Migliori tisane: 5 per benessere e gusto in tazza

Migliori tisane

Il mondo delle bevande calde è ricchissimo ed interessante: tra i vari tè spuntano le migliori tisane che il mercato possa proporre, le quali non solo sono fonti inesauribili di proprietà nutrizionali che aiutano a vivere in maniera più sana, ma sono ormai divenute delle indispensabili compagne non solo di giornate uggiose, fredde ed invernali, ma  – con un po’ di inventiva – si trasformano in fantastiche amiche anche dell’estate, bevute sotto l’ombrellone o servite in un aperitivo alcolico in un pomeriggio di relax tra amici.

Innanzitutto facciamo una distinzione capillare: le tisane possono essere pure o frutto di miscele varie e, come basi hanno sempre delle erbe o delle piante officinali (a differenza degli infusi che hanno di base fiori e frutti).

Tisana Finocchio e Liquirizia

Sicuramente nelle case di tutte le nonne d’Italia, stipata in qualche cassetto o mobiletto in cucina c’è una delle migliori tisane, quella più famosa nonché la preferita di molti (anche giovani!) sia per gusto che per proprietà: la tisana Finocchio e Liquirizia.

Due ingredienti essenziali volti al benessere del tratto digestivo, i semi di finocchio (foeniculum sativum) e la radice di liquirizia (glycyrhiza glabra), che caratterizzano la miscela con un gusto avvolgente e fresco che in tazza si presenta con un colore giallo paglierino.

Il finocchio presenta proprietà drenantiantinfiammatorie per lo stomaco e sgonfianti, nonché calmanti per le coliche dei bimbi.

La Liquirizia (o liquerizia) è depurativa, diuretica, antinfiammatoria e protettiva della mucosa gastrica, anche se bisogna porre una piccola nota di avvertenze, in quanto essa è controindicata per chi soffre di pressione alta.

Questa è una delle migliori tisane anche per quanto riguarda il consumo a freddo, dissetante e rinfrescante!

Tisana con base di Camomilla

Ormai in commercio abbiamo l’imbarazzo della scelta nelle miscele da poter scegliere. Una delle migliori tisane, da sempre consumata e che sicuramente chiunque di noi ha bevuto almeno una volta da piccolo, è la Camomilla

Dal gusto dolciastro e con proprietà rilassanti e distensive, essa si pone tra le migliori tisane anche da somministrare ai bambini. Per fortuna però, dato che per alcuni il sapore può risultare un po’ stucchevole dopo qualche utilizzo, molte aziende hanno provveduto a rivisitare e migliorare la miscela di base, attraverso l’aggiunta di frutti (mela, pera, ribes, ecc) e ulteriori erbe (quali lemon grass, finocchio, ecc) ed ecco che così si ottengono miscele gustosissime.

La camomilla ha proprietà che aiutano a combattere l’insonnia, le infiammazioni di stomaco ed inoltre aiuta ad abbassare la temperatura corporea.

Una piccola avvertenza è quella di non lasciare in infusione troppo tempo la tisana, in quanto la camomilla può rilasciare proprietà opposte a quelle di base, quindi rendendo la bevanda altamente energizzante.

Tisana Valeriana

Considerata ad oggi una vera e propria droga sicura, la valeriana è l’alleata ideale di chi soffre di ansia. La sua composizione è adatta ad agire direttamente sul neurotrasmettitore GABA, col fine di rilassare e calmare.

La valeriana è una delle migliori tisane con proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti utilissima contro agitazione ed insonnia, utile anche per rilassare la muscolatura liscia, ed agire contro i sintomi della sindrome del colon irritabile.

Tisana Melissa e Verbena

Similmente alla tisana finocchio e liquirizia, la tisana melissa e verbena è spesso trovata in una combo imprescindibile di queste due erbe.

Ottima sia calda che fredda, la tisana melissa e verbena è una delle migliori tisane per azione digestiva, rilassante e per curare tutte quelle patologie dovute all’ansia (dispepsia, stomaco chiuso).

Il gusto della miscela è gradevole e può essere esaltato, come quasi in ogni tisana, ulteriormente dall’aggiunta di miele, meglio se biologico.

Anche questa miscela è stata rivisitata con l’aggiunta di frutta, fiori ed erbe. Il gusto delicato in tazza ne permette un facile abbinamento con tantissimi altri ingredienti.

Tisana Tiglio

Se in passato, nel Medioevo, era già considerato una pianta medicinale emolliente e come rimedio alla tosse, Oggi è particolarmente diffuso l’uso del tiglio per dormire,  quindi contro l’insonnia, per tenere a bada ansia e crisi che ne conseguono; è inoltre un ottimo diaforetico, cioè utile ad aumentare la sudorazione e ad abbassare la temperatura corporea.

Il tiglio è una delle migliori tisane che spesso in commercio si trova in combinazione con camomilla, melissa o valeriana, ma si può ricercare anche puro.

Il colore è giallo paglierino e il sapore è un po’ erbaceo, ma è molto dissetante, infatti è perfetta da assumere in estate, col clima torrido, basta infatti un bicchiere fresco di infuso di tiglio con un paio di gocce di limone.

Insomma che sia inverno o estate poco conta, per prendersi cura del proprio corpo o per concedersi un momento di relax, non c’è nulla di meglio di un piccolo abbraccio avvolgente in tazza.

Immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Galdieri Noemi

Vedi tutti gli articoli di Galdieri Noemi

Commenta