Si avvicina il periodo più nostalgico dell’anno: Capodanno. Una delle tradizioni più antiche di questo giorno è quella di aspettare la mezzanotte cenando insieme a tutti i parenti. Questo evento, però, può essere spinoso per chi segue un’alimentazione vegana, perché si sente tagliato fuori da tutti i piatti tipici di Capodanno (spaghetti con le vongole, cotechino e lenticchie, baccalà ecc.). Per ovviare a tutto questo, ecco 4 idee per avere un menù completamente vegano da provare durante la cena di Capodanno!
La prima portata della nostra proposta di un menu vegano di Capodanno è l’antipasto con albero di Natale di pasta sfoglia con crema di cime di rapa e pomodorini
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di grattugiato vegetale
150 grammi di cime di rapa
100 grammi di formaggio spalmabile vegetale
7 pomodorini secchi
5 cucchiai di pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Prendete la pasta sfoglia e ricavate un grande triangolo, la parte in eccesso non va buttata, ci servirà dopo. Versare nel frullatore del formaggio spalmabile vegetale insieme alle cime di rapa aggiungendo il formaggio grattugiato vegetale, il sale e un filo d’olio. Una volta frullato il tutto, spalmate la crema sulla superficie del triangolo di pasta sfoglia. Con la pasta sfoglia avanzata, coprite il triangolo schiacciando leggermente i bordi di tutto il perimetro. È arrivato il momento di tagliare i rami! Fate dei tagli orizzontali fermandovi a circa 1 cm dalla linea centrale (che sarà il nostro tronco). Fatto questo, attorcigliate i rami su loro stessi. Spennellate tutto con dell’olio e decorate con pomodorini secchi che simboleggiano le palline sull’albero di Natale. Cuocete per circa 35/40 minuti.
Primo piatto: lasagne di verdure
Ingredienti:
Besciamella vegetale
Farina
Latte vegetale
Noce moscata
Olio
Un cucchiaino di sale
Zucchine q.b.
Carote q.b.
Melanzane q.b.
Peperoni q.b.
Una noce di margarina
Attenzione: le verdure che abbiamo proposto sono quelle consigliate, ma si può scegliere la verdura che si preferisce! Le dosi dipendono dal quantitativo che si vuole preparare.
Procedimento:
Mescolate in un pentolino il sale, noce moscata, besciamella vegetale, farina, latte vegetale e olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. In una padella cuocete tutte le verdure insieme. Il prossimo passo consiste nell’imburrare la teglia con una noce di margarina e alternare strati di besciamella vegetale, crema e verdure finché non finiscono gli ingredienti. Cuocete il tutto a 180 gradi per 30/40 minuti a forno statico.
Secondo piatto: polpettone vegetale
Ingredienti:
Carote
Cipolle
Sedano
Lenticchie
Rosmarino
Salsa di soia
Brodo vegetale
Sale q.b
Pan grattato
Attenzione: le dosi dipendono dal quantitativo che si vuole preparare.
Procedimento:
Create un soffritto di cipolle, carote e sedano, poi aggiungete le lenticchie e sfumate con della salsa di soia. Cuocete con un mestolo di brodo vegetale alla volta per 20 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e trasferite il composto in una ciotola aggiungendo anche del pan grattato. Quando il composto risulterà umido, ma comunque malleabile, trasferite il tutto sulla carta da forno e cercate di creare la forma di un polpettone. Sigillate tutto e fate cuocere in forno per 15/20 minuti a 180 gradi. Consigliamo di servire il polpettone con del purè di patate.
E per finire il nostro menu vegano di Capodanno eccovi presentato il dessert, biscotti a forma di bastoncini di zucchero
Ingredienti (per 10/15 bastoncini):
100 grammi di latte di avena senza zuccheri
45 grammi di olio di semi di girasole
130 grammi di zucchero
220 grammi di farina 0
4 grammi di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di sale
Per il composto scuro: 20 grammi di cacao amaro in polvere
Per il composto chiaro: 30 grammi di farina
Procedimento:
Mescolate in una ciotola lo zucchero, l’olio di semi e il latte vegetale. Durante questo procedimento aggiungete a poco a poco farina, lievito e sale. Dovreste ottenere un impasto liscio e morbido. A questo punto dovete dividere l’impasto in due parti uguali aggiungendo il cacao amaro in una metà e la farina restante nell’altra metà. Mescolate fino ad ottenere due panetti lisci. A questo punto, lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Ricavate da ogni panetto 10 bastoncini di stessa dimensione. Posizionate due bastoncini di colore diverso e intrecciateli. Cuocete tutti i bastoncini a 170 gradi per circa 15 minuti.
Queste erano le nostre 4 proposte per un menù vegano di Capodanno. Speriamo vi piacciano, buon appetito e buone feste!
Fonte Immagine: Pexels