Menù vegetariano di Halloween: dall’antipasto al dolce

Menù vegetariano di Halloween: dall'antipasto al dolce

Ad Halloween, come per ogni festività, si può creare un menù vegetariano da brividi, con le giuste ricette e con tanta fantasia, i risultati saranno sicuramente deliziosi.
Ispirandosi alla notte più paurosa dell’anno è possibile creare dei veri e propri manicaretti vegetali, accontentando anche chi non mangia alimenti di origine animale.
Il menù vegetariano di Halloween può essere a base di tanti ingredienti colorati e di stagione, che daranno quel tocco in più a ciò che si prepara.

Menù vegetariano di Halloween: dall’antipasto al dolce

Uno dei tanti antipasti che si possono preparare per Halloween prevede l’utilizzo di uno degli ingredienti cardine dell’autunno: la zucca.
Una volta cotta la zucca, bisogna frullarla e tostare delle fettine di pane non troppo spesse sulle quali spalmare la crema di zucca. La crema dovrà essere densa e senza grumi e se necessario è possibile aggiungere un po’ di acqua di cottura per renderla più densa. Con la crema di zucca si possono farcire anche delle sfiziose piadine; in questo caso, se non realizzate in casa, bisogna fare attenzione agli ingredienti, essendo uno degli elementi del menu vegetariano di Halloween, non dovranno contenere strutto. In alternativa al pane tostato con la crema alla zucca, un altro piatto facile e veloce da realizzare sono delle polpettine di quinoa. Un finger food sempre apprezzato, perché, oltre ad essere buone, sono una ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre l’aggiunta di cumino e coriandolo daranno un tocco esotico alla ricetta.
Per far sì che il menù vegetariano di Halloween sia perfetto, si possono preparare tante ricette sfiziose, dall’antipasto al dolce.

Festa di Halloween: fantasia e gusto a tavola 

Il primo piatto per un menù vegetariano di Halloween può essere un risotto con la zucca o con i funghi porcini. Entrambe sono delle ottime soluzioni per realizzare dei piatti gustosi e accattivanti, si potrebbe dire quasi “avvolgenti”, che daranno quel tocco in più alla Festa più spaventosa dell’anno.
Il risotto alla zucca è facile da preparare, occorrono pochi ingredienti e soprattutto poco tempo. Dopo aver cotto la zucca, con un po’ di olio evo, cipolla e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, la si frulla grossolanamente; è possibile aggiungere spezie varie a proprio piacimento. Per la cottura del riso serve un po’ di tempo, ma basta avere un po’ di pazienza e il risultato sarà gustosissimo. Una volta cotto, in brodo vegetale ovviamente, lo si manteca con la zucca, aggiungendo prezzemolo tritato e una spolverata di formaggio grattugiato.
Un’idea carina per realizzare un menù vegetariano di Halloween che sia degna di nota, è quella di preparare un riso “diverso”, al “nero di seppia”, che sia però vegetale. Il riso in questo modo assumerà una colorazione in linea con i temi cupi e spaventosi propri della festività.
Per realizzare il nero di seppia vegetale, basterà amalgamare due cucchiai di salsa di soia (non salata) e un cucchiaino di crema di anacardi; lasciare a bagno il riso, affinché assorba il colore ed il sapore dell’emulsione e cuocerlo.
Il falso nero di seppia fa tutto: insaporisce e manteca a sufficienza. Questo risotto si abbina bene a diversi ingredienti, tra i quali: radicchio, broccoli, funghi. Qualsiasi pietanza si scelga per il proprio piatto, il riso al finto nero di seppia va tostato in un tegame insieme all’olio. Sfumato con il vino bianco e versando acqua calda a più riprese.

Cult anni ’90: 5 proposte per Halloween

Ovviamente il riso può essere servito all’interno di una zucca, perfetto per essere gustato in piedi e quindi da buffet o da tavola.

Per un menù vegetariano di Halloween, i secondi piatti tra i quali scegliere sono tanti e per tutti i gusti; un’idea carina è quella di realizzare una “mummia”.  Trattandosi di un menù vegetariano, il polpettone non sarà a base di carne, ma di patate. Una ricetta spaventosa e facile da realizzare, che sorprenderà… anzi, spaventerà, tutti. Per realizzarla basterà lessare circa quattro patate a pasta gialla, pulirle e tritarle con l’aiuto di una forchetta, aggiungere un cucchiaio di formaggio cremoso, sale, un pizzico di pepe (se piace), due cucchiai di pangrattato e prezzemolo. Dopo aver amalgamato bene il composto, lo si dispone su una teglia formando un “salsicciotto” bello spesso. La pasta sfoglia può essere realizzata in casa o acquistarla direttamente già pronta.
Una volta stesa la pasta sfoglia, bisogna praticate dei piccoli tagli, dividendo in tre parti i due lati più corti.
Eliminare poi due rettangolini su ogni lato, mentre sui lati più lunghi ricavare delle striscioline larghe meno di un cm, in corrispondenza dei taglietti fatti alle base. Proseguire allo stesso modo su entrambe i lati. Disporre il “polpettone” al centro della pasta sfoglia, e chiuderlo come se fosse una mummia, ossia alternando le striscioline laterali una sull’altra. Lasciare uno spazio in alto dove per un effetto ancora più spaventoso si possono mettere due rondelle di olive nere, al posto degli occhi. Il polpettone vegetale si cuoce in forno per un’ora circa. L’effetto finale sarà sicuramente da urlo.

Questa ricetta è per tutti, non solo per i bambini, ma sicuramente contribuirà a renderli felici qualora fossero invitati a cena proprio la notte di Halloween. Le delizie di Halloween sono spesso a tema, con forme, colori e sapori inquietanti che si adattano perfettamente all’atmosfera di festa. Il menù vegetariano di Halloween a tavola è un’occasione unica per riscoprire i sensi, in cui il gusto, la vista e il tocco si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Un mondo di gusti e orrori e storie spettrali.

Per il dolce sarà sufficiente far viaggiare la fantasia, realizzando con una semplicissima pasta biscotto, fantasmi, streghe, zucchette, scheletri. Un’idea alternativa ai dolcetti, sono i biscotti o i bicchierini spaventosi, bizzarri ma anche gustosi. Realizzarli è facile e veloce. Innanzitutto bisogna versare il latte in una pentola, incorporando man mano un cucchiaio di zucchero e un po’ di amido di mais per addensare. Mescolare con la frusta fin quando la crema sarà bella solida ma non dura e senza grumi. Lasciarla raffreddare e aggiungere lo yogurt. Per la base: sbriciolare dei biscotti secchi e aggiungere del cioccolato fondente sciolto nel forno al microonde.
Realizzare i bicchierini sarà facilissimo: sul fondo di un bicchiere andranno disposti i biscotti al cioccolato, per poi versare la crema precedentemente realizzata. Per decorare i bicchierini prendere dei biscotti rettangolari e con del cioccolato fondente sciolto creare la scritta RIP. Con delle piccole meringhette (al supermercato si trovano già pronte) si possono realizzare gli occhi facendo un puntino con il cioccolato al centro.

Un menu vegetariano di Halloween ben curato può trasformare la cena in un’esperienza unica. Sperimentare, divertirsi e creare un’atmosfera magica e un po’ inquietante è il segreto per il successo.

Immagine in evidenza: Pexels

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta