Chi non ha voglia di svegliarsi con una colazione golosa e già pronta per essere gustata? Queste semplici alternative che vi proponiamo potrebbero essere delle ottime ricette da preparare la sera prima. Si tratta di procedimenti estremamente semplici per avere una colazione golosa, completa e soprattutto sana. Vi mostriamo, quindi, 3 overnight breakfast da provare!
Cos’è una overnight breakfast
Le cosiddette overnight breakfast sono delle colazioni che possono essere preparate già dalla sera prima in modo tale da averle già pronte per il mattino seguente. Infatti, avere la colazione già pronta per essere gustata la mattina potrebbe avere diversi benefici: non c’è bisogno di perdere tempo utile a cucinare e, quindi, ci si può concedere di stare altri 10 minuti a letto. Inoltre, è difficile trovare la motivazione appena svegli di preparasi qualcosa e quindi si ricorre sempre alla solita tazza di latte accompagnata dai biscotti o cereali.
Kinder cereali overnight bowl
Ingredienti
40 grammi di riso soffiato
150 grammi di yogurt greco
1 cucchiaio di latte
Per copertura
10 grammi di riso soffiato
15 grammi di cioccolato fondente
Versate lo yogurt, il latte e il riso soffiato in una tazza e mischiate il composto. A questo punto, livellate la parte superiore aiutandovi con il retro di un cucchiaino. Come prossimo passaggio sciogliete il cioccolato fondente e unitelo al riso soffiato, otterrete un insieme da versare sul composto di latte, riso e yogurt precedentemente preparato nella tazza. Fate riposare tutta la notte in frigo per avere una bowl dalla superficie croccante di cioccolato che nasconde al di sotto un avvolgente cuore cremoso.
Overnight oat meal
Ingredienti
50 grammi di fiocchi d’avena
10 grammi di semi di chia (facoltativi)
130 grammi di latte vegetale
Mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero (facoltativo)
Per copertura
Un cucchiaio di marmellata a scelta
Lamponi q.b.
Mezzo cucchiaino di burro d’arachidi
Un cucchiaino di yogurt greco
Granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Versate in ammollo nel latte vegetale i fiocchi d’avena e i semi di chia. Mettete il composto nel frigo per qualche ora. Dopo questo processo si sarà formata una pasta cremosa che sarà la base per il vostro overnight oat meal. Prendete un barattolo o una ciotola stretta e alta e ponete alla base la marmellata, versate sopra il composto di avena e semi di chia, procedete poi con uno strato di lamponi, lo yogurt greco, il burro di arachidi e una spolverata di granella di pistacchi. Fate riposare in frigo tutta la notte per vere una colazione gustosa e riempitiva appena svegli!
Fettamisù alle nocciole
Ingredienti
150 grammi di yogurt greco
Eritritolo / miele / zucchero
15 grammi di crema di nocciole
3 fette biscottate
Granella di pistacchi o q.b.
Procedimento
Addolcite lo yogurt greco con la crema di nocciole e il dolcificante (eritritolo / zucchero / miele). Dopo aver mescolato bene, alternate le fette biscottate con la crema di yogurt e nocciole. Come risultato dovreste avere una pila sulla quale dovrete cospargere la granella di pistacchi. Facendo riposare in frigo durante la notte, le fette biscottate si ammorbidiranno assumendo una consiste che ricorda molto quella dei tiramisù.
Conclusioni sulle overnight breakfast
Questi semplici procedimenti mostrano come sia facile preparare una colazione gustosa in poco tempo che riuscirà a soddisfarvi e a saziarvi fino ad ora di pranzo. In aggiunta, avere una colazione di queste già pronta da gustare appena svegli permette di avere un motivo in più per iniziare la giornata in maniera energica!
Fonte immagine: Freepik