4,4%, la birra messicana Modelo Especial  si conferma sui tenori dello scorso anno, guadagnando un 24% con un valore di 5,2 miliardi di dollari e riconfermandosi al quinto gradino dei migliori marchi di birra nel mercato del 2024.

4º posto – Bud Light (Stati Uniti)

Ad un passo dal podio troviamo una delle due birre statunitensi più vendute e conosciute, la Bud Light. Con la sua gradazione 4,2% ed un sapore molto leggero, soprattutto se paragonata alla sorella della stessa azienda, soffre un calo del 9% ed un valore di 5,4 miliardi di dollari.

3º posto – Budweiser (Stati Uniti)

La birra a stelle e strisce per eccellenza è senza dubbio la Bud, con una gradazione del 5% ed un sapore molto più deciso rispetto alla precedente. Con un incremento del 18% ed un valore complessivo di 7,4 miliardi di dollari, la Budweiser guadagna la medaglia di bronzo dei migliori marchi di birra nel mercato del 2024.

2º posto – Heineken (Paesi Bassi)

A tenere in alto la bandiera europea della birra ci pensa la tipica Heineken che, dal cuore di Amsterdam e con una gradazione del 5%, si piazza in seconda posizione con un incremento del 18% ed un valore complessivo di 9 miliardi di dollari, perdendo però la lotta per il gradino più alto del podio.

1º posto – Corona (Messico)

Con un incredibile incremento del 40% ed un valore di 10,4 miliardi di dollari, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro dei migliori marchi di birra nel mercato del 2024, è la Corona, la birra messicana per eccellenza, solitamente gustata con uno spicchio di lime ed il sale a guarnire il vetro della bottiglia.

Fonte immagine: budlight.com

A proposito di Vincenzo Frisina

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Frisina

Commenta