La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Fare una colazione abbondante ma equilibrata ci aiuterà ad immagazzinare le energie necessarie per affrontare la giornata. È altrettanto importante quindi dedicare del tempo alla nostra colazione preparando qualcosa di facile, veloce e gustoso e quale miglior scelta se non dei classici pancakes americani?
Le ricette per la preparazione dei pancakes americani sono tante e se ti piace sperimentare ecco qui alcune semplici ma originali versioni da poter realizzare!
Ricetta classica
Ingredienti:
- 1 uovo;
- 20 gr di zucchero;
- 200 gr di farina 00;
- 250 ml di latte;
- 3 gr di lievito;
- 1 cucchiaino di burro.
Unisci l’uovo, lo zucchero, la farina, il latte e il levito in una ciotola e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Intanto metti a scaldare a fuoco basso, una padella antiaderente con un cucchiaino di burro e con un mestolo distribuisci l’impasto sulla padella cercando di dargli la classica forma rotonda, tipica dei pancakes americani. Quando si saranno formate delle bollicine in superfice, gira il pancake per cuocerlo dall’altra parte. Una volta pronti decidi tu il topping che più preferisci: nutella, sciroppo d’acero, crema di pistacchio ecc. Le opzioni sono tante, lascia spazio alla fantasia e gusta la tua colazione!
Pancakes proteici al cioccolato
Per realizzare una versione più sana a prova di dieta, avrai bisogno di:
- 80 gr di albume;
- 40 gr di farina di riso o avena;
- 10 gr di cioccolato fondente.
Per prima cosa mescola l’albume con la farina di riso e se preferisci aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna o del dolcificante a scelta. Utilizza poi un mestolo per distribuire il composto su una padella antiaderente e a fine cottura aggiungi un quadratino di cioccolato fondente extra al 70% e lascialo sciogliere a fuoco lento. Questa versione proteica dei pancakes americani ti sorprenderà!
Mini banana pancakes
Se la cioccolata non è di tuo gradimento allora prova questa versione dei pancakes americani a banana! Ingredienti:
- 2 banane;
- 1 tazza di farina;
- 1 tazza di latte;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino di vaniglia;
- 1 cucchiaino di olio evo.
Mescola una banana, la farina, il latte, le uova, l’olio e la vaniglia in un mixer e frulla il tutto. Dopo aver ottenuto una consistenza non troppo liquida, taglia l’altra banana a fette e ricopri ogni fetta con il composto precedentemente ottenuto. Fai cuocere le fette in una padella antiaderente e in questo modo avrai ottenuto i tuoi mini banana pancakes americani.
Pancakes salati al prosciutto
Siamo abituati a pensare ai pancakes americani come un cibo dolce ma ecco la ricetta per una versione salata buonissima e da poter utilizzare non solo a colazione!
Ingredienti:
- 1 uovo;
- 100 ml di latte;
- 70 gr di farina;
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte;
- prezzemolo;
- sale.
Mescola gli ingredienti in una ciotola e disponi parte del composto in una padella antiaderente aggiungendo un po’ di burro alla base. A metà cottura aggiungi del prosciutto cotto e una fettina di scamorza. Infine, ricopri il pancake con la parte restante del composto e lascia cuocere il pancake da entrambi i lati. In un attimo sarai riuscito a preparare uno tra i pancakes americani più particolare e gustoso!
Fonte immagine: Freepik